VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MartinN
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-01-2004, 17:28    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao!

Ho un problema con un T4 TDI ACV.
Innanzitutto, si riscontra una evidente mancanza di prestazioni e un codice di errore 17964 (limite inferiore della regolazione della pressione di sovralimentazione raggiunto).
Ho trovato un tubo danneggiato (schiacciato) tra il collettore di aspirazione e la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, ma questo non ha risolto il problema. Alcune prove diagnostiche effettuate con VAG Com hanno dato i seguenti risultati:

LMM: massimo 610 mg/h.
Pressione di sovralimentazione: massima 1420 mbar.

Tutti gli altri valori rientrano nelle tolleranze previste.
Ho già letto diverse cose nell'archivio e sembra che non sia necessariamente il sensore di flusso massico (LMM) a essere difettoso, tuttavia ho provato con un nuovo LMM -> senza miglioramenti!

Ecco la mia domanda: come posso escludere o bypassare la valvola di controllo della pressione di sovralimentazione? Se collego direttamente la pressione di sovralimentazione al wastegate, questo mi confermerà solo che il wastegate si apre, ma non saprò comunque se il mio turbocompressore è ancora 'in grado' di raggiungere la pressione desiderata. Ho capito bene?

Ho già verificato la valvola di controllo della pressione di sovralimentazione: la resistenza è di 28,5 ohm e l'alimentazione al pin 1 è corretta. Anche i rapporti di lavoro sono conformi ai dati rilevati con il VAG com.

Quasi mi ero dimenticato... Per quanto riguarda la valvola EGR, ho già accidentalmente montato una guarnizione con solo 2 fori... icon_twisted.gif

Per favore, aiutatemi icon_confused.gif.

Saluti.
Martin icon_biggrin.gif.

Tradotto il 06-08-2026, 16:13.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio05-01-2004, 17:35    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao,

Hai mai controllato tu stesso il wastegate per verificarne la funzionalità?

Tradotto il 06-08-2026, 16:13.
Torna su
MartinN
Ospite

Messaggio05-01-2004, 17:37    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao,

Hai mai controllato tu stesso la funzionalità del wastegate?

Sì, l'ho fatto... Con una piccola pompa manuale con manometro. Si apre a circa 0,6 bar e si richiude correttamente, inoltre la valvola di regolazione è scorrevole.

Grazie comunque per la risposta rapida!

Saluti.
Martin.

Tradotto il 06-08-2026, 16:15.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-01-2004, 17:50    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao,
Se lasci libero il collegamento del sensore di pressione, la regolazione non funzionerà più. Ma ATTENZIONE durante le prove su strada. Anche se l'EDC andrà in modalità di emergenza, esiste il rischio di danneggiare il turbocompressore. Sarebbe meglio utilizzare un sistema di monitoraggio della pressione tramite una sonda LDA analogica.
Con il connettore scollegato, la valvola LDR dovrebbe essere aperta; a 12V/100% (ad esempio, al minimo), dovrebbe essere chiusa.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 06-08-2026, 16:16.
Torna su Profilo MP
MartinN
Ospite

Messaggio05-01-2004, 18:01    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao,
Se lasci libero il collegamento del sensore di pressione, la regolazione non funzionerà più. ATTENZIONE durante le prove su strada: sebbene l'EDC entri in modalità di emergenza, esiste il rischio di danneggiare il turbocompressore. Sarebbe meglio utilizzare un sistema di monitoraggio della pressione tramite una sonda LDA analogica.

Ciao!

Ma se la centralina rileva solo una pressione di sovralimentazione troppo bassa, non viene iniettata la quantità completa di carburante, e quindi anche con la misurazione analogica della pressione di sovralimentazione non potrò raggiungere una pressione significativamente più alta, giusto?
Oppure, se stacco il tubo del wastegate, cambierà ben poco...
Oppure, il turbocompressore raggiunge già la sua pressione massima con una quantità di iniezione relativamente bassa?

saluti
Martin.

Tradotto il 06-08-2026, 16:18.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio05-01-2004, 18:18    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ma se la centralina rileva solo una pressione di sovralimentazione troppo bassa, non viene iniettata la quantità completa di carburante, e quindi anche con la misurazione analogica della pressione di sovralimentazione non riuscirò a raggiungere una pressione significativamente più alta, giusto?
Oppure, se stacco il tubo del wastegate, cambierà ben poco...
Oppure, il turbocompressore raggiunge già la sua pressione massima con una quantità di iniezione relativamente bassa?

Ciao MartinN,

Se si stacca il tubo del wastegate, la centralina non ha più la possibilità di regolare la pressione di sovralimentazione o di aprire il wastegate in caso di pressione eccessiva. Pertanto, Christians ha raccomandato la massima cautela durante un test (preferibilmente con un sensore di pressione analogico) per evitare che il turbocompressore giri troppo velocemente. In altre parole, il turbocompressore è impostato al massimo.

Tradotto il 06-08-2026, 16:19.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-01-2004, 20:29    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Certamente, la pressione di sovralimentazione, se raggiunta, sarà ottenuta e superata a regimi di giri più alti rispetto a un motore perfettamente funzionante.
Comunque, controllerei innanzitutto la valvola LDR.
Gruß Christian

Tradotto il 06-08-2026, 16:20.
Torna su Profilo MP
MartinN
Ospite

Messaggio06-01-2004, 2:37    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao!

Solo un'ultima domanda per chiarire alcuni aspetti generali...
La misurazione della pressione di sovralimentazione, ovvero il valore che viene visualizzato da VAGCom come valore reale o quello elaborato dalla centralina del motore, viene determinata esclusivamente dalla valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione. Altrimenti, non è presente un sensore di pressione di sovralimentazione dedicato, giusto? (T4 ACV immatricolato 04/2000).
È corretto?

Allora è anche logico che il turbocompressore non raggiunga la giusta pressione, nonostante il tubo del wastegate sia stato scollegato, perché semplicemente manca la quantità di carburante necessaria, e di conseguenza anche il segnale del sensore di massa d'aria (MAF) è troppo basso.

saluti
Martin.

Tradotto il 06-08-2026, 16:22.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2004, 8:40    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Di solito si tratta di due dispositivi, e il sensore di pressione potrebbe essere integrato anche nell'unità di controllo. La valvola LDR ha un cavo con 2 fili, mentre il sensore della pressione di sovralimentazione ne ha uno con tre.
Gruß Christian

Tradotto il 06-08-2026, 16:22.
Torna su Profilo MP
huskydoctor2002
Ospite

Messaggio06-01-2004, 21:40    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao MartinN,

Nel tuo T4, il sensore di pressione del turbocompressore è integrato nell'unità di controllo motore. Quest'ultima si trova nel vano motore, sul lato del guidatore, sotto una copertura. Controlla la tubazione che collega l'intercooler all'unità di controllo motore. In questo modello, spesso capita che il raccordo sull'intercooler si restringa o si ostruisca a causa dei depositi. Per verificarlo, devi staccare con molta delicatezza (il raccordo è fragile e potrebbe rompersi) il tubo dal raccordo dell'intercooler e poi verificare che sia libero.

Ciao huskydoctor.

Tradotto il 06-08-2026, 16:24.
Torna su
MartinN
Ospite

Messaggio08-01-2004, 9:56    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao!

Ho misurato la pressione di sovralimentazione con un manometro manuale e ho riscontrato che è effettivamente solo intorno a 1,4 bar (pressione atmosferica più circa 0,5 bar). Ho poi disattivato il wastegate, ma ho ottenuto lo stesso risultato.

Per completezza, ho controllato anche il sensore di pressione di sovralimentazione. Nel mio caso, è installato un sensore combinato che misura sia la temperatura che la pressione di sovralimentazione. Non c'è una tubazione collegata alla centralina del motore come descritto sopra; sembra che ci sia stata una modifica (l'auto è stata immatricolata nel 04/2000).
Ho poi costruito un adattatore che mi permette di pressurizzare manualmente il sensore di pressione del turbocompressore e di leggere la pressione con un manometro.
Risultato: La pressione viene visualizzata correttamente con VAG Com.

Ecco un altro tentativo...
Ho quindi applicato pressione al sensore del sovralimentazione con il motore acceso, ma non ho potuto riscontrare alcuna variazione significativa nella quantità di carburante iniettata, né fumo nero (a causa della pressione di sovralimentazione effettivamente troppo bassa). Tuttavia, sospetto che la centralina del motore stia passando alla modalità di emergenza.

Ancora alcune domande...
Come faccio a capire se la modalità di emergenza è attiva?

Cosa ne pensate? Turbina difettosa? Sensore di quantità dell'ESP? O centralina motore guasta?

Grazie mille per le risposte!

Saluti.
Martin.

Tradotto il 06-08-2026, 16:28.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 13:50    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Hai misurato la pressione fino a 4000 giri al minuto? Immagino di sì.
Vorrei innanzitutto verificare il corretto funzionamento della valvola wastegate. Potrebbe essere che non si chiuda correttamente. Se la leva di attuazione non è libera, e questo varia a seconda del turbocompressore, purtroppo diventa difficile da controllare.
Gruß Christian

Tradotto il 06-08-2026, 16:28.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-01-2004, 14:31    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

...oppure l'aria fresca raffreddata si disperde silenziosamente tra il turbocompressore e il collettore di aspirazione...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 16:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
MartinN
Ospite

Messaggio08-01-2004, 15:50    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao!

Ho misurato la pressione di sovralimentazione in tutto l'intervallo di giri del motore.
Ho allentato un dado sull'asta di attacco del wastegate: il wastegate si muove troppo facilmente... quasi troppo leggero per i miei gusti.
Ciò che contrasta l'utilizzo della valvola wastegate è il fatto che la pressione di sovralimentazione si raggiunge relativamente presto, già a partire da circa 1900 giri/min, e rimane poi costante a circa 1,4 bar per tutta la restante gamma di giri.

Ho controllato il sistema di aspirazione, ovvero i condotti e l'intercooler, per verificare eventuali perdite di pressione: non ne ho riscontrate.

Nonostante ciò, grazie!!!

saluti
Martin.

Tradotto il 06-08-2026, 16:31.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-01-2004, 11:37    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Ciao,

Se non si verifica alcuna perdita di pressione e la valvola wastegate si chiude, rimane la possibilità che il turbocompressore sia danneggiato o che la quantità di iniezione venga limitata per qualche motivo, privando così il turbocompressore dell'energia necessaria. Il filtro dell'aria è pulito e i condotti di aspirazione sono liberi?
Misura la quantità di iniezione a pieno carico e confrontala con i valori previsti presenti nelle tabelle tecniche degli articoli specializzati.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 16:32.
Torna su Profilo MP WWW Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 13:21    Oggetto: Bassa pressione turbo T4 ACV: soluzione trovata! Cita

Rainer K. ha scritto:
Ciao,
Misura la quantità di iniezione a pieno carico e confrontala con i valori di riferimento presenti nelle pubblicazioni tecniche.

Mmm, temo che si possa imparare molto da questa tabella, a patto che sia quella giusta; infatti, i valori indicati sembrano riferirsi alla potenza massima, non al valore massimo raggiungibile in base alle preferenze del guidatore e ai diversi valori di massa d'aria. In realtà, il motore non raggiunge la piena potenza a causa della bassa pressione di sovralimentazione e, di conseguenza, della quantità limitata di aria disponibile.
Non si potrebbe alterare il valore del sistema di monitoraggio delle emissioni (LMM) funzionante correttamente durante una misurazione del genere? La nuvola di fumo diventerebbe sicuramente grande, ma potrebbero esserci valori di misura comparabili.
Gruß Christian

Tradotto il 06-08-2026, 16:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gioco del volante VW T5/T6 (soluzione) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Endlich die Ursache der Luftblasenbildung gefunden Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regola EDS errata! Ho trovato l'errore! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lösung Leistungsverlust bei Mazda Diesel endlich gefunden Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFB: zu wenig Luftmasse, schwankender Ladedruck? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bassa pressione turbo <2000 giri: perché? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La soluzione dell'enigma!!! Perdita di potenza 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: