| Autore |
Messaggio |
reuselkopp Blaumann

Supporto Premium
|
26-12-2003, 22:41 Oggetto: Assistenza 1Z: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il mio motore ha zero potenza. A partire da 2000 giri/min, la potenza aumenta quasi impercettibilmente. Si può accelerare al massimo, ma non succede nulla. Il sistema EGR è stato disattivato e ho già controllato e pulito il sensore di massa d'aria. Il controllo è stato effettuato con un diodo generico, come descritto nel rapporto di Ulf. Non c'è un aumento eccessivo delle emissioni di fuliggine (a parte forse la prima volta che si accelera a fondo), come con il vecchio sensore di massa d'aria Pieburg. Le prestazioni scarse erano più o meno le stesse...
Oggi ho provato a controllare la valvola magnetica di controllo della pressione di sovralimentazione, semplicemente staccando il connettore, e ho notato che non c'era alcuna differenza... Questo significa che c'è qualcosa che non va nel sistema di controllo della pressione di sovralimentazione? Oppure mi sbaglio?
Saluti.
Reuselkopp.
Tradotto il 22-09-2026, 10:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-12-2003, 22:54 Oggetto: Assistenza 1Z: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Come stanno i valori di LDA o VAG-COM? Potrebbe essere una questione di pressione di sovralimentazione! Controlla il condotto dell'aria di aspirazione per eventuali perdite. E soprattutto, pubblica i valori, così da avere dei punti di riferimento o delle indicazioni. Altrimenti, con descrizioni così 'generiche', sarà difficile dire qualcosa di preciso! 
Tradotto il 22-09-2026, 10:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
misterx Ospite
|
27-12-2003, 15:38 Oggetto: Assistenza 1Z: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Molto interessante!
Ho appena staccato la spina dal solenoide, ho accelerato a fondo un paio di volte in città (ovviamente solo dove è permesso  ) e non ho notato alcuna differenza. D'altra parte, non posso lamentarmi delle prestazioni. La mia ipotesi è che, quando ho installato il turbocompressore, ho sentito un rumore di vento all'interno dell'abitacolo, e questo rumore è sicuramente attribuibile al turbocompressore. Inizialmente ho pensato a una perdita d'aria, ma un amico di ATU mi ha detto che tutto è a posto (gli ho dato fiducia, a quanto pare aveva esperienza solo con il tuning di motori VW TDI).
Oggi mi è venuta l'idea che la valvola magnetica potrebbe non chiudersi correttamente, e che per questo motivo sento quei rumori. Tuttavia, non riesco a riscontrare alcuna perdita di potenza. Purtroppo, non ho ancora un sistema di diagnostica (per favore, non giudicatemi...) né una presa diagnostica, quindi al momento posso solo fare delle ipotesi.
Potrebbe anche essere che la valvola sia completamente chiusa? In tal caso, non sarebbe sicuramente una buona cosa per il turbocompressore...
Tradotto il 22-09-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
27-12-2003, 16:47 Oggetto: Assistenza 1Z: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Il motore 1Z ha ancora il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione con funzione di sovrapressione. Se si stacca la spina o la valvola si blocca in posizione aperta, la pressione si regola a 0,6 invece di 0,9 bar. Quindi non c'è alcun pericolo, ma si perde potenza. Tuttavia, senza il sensore LDA o un dispositivo come il VAG-Com, tutto questo non serve a nulla. Un manometro acquistato in un negozio di ferramenta, un raccordo a T e 2 metri di tubo costano poco e possono essere collegati anche temporaneamente! Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 22-09-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
misterx Ospite
|
27-12-2003, 17:34 Oggetto: Assistenza 1Z: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Naja, mein Baumarkt hat anscheinend keine Manometer, sonst hätte ich mich mal drangewagt. Ho tempo.
Ma trovo strano che...
- Se la valvola magnetica fosse effettivamente difettosa, non dovrei avere un codice di errore relativo alla 'differenza di pressione di sovralimentazione' nella memoria dei guasti? Ho l'auto da febbraio e il rumore c'era sempre, e la memoria dei guasti è stata letta a settembre a causa di un 'segnale non plausibile relativo alla posizione del pedale del freno'.
- In realtà, non percepisco una perdita di potenza. Da quando ho installato il dispositivo, l'auto è diventata molto più divertente da guidare e raggiunge anche i 200 km/h su strada dritta. Potrebbe essere che la valvola sia bloccata in una 'posizione anomala', oppure il motore sarebbe già completamente guasto?
Lunedi cercherò un manometro e lo installerò. Qualcuno sa per caso dirmi esattamente dove devo collegarlo? Sul liquido di raffreddamento (per quanto ne so, dovrebbe essere nella parte inferiore/anteriore/destra), non ho visto alcun tubo. Questo mi farebbe sicuramente risparmiare tempo.
Grazie per l'aiuto.
MisterX.
Tradotto il 22-09-2026, 10:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
27-12-2003, 20:22 Oggetto: Assistenza 1Z: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
In tutti i negozi di bricolage della nostra zona, si trovano questi articoli, che nel reparto idraulico sono posizionati vicino alle valvole termostatiche e ad altri prodotti simili. Hanno una pressione di 4 bar, un diametro di 60 mm e sono progettati per controllare il livello del liquido nel sistema di riscaldamento.
Non importa esattamente dove, purché sia dietro al caricatore. Tuttavia, il modo più semplice è collegare un raccordo a T a un tubo esistente. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 22-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfmann Ospite
|
27-12-2003, 20:35 Oggetto: Assistenza 1Z: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
La tua chiave di accensione è posizionata nella parte inferiore sinistra. Se ti trovi davanti all'auto, a destra, hai ragione.
Puoi collegare la LDA al collettore di aspirazione sul motore 1Z. Da parte, un piccolo tubo si dirige verso la parete di iniezione e scompare nel vano dove è installato il centralina. Oppure, puoi collegarla al tergicristallo!
Taglia questo tubo e inserisci un raccordo a T al suo posto. Collega il sensore LDA a un'estremità del raccordo e il tubo tagliato all'altra estremità.
Tramite il tubo, la centralina misura la pressione di sovralimentazione. Pertanto, è importante assicurarsi che il tubo sia di nuovo sigillato.
Tradotto il 22-09-2026, 10:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
diesel.gustav Ospite
|
28-12-2003, 1:32 Oggetto: Discussioni divertenti: scopri i temi più strani! |
Cita |
|