| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-01-2004, 14:09 Oggetto: VAGCOM: Analisi login giornalieri e approfondimenti. |
Cita |
|
Ciao,
Posso accedere ai computer di bordo della ALH (2001) di Christel e della mia AFN utilizzando la password standard 12233.
Tuttavia, prevedo che con la mia nuova Polo non sarà più possibile farlo in questo modo, ma sarà necessario un "accesso di un giorno", che si può richiedere all'officina VAG (così è scritto, in sostanza, nella documentazione di VAGCOM).
Ciò che mi incuriosirebbe innanzitutto è:
Come fa il computer del motore a sapere che il codice è effettivamente valido per la data corrente, ovvero qual è la data esatta?
Le nuove centrali di stoccaggio di energia (STGe) hanno un sistema simile a un BIOS, come i nostri computer?
Cosa succede se l'orologio del sistema di gestione del veicolo (STGe) si sbaglia al punto da rendere incoerente la data interna ("batteria" del BIOS scarica / batteria del veicolo scarica o disconnessa)?
Oppure, la situazione potrebbe essere completamente diversa... se così fosse, come  ? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-10-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-01-2004, 14:55 Oggetto: VAGCOM: Analisi login giornalieri e approfondimenti. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Un'altra possibilità sarebbe che l'unità centrale di controllo (MSG) richieda la data, ad esempio, tramite il bus CAN, prelevandola dalla radio, dato che può ottenerla in qualsiasi momento tramite RDS.
Certo, presuppone l'installazione di una radio VAG compatibile...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-10-2026, 22:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-01-2004, 15:12 Oggetto: VAGCOM: Analisi login giornalieri e approfondimenti. |
Cita |
|
Ciao Jan,
Non sono molto convinto della questione dell'RDS, perché significherebbe che sostituendo la radio originale con un'altra, si disattivrebbero molte funzioni della centralina.
Purtroppo non conosco i dettagli, ma ipotizzo che prima di effettuare una query tramite VAG, sia necessario leggere un codice specifico dal modulo MSG, che VAG utilizzerà poi per generare un codice di accesso valido per un giorno.
Tradotto il 01-10-2026, 22:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe@Ross-Tech Ospite
|
10-01-2004, 16:28 Oggetto: VAGCOM: Analisi login giornalieri e approfondimenti. |
Cita |
|
Non so cosa significhi questa frase.
> Accedo con il login standard 12233.
Tuttavia, ho l'impressione che con la mia nuova Polo non sarà possibile.
> non è possibile, ma è necessario un 'accesso valido per un solo giorno', che si ottiene...
'su richiesta, presso l'officina VAG' (o qualcosa di simile).
> (come documentato nei manuali VAGCOM).
Penso che tu abbia confuso due tipi diversi di accesso.
12233 serve per apportare modifiche ai canali di adattamento. Questo metodo funziona ancora, anche sui centraline EDC-16 più recenti (ad esempio, nuove A3, Touran, ecc.), ma è necessario inserire il codice sulle centraline EDC-16 con la funzione 16 (Security Access) invece della funzione 11 (Login).
Un 'login di 1 giorno' è necessario solo per la sostituzione di moduli non direttamente legati al sistema di gestione del motore (centralina motore, quadro strumenti combinato) o per l'adattamento delle chiavi. E una volta ottenuto, si può utilizzare con VAG-COM *indefinitamente*. Basta ricordare la data in cui è stato generato il login e impostare sempre la data corrispondente sullo schermo appropriato in VAG-COM.
-Uwe-
Tradotto il 01-10-2026, 22:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
10-01-2004, 17:21 Oggetto: VAGCOM: Analisi login giornalieri e approfondimenti. |
Cita |
|
Esistono persino strumenti di conversione che trasformano un codice PIN di 4 cifre (ad esempio, il codice di sicurezza di un'auto o un numero da grattare) in un codice di 7 cifre, con una data personalizzabile. E, sorprendentemente, funziona.
ancora non ho trovato  un solo generatore.
Tra l'altro, la data potrebbe provenire anche dal sistema combinato, controllato tramite DCF.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 01-10-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3_bremse Ospite
|
10-01-2004, 18:51 Oggetto: VAGCOM: Analisi login giornalieri e approfondimenti. |
Cita |
|
Esistono persino strumenti di conversione che trasformano un codice PIN di 4 cifre (ad esempio, il codice di sicurezza dell'auto; il numero da grattare) in un codice PIN di 7 cifre, con una data completamente personalizzabile. Funziona effettivamente...
ancora non ho trovato  un solo generatore.
Tra l'altro, la data potrebbe provenire anche dal sistema combinato, controllato tramite DCF.
CU Gremlin
ma io !!!! 
Tradotto il 01-10-2026, 22:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
10-01-2004, 19:12 Oggetto: VAGCOM: Analisi login giornalieri e approfondimenti. |
Cita |
|
Lo voglio!!!
Tradotto il 01-10-2026, 22:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-01-2004, 20:30 Oggetto: VAGCOM: Analisi login giornalieri e approfondimenti. |
Cita |
|
Uwe@Ross-Tech ha scritto: | 12233 serve per modifiche nei canali di adattamento. Funziona ancora, anche sui centraline EDC-16 più recenti (ad esempio, nuova A3, Touran, ecc.), ma bisogna inserirlo nelle centraline EDC-16 utilizzando la funzione 16 (Security Access) invece della funzione 11 (Login).
Un "login di un giorno" è necessario solo per la sostituzione di moduli non direttamente legati al sistema di gestione del motore (centralina motore, quadro strumenti) o per l'adattamento delle chiavi. E una volta ottenuto, si può utilizzare con VAG-COM *indefinitamente*. Basta ricordare la data in cui è stato generato il login e impostare sempre la data corrispondente sullo schermo appropriato in VAG-COM.
|
Ciao Uwe,
Potrei aver fatto confusione.
Grazie per l'avviso  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-10-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
m3_bremse Ospite
|
10-01-2004, 20:52 Oggetto: VAGCOM: Analisi login giornalieri e approfondimenti. |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Recentemente, ho avuto tra le mani una Passat quasi nuova, con una potenza di 96 kW. Per curiosità, l'ho collegata tramite VAG-COM. Finora, tutto ha funzionato correttamente e ha accettato anche la procedura di login standard. Tuttavia, sembrava avere ancora una centralina EDC-15.
Tradotto il 01-10-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
|