VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2003, 20:52    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

Qualcuno ha esperienza con VAG-COM e centraline airbag del 2001?
con il numero 6Q0 909 605A. Infatti, nel manuale VAG-COM è indicato che...
potrebbe essere che in alcuni dispositivi fiscali con questo numero...
È stato rilevato un errore nel sistema di controllo (codice 65535) e non è più possibile cancellarlo.
(Sostituzione centralina airbag).
La spia dell'airbag è accesa nella mia auto e vorrei far controllare i codici di errore, ma non sono sicuro di come fare.
Non sono sicuro che questo possa rendere inutili i dispositivi di controllo fiscale.

Ho già fatto cancellare gli errori in una officina Volkswagen, e lì...
Funziona.
La mia domanda è: posso cancellare i codici di errore con VAG-COM versione 310.0, oppure...?
L'errore 65535 è stato impostato.
Certo, mi piacerebbe sapere perché funziona con i tester Volkswagen.
e non con VAG-COM.

Grazie mille.

Saluti.
Christian.

Tradotto il 10-08-2026, 1:53.
Torna su Profilo MP
PowerSound3L
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-01-2004, 12:19    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

Ciao,
Nella mia Fiat Lupo prodotta nel 2001 (modello novembre 2000), avevo un centralina dell'airbag con il numero di parte 6E0 909 605A.
Lì si è verificato l'errore e la centralina era guasta.
Sono andato alla Volkswagen e ho detto che avevo effettuato una diagnosi con VAGCOM e che ora è comparso questo errore. Avevo con me una stampa presa da internet in cui si indicava che si trattava di un difetto di fabbricazione di questa serie di centraline.
La Volkswagen ha sostituito la centralina con una nuova, completamente a titolo gratuito e senza richiedere alcun intervento da parte mia.
Ma forse non è sempre consigliabile dire di aver effettuato una diagnosi con VAGCOM, dipende dal concessionario.
Saluti.

Tradotto il 10-08-2026, 1:55.
Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio01-01-2004, 15:33    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

Non riesco a trovare il codice articolo 6E0 909 605 A da nessuna parte. Potrebbe controllare qual era il numero corretto e con quale altro codice Volkswagen è stato sostituito?

-Uwe-

Tradotto il 10-08-2026, 1:55.
Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio01-01-2004, 16:02    Oggetto: VAG-COM: Centralina airbag, problemi e soluzioni Cita

Qualcuno ha esperienza con VAG-COM e la centralina dell'airbag?
del 2001 con il numero 6Q0 909 605A. Consultare il manuale VAG-COM.
infatti, c'è la possibilità che in alcuni dispositivi fiscali con questa caratteristica...
Viene impostato un codice di errore relativo a un malfunzionamento della centralina (65535), e questo non viene più risolto.
cancellare non è possibile. (Sostituzione centralina airbag)

Sì, è dovuto a un errore nel firmware di questo dispositivo di controllo.
Se quando Volkswagen sostituisce la centralina, vedrai anche questo numero di parte.
è stato dismesso ed è stato sostituito con il codice 1C0-909-605-A.

La spia dell'airbag è accesa nella mia auto, vorrei leggere i codici di errore, ma non sono sicuro.
Non sono sicuro che questo possa rendere inutili i dispositivi di controllo fiscale.

La mia domanda: Posso cancellare i codici di errore con VAG-COM versione 310.0?
oppure verrà impostato l'errore 65535.

Non si può dire con certezza. Sembra che ci siano diverse varianti (di colore).
Alcuni modelli sono più sensibili di altri a causa del numero di parte specifico, ma noi...
Non abbiamo abbastanza informazioni per poter esprimere un giudizio. È comunque una questione che comporta dei rischi.

Ma considera che, se hai un dispositivo fiscale con un difetto noto...
Hai pensato che forse sarebbe meglio se te ne sbarazzassi?

Ho già fatto cancellare errori una volta in un'officina Volkswagen, e lì...
Ha funzionato? Se sì, mi piacerebbe sapere perché non ha funzionato con il...
Ai test effettuati da Volkswagen funziona, ma non con VAG-COM.

Sì, anche a noi!

Ho avuto contatti con persone del team di sviluppo del produttore circa 18 mesi fa.
Da questo dispositivo diagnostico. Non sarebbero riusciti nemmeno a capire cosa stesse sbagliando VAG-COM.
fa. icon_sad.gif

-Uwe-

Tradotto il 10-08-2026, 2:02.
Torna su
PowerSound3L
Ospite

Messaggio02-01-2004, 13:41    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

Il codice articolo: 6E0 909 605 A non riesco a trovarlo da nessuna parte. Potrebbe controllare qual era il numero corretto e con quale numero VW è stato sostituito?

-Uwe-

Ciao.
Dovrebbe essere il numero 6E0909605, senza la lettera 'A'.
È stato sostituito con un modello 1J0 o 1C0, a seconda della versione, e posso verificarlo senza smontare l'intera macchina, ma non riesco a identificarlo.

Nell'aprile del 2003 ho scritto una e-mail a Rosstech segnalando che il problema si era verificato con la mia Lupo.

Saluti.

Tradotto il 10-08-2026, 2:04.
Torna su
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-01-2004, 12:12    Oggetto: Centralina airbag: acquisto e riparazione. Cita

Il mio STG 6Q0-909-605C si è anch'esso guastato e ha dato problemi con VAG-COM (chi sa leggere, capisce subito icon_rolleyes.gif). Successivamente, è stato sostituito con uno nuovo, con una copertura del 100%, al costo di 45 EUR, con il modello IC0-909-605H. Una situazione che fa piangere (per i costi) e sorridere (addio al modulo difettoso!).
Esplode allegramente.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Tradotto il 10-08-2026, 2:06.
Torna su Profilo MP
icke01
Ospite

Messaggio07-01-2004, 11:54    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

Ciao.

Ci sono questi problemi solo con il VAGCOM o anche con altri strumenti di diagnostica indipendenti?
Ieri presso l'officina Audi è stato sostituito il centralino (steuergerät). In precedenza, il 24 dicembre 2003, un'officina indipendente aveva rilevato gli errori 65535 e 00588 (sensore di velocità dell'airbag passeggero - intermittente). L'errore intermittente è stato eliminato, mentre l'altro errore descritto non lo era. Di conseguenza, è stato sostituito il centralino. Si tratta di un modello A4 del 2001 con 95.000 km.

Torsten.

Tradotto il 10-08-2026, 2:07.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2004, 12:36    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

icke01 ha scritto:

Ci sono questi problemi solo con il VAGCOM o anche con altri strumenti di diagnostica indipendenti?

... se ho interpretato correttamente l'affermazione di Uwe Ross sopra, allora almeno non si può escludere questa possibilità.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-08-2026, 2:08.
Torna su Profilo MP
icke01
Ospite

Messaggio07-01-2004, 13:43    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

aveva con sé un documento scaricato da internet, sul quale era scritto che si trattava di un difetto di fabbricazione di questa serie di centraline.

Ho già cercato su Google, ma non ho trovato niente di veramente adatto. Sarebbe bello se potessi regalarmi i 698,52 euro per il nuovo sistema audio.

Torsten.

Tradotto il 10-08-2026, 2:09.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2004, 14:15    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

icke01 ha scritto:

Ho già cercato su Google, ma non ho trovato niente di veramente adatto. Sarebbe bello se potessi regalarmi i 698,52 euro per il nuovo sistema audio.

male cercato su Google icon_biggrin.gif icon_wink.gif

http://www.auto-intern.com/php/bekannte_probleme.php

e

http://www.vcds.shop/beispiele/golf_beetle_a3.pdf
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-08-2026, 2:09.
Torna su Profilo MP
icke01
Ospite

Messaggio07-01-2004, 17:53    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

@ Bertil
icon_wink.gif

Tradotto il 10-08-2026, 2:10.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio08-01-2004, 10:48    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

Ciao icke01,

Ho trovato qualcosa... forse è interessante.

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2451553695&category=23007

Nel caso in cui il componente elettronico necessario non fosse presente, possiamo effettuare un 'reset' della centralina dell'airbag, ovvero cancellare i dati relativi all'incidente o reinstallare il software.

Se vedrà... / Non so se funzionerà... / Vedremo se è possibile...

Saluti,
Arne.

Tradotto il 10-08-2026, 2:11.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio08-01-2004, 22:52    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

Nel caso in cui il componente elettronico necessario non fosse presente, possiamo effettuare un 'reset' della centralina dell'airbag, ovvero cancellare i dati relativi all'urto o reinstallare il software.

Adesso non ho niente da dire contro eBay.

Ma non farei mai riprogrammare la centralina dell'airbag da 'qualcuno a caso'.

Tradotto il 10-08-2026, 2:11.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 23:20    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

Ciao,

Che fortuna che gli airbag siano considerati esplosivi e quindi non possa smaltirli in quel modo. È incredibile quanto denaro riescano a guadagnare le persone con certe cose.

L'idea stessa di resettare un dispositivo di controllo dopo un incidente, in cui potrebbero essersi verificati danni ad altri componenti dell'impianto elettrico e al dispositivo stesso...

Immagino già... come prossima fase di escalation, si installerà un piccolo ordigno esplosivo nella centralina elettronica, che la distruggerà in caso di incidente, senza danneggiare altro. In questo modo, certi personaggi vengono messi fuori gioco.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-08-2026, 2:13.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 1:34    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

Purtroppo, nessuno sa se lui comprenda veramente la sua materia. Ma cosa potrebbe succedere all'impianto elettrico dell'auto che non possa essere prevenuto in modo costruttivo tramite il sistema di gestione (SG), se si volesse? A meno che non si modifichi un quadro di distribuzione icon_smile.gif.
Se andasse così, bisognerebbe demolire completamente l'auto. È chiaro che l'airbag può essere utilizzato solo una volta. Per quanto riguarda la centralina, secondo me si tratta di un comportamento speculativo o di una forma di incentivo alla vendita di auto nuove.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 10-08-2026, 2:14.
Torna su Profilo MP
icke01
Ospite

Messaggio09-01-2004, 10:20    Oggetto: Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Cita

@ tutti

Bene, ieri ho ricevuto la fattura per la riparazione in officina e...

per la riparazione del centralina airbag, Audi AG ha coperto il 100% dei costi dei materiali .

Senza che io facessi alcunché.
I costi salariali sono stati coperti dalla garanzia sui veicoli usati.

È un'Audi A4 Avant del 2000 con motore 2.5 TDI e trazione integrale (quattro).
Numero del modulo di controllo: 8D0 959 655 E.

L'unità di controllo del motore (SG) è stata letta con un dispositivo diagnostico di Grundmann Meßtechnik (o simile, devo verificare nuovamente il modello) in una officina indipendente, dopo che la spia di avvertimento era rimasta accesa durante l'avviamento.

Torsten.

Tradotto il 10-08-2026, 2:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Airbagsteuergerät Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Centralina airbag Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Airbagsteuergerät defekt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina airbag Passat 3B Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: