VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nuovo acquisto: 5 o 6 marce

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TL;-)
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2002, 10:13    Oggetto: Nuovo acquisto: 5 o 6 marce Cita

Ciao a tutti,

Sto pensando di acquistare una nuova auto. La scelta ricadrà molto probabilmente su un'Audi A4 Avant da 96 kW TDI, ma non sono ancora sicuro riguardo al tipo di cambio. Sono disponibili sia un cambio a 5 marce che uno a 6 marce. Secondo i dati, il cambio a 5 marce dovrebbe essere più efficiente (anche su autostrada e strade extraurbane!) e avere una velocità massima più elevata. Il cambio a 6 marce, invece, dovrebbe avere una migliore erogazione di coppia (la coppia massima del 6 marce è di 310 Nm tra 1700 e 2300 giri, mentre quella del 5 marce è di 285 Nm a 1900 giri). Queste informazioni hanno senso? A mio parere, il cambio a 6 marce dovrebbe essere più efficiente in autostrada, e l'erogazione della coppia non dovrebbe dipendere dal cambio, ma essere uguale per motori identici. In realtà, la mia scelta era orientata verso il cambio a 6 marce, perché pensavo che potesse avere solo vantaggi, ma ora non ne sono più così sicuro.

Mi dispiace per il lungo testo, ma mi sembra che tutto sia un po' illogico...

Grazie e tanti saluti icon_wink.gif,
Thorsten.

Tradotto il 05-07-2026, 4:11.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio18-04-2002, 11:41    Oggetto: Nuovo acquisto: 5 o 6 marce Cita

Prenderei il modello a 6 marce.

Poiché questa dovrebbe essere più efficiente in autostrada, perché la sesta marcia è probabilmente più lunga della quinta marcia dell'altro cambio. Poiché la quantità di carburante iniettata dipende dal regime di giri, la versione a 6 marce dovrebbe consumare meno.

D'altra parte, con il sesto rapporto, è necessario cambiare marcia più frequentemente.

Inoltre, è un ottimo argomento da utilizzare al momento della vendita!

Se avessi i soldi per una nuova auto, prenderei un'Audi TDI con il cambio Tiptronic. La Tiptronic è il cambio più fantastico che ci sia. Puoi cambiare marcia da solo o lasciare che lo faccia la macchina, è semplicemente geniale. Al tuo posto, la sceglierei, ma la domanda è se ne valga la pena. Probabilmente costerebbe di più se fosse un'Audi.

Quindi, o cambio a 6 marce o cambio Tiptronic, questo è quello che volevo dire con tutte queste parole.

Cordiali saluti, Ingo.

Tradotto il 05-07-2026, 4:13.
Torna su
Chef
Ospite

Messaggio18-04-2002, 13:44    Oggetto: Oggetto: Nuovo acquisto: 5 o 6 marce? Cita

No, non è poi così illogico, in fondo.

Il cambio a 5 marce è progettato solo per una coppia massima di 300 Nm, motivo per cui è stato necessario limitare la potenza del motore.

La versione a 6 marce può raggiungere 350 Nm. Per quanto riguarda il rapporto di trasmissione: la quinta e la sesta marcia hanno lo stesso rapporto. Nella versione a 6 marce, il rapporto di trasmissione avviene a intervalli più piccoli. Di conseguenza, la versione a 5 marce ha anche una migliore accelerazione da 0 a 100 km/h, perché richiede meno cambi di marcia. In realtà, il cambio a 6 marce è più reattivo perché offre sempre il rapporto di trasmissione più adatto.

Il cambio a 5 marce è più leggero perché è semplicemente più semplice.

Secondo vari forum, la taratura del cambio a 5 marce non sembra essere ottimale, poiché presenta, in alcuni casi, salti di giri piuttosto marcati (probabilmente tra la seconda e la terza marcia). Mi dispiace, ma non capisco cosa intendi. Potresti riformulare la domanda?

Allora, metti la sesta marcia!

Tradotto il 05-07-2026, 4:16.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio18-04-2002, 13:55    Oggetto: Nuovo acquisto: 5 o 6 marce Cita

Dai un'occhiata ai rivenditori nella tua zona, magari avranno entrambe le versioni e potrai provarle entrambe.

Come ho detto, acquisterei la Tipptronic, se fosse disponibile.

Tradotto il 05-07-2026, 4:16.
Torna su
Chef
Ospite

Messaggio18-04-2002, 14:19    Oggetto: Nuovo acquisto: 5 o 6 marce Cita

Dipende molto da dove viene utilizzato principalmente. Nel mio caso, l'85-90% del tempo lo utilizzo in autostrada. Preferisco comunque un interruttore che sia sempre impostato sulla marcia più alta...

Se si desidera un cambio automatico, è meglio aspettare che sia disponibile il sistema Multitronic. Sembra che sarà disponibile solo nel quarto trimestre. L'ho provato insieme al motore V6 TDI... È di altissima qualità!!! Nessun normale cambio Tiptronic può competere. A proposito: la trasmissione Tiptronic è disponibile solo per i modelli V6 TDI da 132 kW!

Tradotto il 05-07-2026, 4:17.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-04-2002, 17:14    Oggetto: Tiptronic e altro Cita

Ciao,

Riguardo alla Tiptronic: l'ho provata una volta su una 1.8T e devo dire che l'ho trovata piuttosto deludente. Passa icon_wink.gif troppo lentamente, e sembra troppo "automatico" - è in qualche modo privo di emozione .

Ma questo è probabilmente una questione di gusti.

Riguardo alla marcia: abbiamo già discusso più volte in questo forum della questione del rapporto di trasmissione. Più sopra era indicato che la sesta marcia di una trasmissione a 6 marce corrisponde alla quinta marcia di una trasmissione a 5 marce. È corretto? C'è qualcuno che conosce rapporti di conversione precisi?

Secondo me, una sesta marcia sarebbe piuttosto inutile, perché una marcia più lunga e con un rapporto di trasmissione più elevato sarebbe molto più sensata di una maggiore suddivisione dei rapporti. Questo è già stato realizzato con successo nell'ASV-Ibiza (identico all'AFN-Golf). L'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe una sesta marcia per una guida più confortevole in autostrada, che potrebbe essere realizzata come le marce elettriche di prima, in modo da non raggiungere la velocità massima in quella marcia. In ogni caso, è una pratica scorretta progettare i cambi in modo che sia necessario portare il motore al massimo dei giri nella marcia più alta per raggiungere la velocità massima.

Sarebbe fantastico, viaggiare a 130 km/h in autostrada a 2000 giri al minuto... *sogno*

Un motore TDI di quel tipo avrebbe sicuramente abbastanza potenza, cosa ne pensate?

Cordiali saluti,

Jan.

Tradotto il 05-07-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP
TL;-)
Ospite

Messaggio18-04-2002, 17:49    Oggetto: Nuovo acquisto: 5 o 6 marce Cita

Hmmm, il Multitronik sarà disponibile solo alla fine del 2002 per la versione da 96 kW ed è probabilmente molto più costoso. Ho provato l'Avant con il cambio a 5 marce, ma la versione a 6 marce era disponibile solo per l'A3, quindi il confronto è difficile. Ho guidato l'A3 e il regime di giri alla velocità massima (indicata sul tachimetro a 225 km/h) era di circa 4000 giri. L'A4 Avant con il cambio a 5 marce (velocità massima indicata sul tachimetro a 215 km/h) aveva un regime di giri di circa 4300 giri. Penso che la rapportatura del cambio non sia identica a quella della versione a 6 marce. Se riesco a provare un'altra A4 Avant con il cambio a 6 marce, potrei essere in grado di fornire maggiori informazioni. Almeno, a me, il cambio a 6 marce è sempre sembrato più piacevole, perché la retromarcia è posizionata nello stesso punto in cui lo è nella mia Golf... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tradotto il 05-07-2026, 4:23.
Torna su
JET
Ospite

Messaggio18-04-2002, 18:13    Oggetto: Nuovo acquisto: 5 o 6 marce Cita

Ciao, sceglierei sicuramente la sesta marcia. La quinta marcia ha una limitazione di coppia imposta tramite software, perché il cambio non riesce a gestire una coppia così elevata, e c'è un divario maggiore tra la terza e la quarta marcia, quindi per una transizione fluida dalla terza, questa deve essere relativamente alta. Nella sesta marcia, il rapporto di trasmissione finale è quasi identico a quello della quinta marcia.

Tradotto il 05-07-2026, 4:24.
Torna su
Diesel Götte
Ospite

Messaggio18-04-2002, 20:07    Oggetto: La trasmissione differenziale fa la differenza Cita

Il cambio a sei marce ha un rapporto di trasmissione sull'albero più corto, motivo per cui la marcia più alta (sesta marcia) ha lo stesso rapporto della quinta marcia. Se vuoi guidare in modo sportivo e cambiare marcia spesso, scegli il cambio a 6 marce; se preferisci una guida più rilassata e viaggi spesso in autostrada, opta per il cambio a 5 marce.

Saluti.
Claus.

Tradotto il 05-07-2026, 4:25.
Torna su
TL;-)
Ospite

Messaggio19-04-2002, 10:09    Oggetto: Nuovo acquisto: 5 o 6 marce Cita

Grazie per la vivace discussione. Penso che alla fine si tratti della trasmissione a 6 marce, che in realtà è sempre stata la mia preferita. Ora devo solo vendere la mia Golf a un buon prezzo... icon_wink.gif

Cordiali saluti,
Thorsten.

Tradotto il 05-07-2026, 4:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4+E oder 5-Gang im TD, Vor-/Nachteile? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B mit V6 TDI oder PD: Verbrauchswerte mit 6 Gang Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Endgeschwindigkeit 5 oder 6 Gang Getriebe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nuova Audi 80 1Z 1.9 TDI: fumo eccessivo e vibrazioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: