| Autore |
Messaggio |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
03-02-2004, 18:10 Oggetto: Un appello a tutti i conducenti di A6 C4 AEL/AAT |
Cita |
|
Ciao a tutti,
il seguente problema mi ha spinto a rivolgermi a voi:
Ho un A6 C4 TDI con motore AEL, 140 CV.
Quando schiaccio il freno, negli ultimi giorni ho notato che sembra che l'amplificatore di frenata non funzioni correttamente. Quindi, quando pedalo su un pedale piuttosto duro, devo davvero premere con forza per farlo rallentare, seppur in modo piuttosto inefficiente.
Il comportamento è presente in misura variabile. Certamente, ma è SEMPRE presente.
Quando rimuovo il tubo dal servofreno che va alla pompa a vuoto, quando la macchina è ferma, si sente un sibilo. Fin qui, tutto bene... Quando la macchina è in funzione, sul tubo rimosso si sente la pressione negativa prodotta dalla pompa a vuoto. Purtroppo, non so se è sufficientemente forte. Purtroppo, anche il mio amico non ne ha uno.
Se schalte ich den Motor ab, dann ist das Bremspedal schon beim dritten Mal treten fest. Anche se pedale del freno premuto, il motore di solito non si spegne.
Quando il motore è in funzione, se tengo premuto il pedale del freno, questo scende lentamente, circa 2 – 3 cm. Tuttavia, non del tutto.
Bene, ora passiamo ai sintomi. Nel frattempo, ho fatto controllare anche la memoria dei codici di errore. È pulito.
Ora, finalmente, alla mia richiesta:
Potete, per favore, testare la vostra auto e verificare se il comportamento che ho descritto sopra si verifica anche nella vostra auto?
Al momento, non so esattamente cosa sia rotto.
Pompa per vuoto? Pompa principale del freno o servofreno?…..
Tutte e quattro dischi freno diventano anche gradualmente scuri… un segno sicuro che le pastiglie non aderiscono correttamente. I selle sono sicuramente comuni.
Ha qualcuno un suggerimento su cosa potrei controllare per individuare l'errore?
Grazie mille per il vostro impegno!!!
Saluti
Lana |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-02-2004, 21:11 Oggetto: Un appello a tutti i conducenti di A6 C4 AEL/AAT |
Cita |
|
Ciao,
potrebbe esserci una perdita da escludere nella sezione a bassa pressione?
Nel mio Golf 1 con 1 cilindro, ho riscontrato esattamente gli stessi sintomi a causa di un foro nel tubo del vuoto. Sulla AB ho dovuto premere così forte sull'acceleratore per riuscire a muovermi, tanto che il sedile ha fatto un rumore molto forte...
Devo ancora fare i test sul mio C4 - al momento non ho tempo.
P.S:
Hm, i dischi freno diventano scuri?
Ma, però stai ancora frenando, vero?
Intendo, che tu pensi che la forza muscolare compensi la mancanza di pressione frenante, ma perché allora i dischi diventano scuri? |
|
| Torna su |
|
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
|
03-02-2004, 21:20 Oggetto: Un appello a tutti i conducenti di A6 C4 AEL/AAT |
Cita |
|
Ciao!
Il problema può avere diverse cause:
Come scrive Markus H. + Aria nel sistema frenante, punto di perdite da parte del tubo, il cilindro principale dei freni ha causato il problema, la pompa dell'aria è guasta...
Il mio predecessore (C4) aveva il problema del cilindro principale del freno (il noto difetto del C4)
Dopo averlo sostituito, tutto è tornato a funzionare correttamente.
Cordiali saluti,
Marko Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM- |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
03-02-2004, 21:35 Oggetto: Un appello a tutti i conducenti di A6 C4 AEL/AAT |
Cita |
|
Ciao Markus,
Certo... posso escludere con certezza qualsiasi perdita. Devo solo controllare il piccolo dosatore a due vie, che è installato in un foro di scarico laterale del tubo in plastica dura.
Dovrei frenare ancora? Non so... devo prima prestarci attenzione...
Sì... certo... lo farò... *gg*
Anche a me non è del tutto chiaro il problema delle dischi freno che si ingrigiscono.
Potrebbe essere dovuto al fatto che manca il supporto e, di conseguenza, tendo a essere più cauto. E poi, c'è anche la questione della lunga distanza. Devo comunque frenare molto poco rispetto alla distanza.
Penso che mi concentrerò di nuovo sulla valvola di aspirazione... sembra essere l'opzione più probabile al momento.
Ma, grazie mille per lo sforzo!!!
Saluti
Lana |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
03-02-2004, 21:46 Oggetto: Un appello a tutti i conducenti di A6 C4 AEL/AAT |
Cita |
|
Ciao Marko,
Ho controllato per quanto riguarda le perdite...eccetto il suddetto tappo a 2 vie...
In realtà, non mi convince l'idea di usare l'aria nel sistema, perché secondo me, il pedale non dovrebbe essere così morbido. Però, devo comunque cambiare il liquido. Lo farò quindi nei prossimi giorni, praticamente subito.
"Il problema del "principale cilindro frenante" non mi è ancora giunto all'orecchio..."
...ho trovato qualcosa di nuovo da imparare...
Es controllare più attentamente la parte dopo il compressore, se necessario.
Allora... è arrivato il momento...
Ho appena ricevuto una seconda chiamata da un meccanico specializzato in Audi. Mi ha raccontato di un caso simile a quello che ho avuto con la mia auto. In questo caso, il problema era la pompa...
Peccato, in realtà, che Audi non abbia un apposito strumento di test...
Grazie anche a te per lo sforzo!!!
Saluti
Lana |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
04-02-2004, 0:31 Oggetto: Un appello a tutti i conducenti di A6 C4 AEL/AAT |
Cita |
|
Ciao,
sì, si dice che la pompa sia problematica in tutti i modelli a 5 cilindri (benzina/diesel).
Sembra che ci siano perdite, rumori di battimenti (la pompa è azionata da un albero a camme) e così via.
Non posso confermare al momento.
Tuttavia, se la pompa inizia a perdere internamente, la valvola di pressione dell'olio potrebbe non funzionare più e l'olio potrebbe entrare nel sistema del servosterzo. Questo non è positivo! Questo può causare danni al dispositivo stesso.
Quindi, meglio controllare la pompa. Si può smontare abbastanza facilmente, penso. È comodamente posizionato sulla testa. |
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
11-02-2004, 2:31 Oggetto: Un appello a tutti i conducenti di A6 C4 AEL/AAT |
Cita |
|
Ciao,
Anche io ho avuto questo problema durante l'estate. Poi è scomparso quando ho sostituito i vetri e le guarnizioni. Dato che l'auto è stata utilizzata per un periodo di tempo relativamente lungo (circa 100.000 km) e che, in precedenza, l'auto non era stata utilizzata per più di 4 settimane, ho ipotizzato che i ganasce potrebbero essere state difficili da muovere nelle guide.
Il fatto che il serbatoio di pressione sia vuoto dopo 2 o 3 frenate dopo lo spegnimento del motore, l'ho considerato normale finora, e lo era anche quando ho acquistato l'auto 5 anni fa.
Tuttavia, posso confermare in modo assoluto il rumore del pistone della pompa. Sembra simile a un pistone danneggiato e, in particolare, è piuttosto fastidioso quando si è al minimo con il motore caldo.
Saluti da Berlino
Olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
11-02-2004, 14:06 Oggetto: Un appello a tutti i conducenti di A6 C4 AEL/AAT |
Cita |
|
Ciao,
Per la misurazione della pressione negativa non è necessario un misuratore specifico, un manometro per pressione negativa è sufficiente, come si usava anche in passato per l'impostazione del carburatore. Valore di riferimento?? Ho letto da qualche parte di una pressione assoluta di 0,75 bar, il che equivale a 0,25 bar di pressione relativa.
Il cilindro principale del freno può danneggiarsi, ma non dovrebbe avere gli effetti descritti da te. Quindi, pompa o servosterzo.
Il cilindro principale del freno può danneggiarsi durante la manutenzione, seguendo i metodi tradizionali, perché alla fine dell'asta del pistone può formarsi già un bordo, che poi danneggia l'anello di tenuta. Un dispositivo di ventilazione o una soluzione adeguata possono evitarlo. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|