| Autore |
Messaggio |
cz26m Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-02-2004, 14:26 Oggetto: AFN per iniezione anticipata? |
Cita |
|
Ciao!
Oggi ho misurato per la prima volta l'anticipo dell'iniezione con Vagcom. Avendo montato degli iniettori più grandi, volevo verificarlo. Ho notato che nel gruppo di misura 000, il campo 2 mostra '31' e il campo 9 mostra '125', il che indica un anticipo di iniezione estremamente precoce. È quasi al limite inferiore, è ancora accettabile? Ho cercato di regolare l'anticipo tramite Vagcom, ma non conosco il programma e, inoltre, è in inglese. C'è un pulsante chiamato 'tdi timing' che mostra un grafico, e penso che in basso mi abbia scritto che il carburante è troppo freddo (versione inglese). La temperatura indicata era di 90°C, mentre la temperatura esterna era di circa -1°C. Non voglio modificare nulla senza capirne il significato.Posso lasciare così l'inizio dell'iniezione, oppure devo regolarlo? E se devo regolarlo, come si fa e come si fa con VAGCOM? Ho visto la guida di 'rainer k.' nella sezione di risoluzione problemi e guide, ma non sono diventato molto più esperto. In ogni caso, non mi sento di intervenire sulla regolazione meccanica.
Grazie per il vostro aiuto.
guarda, Chris. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-02-2004, 14:58 Oggetto: AFN per iniezione anticipata? |
Cita |
|
Ciao,
Se i tuoi valori (2,9, MWB0) sono stati misurati in modalità di configurazione di base, allora va bene.
Vedi il diagramma.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca.
Modifica tramite VAG-COM: Si tratta di una regolazione (!).
Fintanto che il percorso meccanico durante la guida non raggiunge un limite,  non devi fare alcuna regolazione.
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
http://dict.leo.org
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
cz26m Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-02-2004, 22:48 Oggetto: AFN per iniezione anticipata? |
Cita |
|
ciao
Grazie per la sua risposta. Ora passiamo alla parte meccanica, che era quella che non avevo capito completamente. Quali sono i due punti di misurazione per la regolazione? E se ho un massimo di 13V al minimo e a carico parziale, e 0V a pieno carico, allora non devo comunque fare alcuna regolazione, giusto? Se la regolazione fosse errata, avrei ad esempio 6V al minimo o 5V a pieno carico, ecc. Se fosse così, sarebbe un problema da affidare al servizio Bosch. Non mi intrometto nella cinghia di distribuzione (dovrei comunque intervenire!), è sacra per me, non ho abbastanza esperienza (purtroppo non ho un motore di riserva in garage). Il servizio Bosch riesce a regolare queste cose con precisione, o fanno solo delle stime approssimative? Se posso fare un'altra domanda, cosa comporta...?Con un anticipo dell'iniezione molto precoce, è una cosa positiva o negativa? Ho letto che, dato che ho gli iniettori da 216, dovrebbe essere comunque leggermente anticipato. In questo caso, sarebbe corretto. Scusate per le tante domande.
Grazie, ciao Chris. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-02-2004, 11:54 Oggetto: AFN per iniezione anticipata? |
Cita |
|
cz26m ha scritto: | ciao
grazie per la tua risposta. ora passiamo alla parte meccanica, che era la parte che non avevo capito completamente. dove si trovano i 2 punti di misurazione per il regolatore, e se ho un massimo di 13V al minimo e a carico parziale, e 0V a pieno carico, allora non devo comunque fare alcuna regolazione. |
Esattamente
cz26m ha scritto: |
Ho capito bene? In caso di un'errata regolazione, avrei ad esempio 6V al minimo o 5V a pieno carico, ecc. Se fosse così, sarebbe un problema da segnalare al servizio assistenza Bosch.
|
Non esattamente, in quel caso le tensioni sarebbero spostate tanto quanto l'inizio dell'iniezione.
Quindi, teoricamente, 6V al minimo corrisponderebbero a -6V con l'acceleratore al massimo.
Certo, si tratta di un calcolo approssimativo, inoltre, per definizione, non possono esserci meno di 0V, ma spero che tu capisca cosa intendo dire.
Con 6V al minimo, l'anticipo statico dell'iniezione sarebbe troppo tardivo, e con il massimo dell'accelerazione, non sarebbe possibile spostarlo abbastanza verso un anticipo maggiore.
Quindi, si dovrebbe ruotare la pompa in senso antiorario oppure ruotare di conseguenza la puleggia della cinghia di trasmissione della pompa (esistono entrambe le possibilità, a seconda del tipo, del codice motore, ecc.).
cz26m ha scritto: |
Riguardo alla cinghia di distribuzione (a cui dovrei intervenire!), io non mi ci intrometto, è sacra per me, non ho abbastanza esperienza (purtroppo non ho un motore di riserva in garage). Il servizio Bosch è in grado di regolare queste cose con precisione, o fanno solo stime approssimative? Approfittando della domanda, cosa comporta un anticipo di iniezione molto precoce? È una cosa positiva o negativa? Ho letto che, dato che ho gli iniettori da 216, dovrebbe essere leggermente anticipata di default. In questo caso, sarebbe perfetto. Scusate per le tante domande.
grazie, guarda Chris | .
Naturalmente, è possibile effettuare regolazioni molto precise, dato che esiste una modalità di regolazione di base.
Finché non riscontri problemi di avviamento con gli ugelli .216, ti consiglio di non apportare alcuna modifica.
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
cz26m Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-02-2004, 9:02 Oggetto: AFN per iniezione anticipata? |
Cita |
|
ciao
Certo, ecco la traduzione:
'Di nuovo io. Ok, tutto chiaro. Volevo controllare questa regolazione. Dove trovo il regolatore di iniezione? Penso sia collegato al connettore a 8 pin dell'ESP, ma quale pin? Ho anche letto nel forum che un anticipo eccessivo dell'iniezione può causare pressioni di iniezione troppo alte, che comunque sarebbero già leggermente più alte a causa dei miei iniettori. Questo non sarebbe un bene, vero?'
guarda, Chris. |
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-02-2004, 22:43 Oggetto: AFN per iniezione anticipata? |
Cita |
|
Ciao, è come ha scritto Rainer: se il motore funziona bene, lascia tutto così com'è. |
|
| Torna su |
|
 |
cz26m Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-02-2004, 16:17 Oggetto: AFN per iniezione anticipata? |
Cita |
|
Ok, allora mi risparmio il lavoro e lascio il testo così com'è. Grazie per le vostre risposte.
guarda, Chris. |
|
| Torna su |
|
 |
|