VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hoin
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-02-2004, 18:51    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Poiché il mio tachimetro indica solo la metà della velocità effettivamente percorsa, nel registro degli errori compare sempre il messaggio "segnale di velocità non plausibile"!
Potrebbe essere che il motore non produca più potenza a causa di questo segnale errato?
Qualche mese fa, in questo forum sono state discusse più volte le problematiche relative alla mancanza di potenza del motore a partire da circa 2000 giri al minuto.
Dato che il problema persiste, forse potrei fare qualche passo avanti in questo modo.
Come promemoria: motore TDI PD (ATD) montato su un furgone T3, con circa 30.000 km percorsi al momento attuale.
Saluti, Hoin.
Düsen nicht dümpeln!!!

Tradotto il 08-08-2026, 13:01.
Torna su Profilo MP Email
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-02-2004, 19:56    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Dovrebbe essere installato nell'unità di controllo dell'ABS, giusto?

Quindi, la lampada nel quadro degli strumenti dovrebbe accendersi anche lei!

Tutti e quattro i sensori di velocità delle ruote funzionano correttamente?

Tradotto il 08-08-2026, 13:02.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2004, 22:03    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Steffarn ha scritto:
Questo dovrebbe essere installato nell'unità di controllo dell'ABS, giusto?

Perché?
Nel motore TDI è presente un dispositivo di controllo della velocità sul cambio, che è responsabile della gestione del motore.
Citazione:

Quindi, la lampada nel quadro degli strumenti dovrebbe accendersi anche lei!

Funzionano tutti e 4 i sensori di velocità delle ruote?

Questi sensori sono utilizzati solo per l'ABS e l'ESP, ma non per il controllo del motore. I sensori dell'ABS devono essere indipendenti da tutti gli altri sistemi, come richiesto dalle normative di omologazione.

Hoin ha scritto:
Potrebbe essere che il motore non abbia più potenza a causa di questo segnale errato?

È possibile, ma in questo caso, l'unità di controllo potrebbe non essere più in grado di gestire alcune funzioni di comfort.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-08-2026, 13:04.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 0:25    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Pensavo che il sensore del cambio fosse solo per l'indicazione della velocità nel cruscotto e simili!

Cosa importa al motore di quanto velocemente l'auto vada?

Non dovrebbe esserci alcuna limitazione alle prestazioni.

Tradotto il 08-08-2026, 13:05.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2004, 8:19    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Steffarn ha scritto:
Pensavo che il sensore sul cambio servisse solo per l'indicazione della velocità nel cruscotto e così via.

L'alimentazione del motore è fornita dall'unità di controllo combinata (STG).
Citazione:
A cosa serve al motore sapere quanto velocemente l'auto sta andando?

Ad esempio, per ridurre le vibrazioni o per limitare la coppia durante l'accelerazione.
Cosa pensi che succederebbe se si accelerasse bruscamente a 1500 giri al minuto e la centralina del motore non intervenisse per limitare la potenza?
Tutti i motori TDI sono dotati di un sistema di smorzamento elettronico per evitare di sovraccaricare inutilmente il sistema di trasmissione.

Prova così: stacca il sensore e fai un giro. Soprattutto durante i cambi di carico, ti divertirai molto... ah, già, anche la disattivazione della spinta non funzionerà più!! Sarà un'esperienza fantastica con tanto "strappo" e "scuotimento" icon_biggrin.gif.
Citazione:
Dovrebbe quindi non avere alcuna limitazione sulle prestazioni.

Non ne sono sicuro. Dato che le funzioni di comfort sono profondamente integrate nel software della centralina, potrebbero causare molti problemi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-08-2026, 13:08.
Torna su Profilo MP
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-02-2004, 11:37    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Ciao.

Citazione:
Poiché il mio tachimetro indica solo la metà della velocità effettivamente percorsa, nel registro degli errori compare sempre "segnale di velocità non plausibile"!

Suppongo che tu non ti riferisca al tachimetro, ma alla misurazione effettuata dal sistema. In ogni caso, la tua conclusione è sicuramente errata. Il sistema non rileva un segnale di velocità implausibile perché la velocità è troppo bassa. Altrimenti, tutti avrebbero questo problema, anche solo percorrendo una zona a 30 km/h per comprare il pane. Allo stesso modo, non ci sono errori nell'altro senso; anche il mio sistema ha "immaginato" di viaggiare a 260 km/h.
Il sistema è molto sensibile alle variazioni del segnale di velocità. Già con oscillazioni di +/- 2 km/h, il cruise control viene disattivato.

Da dove proviene effettivamente il segnale per il tuo dispositivo?

Saluti.
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Tradotto il 08-08-2026, 13:10.
Torna su Profilo MP
Hoin
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 10:38    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Ciao, sono tornato/a.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Ancora una piccola spiegazione."
Il motore proviene da una Golf 4 ed è stato installato su un furgone T3.
L'ABS e il sistema di controllo degli airbag sono disattivati, quindi non si accende alcuna spia nel cruscotto.
Il tachimetro è anch'esso proveniente dalla Golf.
L'induttore di velocità, anch'esso proveniente dalla Golf, è installato tra l'albero motore e il contagiri.
Il tachimetro riceve quindi un segnale digitale, ma la rotazione della ruota è solo la metà della rotazione dell'albero proveniente dal cambio, dove normalmente sarebbe installato il sensore a effetto Hall.
Il contachilometri e la velocità indicata sono stati ridotti di circa metà.
L'indicatore del consumo di carburante, al contrario, è stato raddoppiato.
Immagino che la centralina consideri questo dato come non plausibile.
Ieri ho percorso diverse centinaia di chilometri in treno, mentre l'autobus funziona normalmente, ma al momento ne manca circa la metà della sua potenza originale di 100 cavalli.
Nel registro degli errori compare sempre un segnale di velocità non plausibile.
Potrebbe essere la causa della diminuzione delle prestazioni?
Düsen nicht dümpeln!!!

Tradotto il 08-08-2026, 13:13.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-02-2004, 11:57    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Ciao,

Il radiatore dell'aria di raffreddamento ha abbastanza aria fresca a disposizione?
Un segnale tachimetrico mancante come causa di una perdita di potenza... è improbabile; nel mio caso, se c'è un problema, semplicemente smette di funzionare l'assorbimento delle vibrazioni, altrimenti funziona normalmente.
Ma chi sa cosa si nasconde nelle profondità del software STG?
Dai un'occhiata alla temperatura dell'aria di aspirazione mentre sei in autostrada. Se aumenta troppo, è probabile che la potenza venga limitata (e questo non fa bene alla durata del motore nel lungo periodo).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-08-2026, 13:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-02-2004, 12:17    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

oppure potrebbe essere dovuto all'adattamento del segnale proveniente dal sensore di giri a un formato digitale o analogico.

Modifica: intendevo dire che probabilmente l'albero del contachilometri potrebbe già fornire una velocità errata.

Tradotto il 08-08-2026, 13:15.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 13:57    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Ciao,

Cosa c'è di sbagliato nella soluzione banale di fissare un secondo sensore magnetico sull'albero motore (direttamente opposto a quello esistente)?

Allora, per ogni giro della ruota si ottengono 2 impulsi, e così via.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-08-2026, 13:16.
Torna su Profilo MP
Hoin
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 21:14    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Ciao Jan,
L'albero di trasmissione non è l'albero motore.
In questo caso, l'albero motore aziona il sensore a effetto Hall.
So ottenere un segnale preciso è qualcosa che conosco (utilizzando un moltiplicatore di frequenza).
Ciao Joergs,
La velocità dell'albero del tachimetro dipende dal numero di giri della ruota; la tua ipotesi potrebbe non essere corretta.
Ciao Rainer,
Il radiatore dell'aria di carica è posizionato idealmente sotto il veicolo, davanti all'albero di trasmissione; escludo che ci sia una temperatura troppo alta.
Penso anch'io che la mancanza di potenza non possa dipendere dall'indicatore di velocità. Volevo solo escludere questo fattore.
Ho già scritto, ma quando accelero ho la sensazione che il motore voglia aumentare la potenza, ma non possa farlo. Fino a 2000 giri/minuto, si verifica quanto segue: la pressione di sovralimentazione sul sensore (LDA) raggiunge e supera i 1,2 bar, per poi tornare a 0,7 bar anche con l'acceleratore completamente premuto. Se tolgo brevemente l'acceleratore e poi lo riprendo, la pressione aumenta nuovamente per un secondo oltre 1 bar. Questo accade ad ogni tentativo. Oltre i 2000 giri/minuto, la pressione è sempre significativamente inferiore a 1 bar.
Questo problema può provenire solo dalla valvola di controllo della pressione di sovralimentazione, ma questa valvola è controllata dalla centralina del motore e sospetto che la centralina stia limitando la potenza.
La domanda è: perché?
Nessun ulteriore errore registrato nella memoria.
LMM ist geprüft, Dieselfilter ist org. Volkswagen e novità.
Nessuna perdita nel sistema di sovralimentazione.
Secondo me, anche VTG è accettabile.
Forse ci verrà in mente qualcos'altro?
Saluti, Hoin.
[/img][/list][/quote]
Düsen nicht dümpeln!!!

Tradotto il 08-08-2026, 13:21.
mersente
Ospite

Messaggio21-02-2004, 21:37    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Dai un'occhiata ai valori del sensore di massa d'aria durante la guida.
Sono ancora funzionanti in caso di insufficiente potenza?

Tradotto il 08-08-2026, 13:22.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-02-2004, 21:41    Oggetto: Segnale di velocità inaffidabili: guida sicura Cita

Ciao,

Hai controllato con VAGCOM quale pressione il modulo di controllo rileva? A me sembra un processo di regolazione, ma con un valore "sbagliato" (presumo che il tuo sensore di pressione dell'aria aspirata sia funzionante).

Se se conosci il modo per ottenere un segnale a forma di "V" corretto, perché non provi semplicemente a farlo in via sperimentale?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-08-2026, 13:23.
Torna su Profilo MP
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-08-2004, 21:16    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni Cita

Ciao, anch'io ho un T2, T3 con motore TDI AFN. Riguardo al sensore: Volkswagen offre un modello che fornisce 4,8 impulsi invece di altri. Per quanto riguarda la mancanza di potenza: hai controllato il catalizzatore o è addirittura installato? La valvola EGR è a posto? Meglio rimuoverla, comunque è inutile. I tubi del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione sono stati invertiti? Oppure, da quando, non hai più potenza? Ah, sì, la centralina ha una soglia di rapporto aria/carburante, quindi probabilmente questo spiega l'errore registrato. Cosa succede se durante la guida spegni e riaccendi brevemente l'accensione? La potenza ritorna? Attendo la tua risposta. Saluti, Bernd.

Tradotto il 08-08-2026, 13:24.
Martin R
Ospite

Messaggio16-08-2004, 20:54    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci Cita

cosa succede se durante la guida si spegne brevemente e si riaccende l'accensione?

Fai attenzione con questi esperimenti.

Abbiamo già avuto un cliente che è finito nella cunetta a causa del blocco del volante, che si era 'attivato' anche se la chiave non era stata rimossa.
(almeno così ha affermato).

Nonostante ciò, capita ancora spesso che il blocco del volante si attivi anche quando la chiave è inserita: ho riscontrato questo problema più volte. Per questo motivo, il produttore (anche se non Volkswagen) ha emesso una direttiva interna per chiedere ai clienti di verificare questa funzionalità durante le visite in officina.

Tradotto il 08-08-2026, 13:27.
Torna su
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-08-2004, 22:04    Oggetto: Antifurto volante: proteggi la tua auto Cita

Certo, hai ragione in quello che dici, ma non si dovrebbe togliere la chiave nel momento in cui si è in curva a 140 km/h, ma piuttosto durante l'accelerazione, ad esempio nella prima o seconda marcia, quando ci si accorge che le prestazioni calano. In quel caso, basta spegnere e riaccendere il motore. D'altra parte, chi assembla un VW T2 con motore TDI PD dovrebbe avere una certa competenza. Saluti, Bernd.

Tradotto il 08-08-2026, 13:28.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0341 - Sensore dell'albero a camme (G40): Segnale anomalo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Posizione delle valvole del collettore di aspirazione - S... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: