VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Collaudo auto DEKRA: prezzi e prenotazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
addi007
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2003, 2:41    Oggetto: Collaudo auto DEKRA: prezzi e prenotazione Cita

ciao
Come è andata da voi con le revisioni presso la Dekra dopo aumenti di potenza superiori al 20%?
L'altro giorno sono stato da un revisore che mi ha parlato di certificati di conformità rilasciati direttamente dalla Volkswagen e, possibilmente, di un'ispezione dei gas di scarico speciale che potrebbe costare fino a 2000 euro, dato che le modifiche al turbocompressore possono alterare il comportamento dei gas di scarico.

Allora... anche da voi è stato così complicato?

Visto che ho intenzione di modificare la mia piccola Polo aggiungendo degli elementi che potrebbero alterarne le caratteristiche, vorrei sapere in anticipo cosa potrei aspettarmi dalla Dekra (l'ente di revisione).

Certamente. Ecco la traduzione:

'Grazie.'

postpolo 6n 1.9D -> 1.9td

Tradotto il 16-09-2026, 20:00.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio27-11-2003, 10:11    Oggetto: Collaudo auto DEKRA: prezzi e prenotazione Cita

Mmm, dimentica il centro revisione che hai e vai al successivo, se anche quello fa così, vai al successivo, e così via...

Ave installato un motore TDI in una Corrado e anche lì ho avuto un sacco di problemi per l'omologazione. Non volevano omologarla come Euro 2, ma solo con una prova dei gas di scarico (che costava 2000 euro). Oppure, dicevano, poteva essere omologata come 'emissioni ridotte' livello 17... una vera assurdità. Sono andato in due centri tecnici (TÜV) nella regione del Münster, in Nord Reno-Westfalia, e entrambi mi hanno fatto fare storie. Poi sono andato in un'azienda specializzata in tuning a Dessau, vicino Berlino, e la questione è stata risolta in 15 minuti, con l'omologazione Euro 2 e senza la prova dei gas di scarico. Come può un motore AFN, installato in una Corrado aerodinamica, emettere più sostanze inquinanti rispetto a un Golf o a una Passat?

È meglio rivolgersi a delle aziende specializzate nel tuning, perché di solito hanno i propri tecnici (a pagamento) che effettuano i controlli necessari.

Saluti,
arne

Tradotto il 16-09-2026, 20:03.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio27-11-2003, 10:25    Oggetto: Collaudo auto DEKRA: prezzi e prenotazione Cita

@ Arne

Cosa è successo a Corri?

Torna su
MarioS
Ospite

Messaggio28-11-2003, 12:40    Oggetto: Collaudo auto DEKRA: prezzi e prenotazione Cita

Ho vissuto anche io una situazione simile con una Golf 2 con motore AFN. Il quinto tecnico della DEKRA voleva fare la revisione completa. Devi sempre dire che, se non hai bisogno di quella revisione, il prossimo che la fa se ne occuperà.
Ciao Mario.

Torna su
Arne
Ospite

Messaggio28-11-2003, 16:08    Oggetto: Collaudo auto DEKRA: prezzi e prenotazione Cita

@DocSnydor
Stamattina avevo appena fatto montare e registrare un sistema di sospensioni ribassate e dei distanziatori, e la sera stessa, un giovane (come me) mi ha tamponato da dietro, frenando a circa 30 km/h. Davanti a me, qualcuno voleva svoltare, c'era traffico proveniente dalla direzione opposta, quindi non poteva farlo subito, e siamo rimasti fermi per un po', poi è successo l'incidente. Semplicemente, lui si era addormentato. Purtroppo, anche il montante centrale era piegato, e non avevo voglia di riparare l'auto in qualche modo con una bancada, quindi l'ho venduta a un conoscente.
Ha guidato la Corrado per circa altri 2 mesi prima che gli venisse rubata davanti alla porta di casa.

Ecco a cosa è giunto. In realtà, è un peccato, visto che c'era così tanto lavoro in quel buon pezzo. Ecco un'altra immagine: http://www.roehlmann.de/arne/corrado.jpg

Aveva un grande turbocompressore, un chip aggiuntivo, un volano G60 con frizione, ecc.

Beh, ora ho una A6 berlina anch'essa con motore AFN e chip... ma con i miei pneumatici da 19 pollici e un peso a vuoto di 1600 kg, mi manca la dinamica e la velocità... Ma, come si dice, chi vuole essere bello deve soffrire icon_biggrin.gif. Ora mi diverto con i miei supporti lombari e il poggiabraccia centrale :LOL:.

Saluti,
arne

Tradotto il 16-09-2026, 20:07.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2003, 18:12    Oggetto: Collaudo auto DEKRA: prezzi e prenotazione Cita

Arne ha scritto:
... Ora mi eccito toccando il mio supporto lombare e il poggiatesta centrale

Ciao Arne,

Spero che tu abbia anche il rotolo di carta igienica all'uncinetto sul ripiano del cruscotto...

http://people.freenet.de/kraftbertil//Bilder/Gehaekelte_klorolle.jpg

... è così che dovrebbe essere un'auto d'epoca icon_biggrin.gif.

P.S. A proposito, questo proviene dal vano portaoggetti della mia Jetta.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-09-2026, 20:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: