| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-12-2003, 13:51 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Ciao,
Nel caso della Dichiarazione di Rischi e Oneri (DZR), il peso del veicolo è sempre un valore sconosciuto.
Vorrei provare a fare un po' di chiarezza e, a tal fine, ho consultato il catalogo della Polo per capire quali optional sono disponibili e come può variare il peso a vuoto.
La differenza di circa 190 kg tra il peso a vuoto minimo e quello massimo, l'ho stimata approssimativamente in questo modo:
Aria condizionata = 50 kg.
4 porte = 25 kg.
elFH + ZV = 20 kg
La radio più grande con navigatore pesa 20 kg.
Sacco di sabbia per testa = 15 kg.
Fari fendinebbia = 5 kg.
Cerchi più grandi (rispetto agli pneumatici standard) = 10 kg.
Tetto apribile = 10 kg.
Sedili Easy Entry = 10 kg.
Tappetini in tessuto = 5 kg.
ESP = 5 kg.
Verniciatura a due strati (metallizzata, ecc.) = 10 kg.
Regolazione elettrica degli specchietti + riscaldamento = 5 kg.
Totale = 190 kg.
(i dati relativi al peso di 25 kg sono stati presi dal catalogo attuale dell'Ibiza, poiché le informazioni relative alla Polo non fornivano dati sufficienti).
Secondo la mia opinione, tali stime approssimative non dovrebbero valere solo per la Polo, ma potrebbero essere applicabili a tutte le autovetture.
Cosa ne pensano gli esperti?
Per eventuali correzioni, vi prego di indicarmi sempre delle controproposte, in modo da mantenere la somma totale di 190 kg.
-> Esempio arbitrario: Climatizzatore = 40 kg (invece di 50), ma tetto apribile e sedili Easy-Entry, ciascuno 15 kg.
Una volta che questa lista sarà stata discussa, mi piacerebbe integrarla nella descrizione della DZR, in modo che gli utenti possano determinare il peso reale della loro auto con maggiore precisione rispetto a prima. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-09-2026, 9:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
13-12-2003, 14:57 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Citazione: |
Secondo la mia opinione, queste stime approssimative non dovrebbero valere solo per la Polo, ma essere applicabili a tutte le autovetture.
|
Non necessariamente. Nelle auto più grandi, si possono trovare molti più accessori che possono aumentare il peso. Non ne sono sicuro al 100%, ma penso che anche gli oggetti che hai menzionato, ad esempio, abbiano dimensioni diverse in una Passat rispetto a una Polo, e di conseguenza pesino di più.
Citazione: |
Aria condizionata = 50 kg.
4 porte = 25 kg.
elFH + ZV = 20 kg
La radio più grande con navigatore pesa 20 kg.
Sacco di polvere di caffè = 15 kg.
Fari fendinebbia = 5 kg.
Cerchi più grandi (rispetto agli pneumatici standard) = 10 kg.
Tetto apribile = 10 kg.
Sedili Easy Entry = 10 kg.
ESP = 5 kg.
Verniciatura a due strati (metallizzata, ecc.) = 10 kg.
Regolazione elettrica degli specchietti + riscaldamento = 5 kg.
|
La radio più grande con navigatore = 20 kg
Potrebbe essere lo stesso per la Polo e l'Ibiza, ma se guardo il sistema audio più grande disponibile per la Passat, si tratta di un sistema con 8 altoparlanti, amplificatori, subwoofer, navigatore, ecc.
Sicuramente pesa molto più di 20 kg. Nelle nostre auto c'era un sistema audio Nokia con equalizzatore, subwoofer, amplificatore e altoparlanti attivi.
Fari fendinebbia = 5 kg
Questi, nel mio Golf, sicuramente non pesano 5 kg. Sto pensando ai sensori NSW, ai cavi e all'interruttore. A casa, credo, siano ancora lì, abbandonati. Mi piacerebbe pesarli e aggiungere un cavo di lunghezza adeguata. Oppure, come per tutto il resto, anche questi componenti hanno aumentato di peso nelle auto più recenti?
Se guardi quei prodotti economici che vendono da ATU, sicuramente non pesano nemmeno un chilo.
Regolazione elettrica degli specchietti + riscaldamento = 5 kg
C'è anche questo. Non so quante volte mi abbiano già rotto lo specchietto, ma quei piccoli motorini dietro al vetro e quei pochi cavi? Sarei sorpreso se il peso aggiuntivo fosse superiore a 1 kg. Ma, come detto, mi riferisco alla mia auto.
Vernice a due strati (metallizzata, ecc.) = 10 kg.
Tappetini per pavimenti in tessuto = 5 kg
Mi sorprende davvero. Soprattutto la vernice!
Aria condizionata = 50 kg
Per mantenere un peso di circa 190 kg, penso che dovresti considerare di regolare l'aria condizionata a una temperatura più alta.
Osservando tutti i componenti e, soprattutto, le conseguenze sull'insieme, si nota che l'installazione del climatizzatore comporta un aumento del peso dell'auto, un cinghia di distribuzione più lunga e supporti motore diversi...
4 porte = 25 kg
Potrebbe anche essere di più. Ad esempio, si potrebbero utilizzare anche il sistema di raffreddamento posteriore (eFH) e la chiusura centralizzata (ZV). Quindi, se con l'aria condizionata non si raggiungono i 190 kg, è meglio aggiungere qualche altro chilo.
Ciò che manca qui sono le finiture. Pelle o tessuto. Considererei che le finiture in pelle comportino un aumento di peso di 5 kg fin dall'inizio. Riscaldamento dei sedili? Regolazione elettrica dei sedili?
Sistema di pulizia dei fari con fari regolabili in altezza o addirittura fari allo xeno con dispositivi di avviamento? Questi elementi possono aggiungere anche qualche chilo.
Paraurti anteriore danneggiato o trazione integrale?
Un cambio automatico, sicuramente, pesa di più di un "agitatore" scomodo!
Per ottenere un risultato relativamente preciso, è importante considerare anche il veicolo stesso quando si valutano i pesi. Non si può valutare allo stesso modo l'impianto di climatizzazione di una Lupo con quello di un A8. Non credo che utilizzino gli stessi componenti.
Si potrebbe anche sviluppare una vera e propria filosofia a partire da questo...
Sono curioso di vedere le altre risposte!
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 08-09-2026, 9:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfmann Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-12-2003, 16:06 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Per la verniciatura esterna della mia Golf 3, sono stati utilizzati circa 3 kg di vernice per strato.
Se ipotizziamo che l'intera auto venga verniciata, penso che si possa facilmente superare il limite di 5 kg per strato. E confrontando una vernice monocolore con le nuove vernici che prevedono più strati di vernice di copertura o vernice trasparente, si può facilmente arrivare a 10 kg.
Ricorda da dove derivano il nome delle 'Frecce d'Argento'.
I tappetini e i fendinebbia sono davvero pesanti. Ne prenderei due, che pesano 2 kg ciascuno.
Tradotto il 08-09-2026, 9:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
13-12-2003, 17:05 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Informati su come sono nate le 'Silver Arrows'...
E la vernice non è solo all'esterno dell'auto, ma ovunque. Anche negli spazi cavi, c'è almeno il primer e la vernice di base...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 08-09-2026, 9:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
13-12-2003, 18:53 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Ciao,
 Sì, sì, conosco la storia dei graffi delle Silver Arrows.
È in realtà anche abbastanza logico. Io stesso, anni fa, ho comprato un secchio da 5 litri di vernice per un conoscente, e il peso, ovviamente, influisce sull'auto.
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 08-09-2026, 9:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
13-12-2003, 20:40 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Ciao,
"25 kg per porta è un peso realistico. Ho controllato il manuale d'uso della mia vecchia Audi 100, modello 43: motore diesel da 64 kW, versione a 2 porte: 1230 kg, versione a 4 porte: 1250 kg. Naturalmente, all'epoca non c'era ancora la protezione contro gli impatti laterali." Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 08-09-2026, 9:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-12-2003, 12:22 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Thomas ha scritto: | | Penso che anche le cose che hai elencato, ad esempio, siano dimensionate in modo diverso in una Passat rispetto a una Polo, e di conseguenza pesano di più. |
Ciao Thomas,
Potrebbe essere.
Ma vorrei prima mettere a posto questo, almeno per la Polo (anche per un certo interesse personale  ).
Successivamente, è sempre possibile implementare delle correzioni per veicoli più grandi.
Citazione: | Potrebbe essere così anche per la Polo e l'Ibiza, ma se guardo il sistema audio più grande disponibile per la Passat, si hanno 8 altoparlanti, amplificatori, subwoofer, navigatore, ecc.
Sicuramente pesa molto più di 20 kg. Nelle nostre Golf dell'epoca c'era questo sistema audio Nokia con equalizzatore, subwoofer, amplificatore e altoparlanti attivi. |
Certo, l'impianto audio per auto può diventare davvero pesante. Ad esempio, stimerei un peso aggiuntivo di circa 10 kg per i subwoofer.
Per un sistema "standard" con 8 altoparlanti singoli e senza particolari ambizioni di alta qualità, ritengo che 20 kg siano un peso adeguato.
Citazione: | Fari fendinebbia = 5 kg
Questi, a mio parere, non pesano certamente 5 kg nel mio Golf. . . . Oppure, come tutto il resto, anche questi componenti hanno aumentato di peso nei modelli più recenti? |
Beh, secondo me, le lenti in vetro spesso utilizzate nelle lampade più recenti (come in quella della Polo) sono un po' più pesanti rispetto a quelle delle vecchie.
Citazione: | Regolazione elettrica degli specchietti + riscaldamento = 5 kg
Anche questa è una cosa. Non so quante volte mi abbiano già strappato lo specchio, ma questi piccoli motorini dietro al vetro e quei pochi cavi? Sarei sorpreso se il peso aggiuntivo fosse superiore a 1 kg. Ma, come detto, mi riferisco alla mia auto. |
Va bene, posso scendere a 3 kg, ma non dimenticare l'elettronica, gli interruttori e il cablaggio necessario.
Citazione: | Vernice a due strati (metallizzata, ecc.) = 10 kg.
Mi sorprende davvero. Soprattutto la vernice! |
La vernice pesa parecchio... ma non sono sicuro. Forse bastano già 5 kg di differenza rispetto alla vernice normale...
Citazione: | 4 porte = 25 kg
Potrebbe anche essere di più. Ad esempio, si potrebbero utilizzare anche i comandi posteriori per il riscaldamento e la chiusura centralizzata. Quindi, se non si raggiungono i 190 kg con il sistema di climatizzazione, è meglio aggiungere qualche chilo anche qui. |
Mmm, considererei l'aggiunta di elFH nella parte posteriore più come un elemento aggiuntivo (con lo stesso peso della parte anteriore).
Nella Golf 3, la differenza di peso tra la versione a 2 e quella a 4 porte è di 30 kg (secondo il manuale).
Citazione: | | Quello che manca qui è l'equipaggiamento. Pelle o tessuto. Considererei un aumento di peso di 5 kg fin dall'inizio per l'equipaggiamento in pelle. Riscaldamento dei sedili? Regolazione elettrica dei sedili? |
Adesso che lo dici... sì, probabilmente la pelle è più pesante del tessuto.
Riscaldamento dei sedili (2 unità) . . . Qualcuno sa come è fatto l'hardware?
Citazione: | | Sistema di pulizia dei fari con fari regolabili in altezza o addirittura fari allo xeno con ballast? Questi sono, ad esempio, altri pochi chili? |
OK, dafür würde ich auch 5 kg ansetzen. AAltre opinioni?
Citazione: | Trazione anteriore o integrale?
Un cambio automatico, sicuramente, pesa di più di un "agitatore" scomodo! |
Certo, ma per le trasmissioni automatiche, di solito i pesi di riferimento corretti sono già inclusi nei cataloghi.
Ho aperto una discussione parallela nel forum "Gute Fahrt". Chi volesse dare un'occhiata:
http://dk-community.de/gute-fahrt/showthread.php?s=&threadid=6833Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-09-2026, 10:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
14-12-2003, 12:33 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto riguarda il peso del sistema di riscaldamento dei sedili... consulta il mio articolo tecnico a riguardo. I componenti originali sono fondamentalmente identici. Si tratta quindi di quattro tappetini per un peso totale di poco più di un chilo, più due cablaggi e l'unità di controllo, che nel caso di montaggio originale è spesso integrata nell'interruttore. Il tutto, probabilmente, pesa tra i 2 e i 3 chili.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 08-09-2026, 10:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-12-2003, 12:50 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | per quanto riguarda il peso del riscaldamento dei sedili... | probabilmente insieme tutto questo pesa 2...3 chili.
Grazie } Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-09-2026, 10:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-12-2003, 21:26 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Ciao Ulf,
L'AHK (Attacco Rimorchio) che ho montato precedentemente pesava 20,7 kg (senza l'impianto elettrico). Quella che ho montato ora pesa 20,0 kg. Tutti i dati sono stati ricavati dai relativi rapporti di prova e fanno quindi parte dell'omologazione TÜV (quindi dovrebbero essere corretti).
Visto che ultimamente sono ossessionato dal peso (e sto pesando persino gli accessori della mia auto), è difficile immaginare come la somma di questi piccoli oggetti possa incidere sul peso totale. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-09-2026, 10:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-12-2003, 22:35 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Il gancio di traino che ho smontato pesava 20,7 kg (senza l'impianto elettrico). Quello che ho montato ora pesa 20,0 kg. |
Ciao Bertil,
boah  . . . una AHK del genere, avrei stimato a occhio circa 10 kg . . . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-09-2026, 10:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Dan.jel Ospite
|
15-12-2003, 1:47 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
'Subwoofer da 10 kg.'
Per i sistemi VW, va bene, ma per persone come me, è decisamente troppo poco.
Il mio impianto, a causa della batteria più grande, dei cavi, dei materiali di montaggio, delle protezioni, degli amplificatori, delle custodie e dei subwoofer, pesa circa 130 kg.
Ecco una foto di alcune cose che sto testando temporaneamente:
http://www.goffel.de/buntesgemisch/mini-CIMG0430.JPG
Purtroppo, dovrò compensare il peso maggiore con un po' più di potenza del motore...
Perché i tappetini in tessuto pesano così tanto più dei tappetini in gomma? È difficile da immaginare...
Tradotto il 08-09-2026, 10:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-12-2003, 13:52 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Ciao,
Ritengo che la questione della vernice sia eccessiva.
Considerando che tutte le vernici a base d'acqua, sia colorate che neutre, sono costituite da più strati da anni. Solo con uno strato di vernice trasparente a base d'acqua non si può ottenere una buona lucentezza, quindi è sempre necessario uno strato di vernice trasparente. Inoltre, anche per le vernici colorate, ad esempio per la Golf III nel colore "flashrot", esiste già un kit di riparazione che include sia la vernice colorata che la vernice trasparente. Pertanto, la differenza rispetto alla vernice di base dovrebbe essere minima. Per le vernici metallizzate, propongo una differenza di 0 kg. La differenza di peso è sicuramente compensata dal tetto apribile, che con i suoi componenti meccanici, rinforzi, motore, cablaggio, non supera probabilmente i 15 kg.
Per quanto riguarda l'utilizzo del secchio da 5 litri, è importante considerare che una parte significativa del suo contenuto è costituita da acqua o solvente. Dopo l'evaporazione di questi liquidi, il peso cambia notevolmente.
Ulf può però consolarsi pensando che l'auto diventi più leggera  ad ogni intervento di lucidatura... Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 08-09-2026, 10:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olbetec Schrauber

Iscritto il: 14/08/2002 Messaggi: 76 Karma: +4 / -0 Località: Garbsen bei Hannover
Supporto
|
15-12-2003, 18:35 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
25 kg sono troppo pochi per le 4 porte.
IT: Non capisco come si possa stimare un peso di 5 kg per software e per i piccoli sensori (accelerazione, tasso di imbardata, angolo di sterzata)...
Anche dopo aver controllato i pesi, si è continuato a cercare.
Rimani positivo.
OlBe. Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)
Tradotto il 08-09-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
15-12-2003, 19:58 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
Beh... sensori, connettori, cavi, gruppo valvole. Potrebbero pesare già 5 kg messi insieme...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 08-09-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
15-12-2003, 20:45 Oggetto: Peso a vuoto DZR: valori e intervalli |
Cita |
|
@Ulf
Ritengo che 20 kg siano troppi sia per le auto private che per i veicoli commerciali. La maggior parte del peso aggiuntivo deriva dai motori elettrici dei finestrini. Questi ultimi pesano a malapena di più (al posto della manovella c'è un motore, e i pochi interruttori e il cablaggio aggiungono un peso trascurabile).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 08-09-2026, 10:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
|