| Autore |
Messaggio |
MONCHI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-03-2004, 10:22 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
....da alcuni giorni ho notato un rumore strano proveniente dal mio motore!!
...intendo dire che non si tratta delle vibrazioni al minimo, che a volte ho anche io con il motore caldo!
Voglio dire questo:
Il motore è completamente caldo e, ad esempio, viaggio in seconda marcia a 40 km/h costanti, poi tolgo il piede dall'acceleratore e lo ripremo leggermente, e in quel momento si sente un forte ronzio. Non so se sia normale; sembra che si apra una valvola a farfalla a cui non è montato un filtro dell'aria, solo più forte e fastidioso. L'auto lo fa solo quando è completamente calda e sempre quando si toglie l'acceleratore?!... Inizialmente ho pensato che fosse dovuto alla centralina, ma l'ho provata anche senza.
.....qualcuno ha un'idea?  Il chilometraggio è 5.500.
Saluti.
Monchi. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-03-2004, 17:42 Oggetto: Oggetto: Strano rumore proveniente da un motore TDI PD |
Cita |
|
MONCHI ha scritto: | Ad esempio, vado in seconda marcia a una velocità costante di 40 km/h, poi togliendo il piede dall'acceleratore e ripremendolo leggermente, si sente un forte rumore . . .
La macchina ha... sempre quando si toglie l'acceleratore |
Ciao,
Improvvisamente, penso che si tratti di una lamiera che sfrega contro qualcos'altro.
Riesci a riprodurre lo stesso rumore anche con altre marce, o mantenendo la stessa velocità in altre marce?
E quando esattamente inizia a ronzare? Senza gas per niente o con poca quantità di gas? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-03-2004, 18:52 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
Ciao,
Dai un'occhiata qui, è un A3, ed è in funzione solo in modalità di spinta, ma forse può essere utile come riferimento?
Certo, ecco la traduzione:
"viewtopic.php?t=3970" |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MONCHI Ospite
|
09-03-2004, 10:12 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
E quando esattamente fa questo rumore? Senza gas o con poca quantità di gas?
.....il rumore si sente solo quando tolgo l'acceleratore, appena il motore è sotto carico, il rumore scompare!!
.....si nota più chiaramente nella seconda marcia, tra i 1.500 giri e i 2.500 giri; quando accelero leggermente e subito riprendo il piede dall'acceleratore, si sente anche lì !!
Saluti.
Monchi. |
|
| Torna su |
|
 |
MONCHI Ospite
|
17-03-2004, 9:51 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
...devo riprendere l'argomento.
.......il ronzio è ancora presente, mi sono preso un po' di tempo per cercare di individuarne la fonte!!
Il rumore si manifesta solo quando il motore è BEN caldo!!! (e poi aumenta gradualmente fino a un certo livello).
.....il rumore si presenta indipendentemente dal numero di giri.......ma dipende dalla posizione dell'acceleratore!!
.....il rumore si presenta quando tolgo l'acceleratore e anche quando riprendo a dare pochissimo gas, mantenendo quella posizione, in quel caso il rumore è costante!!!
...cosa che ho già provato: un pezzo di schiuma inserito tra il tubo del sistema di raffreddamento a liquido (LLK) e l'alloggiamento del filtro dell'aria (ha aiutato alcuni piloti di ASZ con problemi simili).
[img][/img]
Ho rimosso la copertura in plastica del motore e ho guidato senza... nessun cambiamento!
.....qualcuno ha un'idea del perché il mio motore fa così tanto rumore??
Saluti
Monchi.http://mitglied.lycos.de/matcherman/s1.jpg{MARKER} |
|
| Torna su |
|
 |
TheBeer Ospite
|
04-08-2004, 10:58 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
Ciao!
Sono un principiante  .
Ho lo stesso 'problema' con la mia Polo 9N, si verifica solo in estate.
solo quando il motore è caldo!
A 2000 giri al minuto, quando ci si avvicina a un semaforo o in situazioni simili, si toglie l'acceleratore e si sente un ronzio.
Se ho capito bene, il rumore proviene dalla destra, in direzione di marcia. Si tratta di...
Per il motore AXR PD da 74 kW. Quando accelero di nuovo, il problema scompare.
Cosa mi sorprende, quando viaggio con i finestrini aperti e sento il rumore dell'auto da...
Supponiamo di rilasciare l'auto a 70 km/h, sento comunque il fischio della pompa del carburante  .
Dovrebbe già essere attiva la funzione di arresto automatico del motore... perché non si sente il caricatore?
ancora... strano
Qualcuno ha già trovato una soluzione a questo ronzio (che sembra quasi un rumore prodotto da...)?
Il motore causa gonfiore?
Ultima modifica il 04-08-2004, 15:05, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
MONCHI Ospite
|
04-08-2004, 11:41 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
.........nel mio caso, il problema aveva una causa completamente diversa!!
... era colpa dei miei pneumatici invernali!
Mentre controllavo per caso il codice DOT dei miei pneumatici invernali usati, ho scoperto che su uno di essi non era possibile trovare alcun codice DOT!
La ragione era che il pneumatico era stato montato al contrario e il codice DOT era posizionato all'interno (all'esterno era presente solo la scritta 'inside').
...questo era il motivo di quei rumori, da quando ho montato gli pneumatici estivi il problema è sparito!!
Il chilometraggio attuale è di 18.000 km.
Saluti
Monchi. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-08-2004, 12:00 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
TheBeer ha scritto: | ..... Si tratta dell'ATX PD da 74 kW.
|
 ATX  Che tipo di motore è questo?
Per quanto ne so, per la POLO sono disponibili solo i motori ATD o AXR da 74 kW.
Mi piacerebbe essere smentito
Citazione: |
Cosa mi sorprende, quando viaggio con i finestrini aperti e sento il rumore dell'auto da...
Supponiamo di rilasciare l'auto a 70 km/h, sento comunque il fischio della pompa del carburante .
Dovrebbe già essere attiva la funzione di arresto automatico del motore... perché non si sente il caricatore?
ancora... strano |
Il motore continuerà a funzionare per un po' di tempo dopo lo spegnimento. E solo quando il flusso dei gas di scarico è veramente prossimo allo zero, non lo sentirai più. Anche quando il sistema è in funzione a vuoto, i gas di scarico passano attraverso le pale della turbina e la fanno girare, sebbene con meno forza rispetto al funzionamento sotto carico.
La disattivazione della turbina interrompe il flusso del gas, ma il motore continua a funzionare, agendo praticamente come una pompa d'aria. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto CAN
|
04-08-2004, 12:46 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | ...
La disattivazione della turbina interrompe il flusso del gas, ma non interrompe il flusso dell'aria attraverso il turbocompressore. Il motore funziona praticamente come una pompa d'aria. |
Chiude anche lo sportello di servizio? L'attività come pompa d'aria sarebbe comunque un'operazione in perdita. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-08-2004, 13:16 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
joegolf ha scritto: |
Chiude anche lo sportello di servizio? L'attività come pompa d'aria sarebbe comunque un'operazione in perdita. |
Normalmente, no.
Perché il funzionamento della pompa dell'aria dovrebbe comportare una perdita economica rispetto all'utilizzo con la valvola di intercettazione chiusa?
Al contrario:
L'aspirazione del motore crea una depressione, indipendentemente dal fatto che l'accelerazione sia interrotta o meno.
Una valvola di sfiato chiusa comporterebbe un'opposizione inutile all'aspirazione dell'aria nel motore, quindi si disperderebbe più energia cinetica rispetto al semplice funzionamento a "pompa d'aria".
Se si disconnettesse il sistema di azionamento delle valvole (mantenendo le valvole di aspirazione chiuse), la situazione sarebbe diversa, ma finora questo è stato fatto solo in pochissimi motori. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TheBeer Ospite
|
04-08-2004, 15:04 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
 ATX  Che tipo di motore è questo?
Per quanto ne so, per la POLO sono disponibili solo i motori ATD o AXR da 74 kW.
Mi piacerebbe essere smentito
Ops, scusa,  non ho mosso le dita come voleva il mio cervello.
Certo, AXR dovrebbe esserci!
Probabil che dovrò dare un'occhiata allo pneumatico anteriore destro, visto che in inverno non è proprio il massimo.
potrebbe quindi provenire dallo pneumatico estivo  .
Bene che questi rumori provenienti dal turbocompressore siano normali, dato che possiedo questa auto da soli 14 mesi.
TDI (anche se di solito lo guida la mia ragazza), quando capita che lo guidi io, mi vengono in mente diverse cose.
Avevo un'auto diversa prima, una A3 1.8T con 180 cavalli, e in quella non sentivo questo rumore.
È un principio di funzionamento leggermente diverso  .
Grazie per le risposte rapide! |
|
| Torna su |
|
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto CAN
|
04-08-2004, 18:45 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | joegolf ha scritto: |
Normalmente, no.
Perché il funzionamento della pompa dell'aria dovrebbe comportare una perdita economica rispetto all'utilizzo con la valvola di intercettazione chiusa?
Al contrario:
L'aspirazione del motore crea una depressione, indipendentemente dal fatto che l'accelerazione sia interrotta o meno.
Una valvola di sfiato chiusa comporterebbe un'opposizione inutile all'aspirazione dell'aria nel motore, quindi si disperderebbe più energia cinetica rispetto al semplice funzionamento a "pompa d'aria".
Se | si disconnettesse il sistema di azionamento delle valvole (valvole di aspirazione chiuse), la situazione sarebbe diversa, ma finora questo è il caso solo in pochissimi motori.
Se non ho commesso un errore concettuale, l'aria non viene solo aspirata, ma anche compressa. Se non viene accesa (quindi in fase di spinta), l'aria si espande e spinge il pistone verso il basso. Questo processo dovrebbe comunque comportare una perdita, indipendentemente da quanto sia grande.
Quando la valvola di intercettazione è chiusa (e in generale, per altre abbreviazioni -> EGR), si può creare al massimo un vuoto. In tal caso, l'effetto della sospensione pneumatica sarebbe minore, ma lo sarebbero anche le perdite   . |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-08-2004, 19:24 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
.
Questo vale solo per un sistema completamente ermetico, e con un motore a combustione interna non si può ottenere una tenuta del genere.
Di conseguenza, le perdite dovute all'effetto pompa sono minori. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-08-2004, 19:25 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
TheBeer ha scritto: | ....
Ops, scusa, non ho mosso le dita come voleva il mio cervello.
Certo, AXR dovrebbe esserci!
|
Alcuni modelli di AXR sono considerati rumorosi. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-08-2004, 20:54 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Una valvola di sfiato chiusa significherebbe che si oppone all'aspirazione del motore, creando una resistenza inutile, quindi si disperderebbe più energia cinetica rispetto al semplice "funzionamento a pompa dell'aria". |
Ciao Bertil,
Per me, la "funzione compressore" è più facilmente comprensibile.
La pressione all'interno dei cilindri è relativamente bassa (corrispondente a una pressione negativa dietro la valvola di intercettazione), ma durante la fase di espulsione, il motore deve superare una pressione significativamente più alta, ovvero la pressione esterna, pari a 1 bar.
-> Il motore, quindi, non funziona solo come pompa di sollevamento, ma anche come compressore, e quest'ultima funzione richiede un notevole dispendio di energia. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-08-2004, 21:49 Oggetto: strano ronzio ASZ TDI PD |
Cita |
|
Ciao,
Conosco questo problema dalle mie esperienze di ricerca con motori da corsa.
In quella configurazione, le valvole di aspirazione vengono leggermente aperte perché la perdita di potenza causata dalla valvola completamente chiusa, a causa delle perdite di compressione e di aspirazione, è maggiore rispetto a quando la valvola è leggermente aperta.
Perché è successo?
L'unica spiegazione è che la perdita causata dal sistema chiuso DK è superiore alla "funzione compressore" da sola.
Non riesco proprio a capire perché dovrebbe essere diverso nel caso dei motori diesel. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|