VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita di coppia AFN, a 2000 giri/min

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martin L.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2004, 22:03    Oggetto: Perdita di coppia AFN, a 2000 giri/min Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho portato la mia Ibiza 6K AFN in officina. Era una frenata improvvisa.
Ho avuto il sospetto che le prestazioni non fossero del tutto corrette, dato che faticava a raggiungere la velocità finale di 200. In confronto al Golf III AFN, è indicato con una velocità massima di 5 km/h superiore.
Inoltre, ho ancora il problema che la ricarica è molto lenta. Se accelero a 3000 giri/min, ci vuole circa un secondo per raggiungere la coppia massima.
Nell'allegato, l'immagine del test. Lo sforzo di torsione è chiaramente visibile.
Potrebbe essere questo?

Grazie mille!!!
Martin

IMGP0080.JPG
 Descrizione:
 Perdita di coppia AFN, a 2000 giri/min
 Dimensione file:  77.33 KB
 Visualizzato:  1516 volte

IMGP0080.JPG

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-03-2004, 22:40    Oggetto: Oggetto: Perdita di coppia AFN, a 2000 1/min Cita

Martin L. ha scritto:
Ciao a tutti,
Inoltre, ho ancora il problema che la ricarica è molto lenta. Se accelero a 3000 giri/min, ci vuole circa un secondo per raggiungere la coppia massima.
Nell'allegato, l'immagine del test. Lo sforzo di torsione è chiaramente visibile.
Potrebbe essere questo?

Ciao Martin,

Inizialmente, indovino a caso (senza informazioni) un guasto del VTG.

Una misurazione con VAGCOM o anche solo l'installazione di un LDA a bordo chiarirĂ  le cose...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Martin L.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2004, 23:51    Oggetto: Perdita di coppia AFN, a 2000 giri/min Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Vielen Dank!
Die LDA muss unbedingt rein, da haste recht.
Wenn ich beim Motorstart an das Regelgestänge der VTG fasse, dann zieht es 10-15mm an. Allerdings dauert es etwa 3 Sekunden bis es anzieht. Die Bewegung ist recht schnell.
Liegt das daran dass die Unterdruckpumpoe erst Unterdruck aufbauen muss? Wenn ich die Leistung des BKV anschaue, dann ist Unterdruck nach einem Ausschalten des Motors noch ne gewisse Zeit vorhanden. Aber die VTG verstellt's trotzdem erst nach nem Delay.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-03-2004, 0:06    Oggetto: Perdita di coppia AFN, a 2000 giri/min Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi Namensvetter

eine klemmende VTG Stange erkennst du im Betrieb schoen am "wild ausschlagenden" Taktverhaltnis fuer das Regelventil (N75).

Vielleicht klemmt die Stange ja in einer bestimmten Position, und bei 2000 U/min unter Last (== beim Fahren) hast du sicherlich nicht mehr die Hand an der Stange icon_smile.gif

Log mal Messwertgruppe 011 - da sieht man dann schoen, was die VTG veranstaltet.

m;
cs
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-03-2004, 13:39    Oggetto: Perdita di coppia AFN, a 2000 giri/min Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Tach auch,

also wenn ich mir die Drehmomentkurve so anschaue und mit meinem GefĂźhl, bei meinem AFN im Passat Bj.99 vergleiche, dann musst du mit meinem Wagen auf der Rolle gewesen sein.
Allerdings habe ich bei 2800 wohl noch einen stärkeren Einbruch zu verzeichnen.

Ich spßre dies nun schon seit ca. 2 Jahren. Die Stange am Lader ist freigängig und auch die Unterdruckschläuche scheinen i.O. zu sein.

Ich gehe auch mal davon aus, dass, wenn es mit einer hängenden Laderverstellung zu tun hat, dßrfte diese nicht ßber 2 Jahre so konstant bleiben!??

Also, ich bin auf jeden Fall an einer Änderung des Verhaltens interessiert.

Christoph
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-03-2004, 13:47    Oggetto: Perdita di coppia AFN, a 2000 giri/min Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Auch an Dich, Christof.

Log mal waehrend der Fahrt - da sieht man manchmal interessante Dinge icon_smile.gif

m;
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J fino alla settimana 38/2000, Controllo ABS a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calcolatore di portata / Test di potenza 2000-4000 rpm Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Cosa succede a 2000 km? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rappeln bei ca. 2000 rpm Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio OBD 2 fĂźr Passat 2000 PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG COM e Audi A6 V6 TDI, anno 2000 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: