VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-04-2004, 9:17    Oggetto: Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Cita

Ciao,

Considerando che il mio motore ha ancora una potenza "relativamente" bassa (circa 134 CV, dopo circa 2.000 km), a volte mi interrogo sulle possibili cause, oltre alla questione del rodaggio.

Durante il rifornimento, ho notato che il consumo medio indicato corrispondeva quasi perfettamente alla quantità di carburante erogata, una novità per me, dato che, ad esempio, nella ALH-Ibiza di Christel, in media, si deve fare il pieno di circa il 5% in più rispetto a quanto indicato dal consumo medio.
Secondo la DZR, il motore ha anche circa l'8% di "potenza in eccesso" (nonostante il suo utilizzo prevalentemente a bassa velocità), il che suggerisce che la maggior parte delle variazioni di potenza verso l'alto siano dovute principalmente a una quantità di gasolio iniettato "non rilevata".

In un'occasione, su un'Octavia di un collega con 110 CV, ho riscontrato consumi simili (valore DZR sconosciuto), e ho corretto l'indicazione del consumo tramite adattamento.

(La mia vecchia Volkswagen Golf acquistata da un militare non aveva il sistema di infotainment MFA.)

Nel mio Polo, sospetto che il sensore di temperatura del diesel sia difettoso: dalle prime misurazioni, sembra che indichi circa 8°C in meno rispetto alla temperatura reale, il che potrebbe causare una riduzione della quantità di carburante iniettata.

Come funziona con le vostre auto (principalmente con motori a iniezione diretta)?
Quanto bene corrisponde, nel medio e lungo termine, la quantità di carburante erogata durante il rifornimento con la lettura dell'indicatore di consumo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2004, 9:27    Oggetto: Oggetto: Confronto indicatore di consumo - Rifornimento notturno? Cita

ulf ha scritto:
Come funziona nel caso delle vostre auto (principalmente con motori PD)?
Quanto bene corrispondono, nel medio e lungo termine, la quantità di carburante erogata durante il rifornimento con la visualizzazione del consumo?

Da il nuovo motore STG, l'indicazione corrisponde quasi al 100% al consumo reale. Prima, avevo una differenza di circa 0,8 litri. L'adattamento dell'indicatore non è più possibile nel mio quadro strumenti.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-04-2004, 13:37    Oggetto: Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Cita

L'utilizzo della mia AUDI dipende dal fatto che l'indicatore del consumo di carburante sia preciso. Il consumo medio indicato può variare fino a un litro ogni 100 km.
Quando si viaggia a velocità costante in autostrada, l'indicatore è generalmente più preciso rispetto a quando si guida su una strada con molto traffico e si deve continuamente accelerare e frenare.
Torna su
bloeckler

Messaggio17-04-2004, 15:59    Oggetto: Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Cita

Nel mio sistema di monitoraggio della spesa carburante, ho riscontrato una costante discrepanza di 0,3 litri, con un valore calcolato di consumo medio superiore a quello reale: ad esempio, 4,8 litri invece di 4,5 litri ogni 100 km. Sebbene il DZR certifichi un aumento di prestazioni (11%), manca di potenza massima nella parte alta, a causa di motivi (non quelli soliti...), che si spera siano presto risolti...
Torna su Profilo MP
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-04-2004, 19:53    Oggetto: Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Cita

Con la mia auto (ASV, purtroppo/fortunatamente, non è un'auto ibrida), faccio il pieno con il 3% in più rispetto a quanto indicato dal misuratore di livello carburante (MFA). DZR non ancora applicato, dovrei prima pesare l'auto.

Saluti.
mcgregg
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Torna su Profilo MP
MattesTDI
Ospite

Messaggio17-04-2004, 22:26    Oggetto: Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Cita

C'è una domanda banale, ma cosa significa l'abbreviazione DZR?
Torna su
bloeckler

Messaggio17-04-2004, 22:40    Oggetto: Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Cita

MattesTDI ha scritto:
È una domanda stupida, ma cosa significa DZR???

qui:
/viewtopic.php?t=3939[/url]
Torna su Profilo MP
PowerSound3L
Ospite

Messaggio17-04-2004, 23:08    Oggetto: Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Cita

Ciao,
Nell'auto Lupo 3L, l'indicatore mostra circa 0,1-0,2 unità in meno rispetto al valore reale.
Con miscele che contengono il 50% di olio, la miscela risulta essere piuttosto precisa.
saluti
Torna su
iffi
Ospite

Messaggio18-04-2004, 0:16    Oggetto: Confronto dell'indicatore di consumo - Fare il pieno? Cita

Nella mia Ibiza (ASZ), la differenza è di circa 0,1 - 0,2 litri ogni 100 km, e il computer di bordo indica una quantità di carburante inferiore a quella reale! Non si può dire con esattezza, dato che l'indicazione ha solo una cifra decimale.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-04-2004, 14:29    Oggetto: Oggetto: Confronto indicatore di consumo - Rifornimento notturno? Cita

ulf ha scritto:
Nel mio Polo, sospetto che il sensore di temperatura del diesel: dalle prime misurazioni, sembra indicare circa 8°C in meno a 70°C, il che potrebbe potenzialmente causare una riduzione della quantità di iniezione.

Ciao di nuovo,

Per chi fosse ancora interessato: il trasmettitore funziona correttamente.
Oggi l'ho estratto e ho misurato i suoi valori di resistenza immergendolo in un bagno d'acqua con una temperatura compresa tra 30 e 90°C.
Utilizzando un dispositivo come VAGCOM e collegandolo al sensore di temperatura del motore, è possibile leggere le temperature del liquido di raffreddamento con una precisione massima di 1°C.

È strano: durante la registrazione delle temperature, il valore del diesel è fino a 30° inferiore alla temperatura dell'acqua.
Sembra che il liquido refrigerante venga fatto circolare attraverso il radiatore con una velocità tale che, durante una guida moderata, esso assuma solo "parzialmente" la temperatura del motore.

Ciò che mi ha sorpreso ulteriormente è che, diverse minuti dopo aver spento il motore, il gasolio nel basamento avrebbe dovuto avere la stessa temperatura dell'acqua di raffreddamento.
Ho collegato il VAGCOM, ho selezionato la funzione di confronto delle temperature e ho fatto funzionare manualmente la pompa del carburante, in modo che pompasse un piccolo quantitativo di gasolio "caldo" dal serbatoio al sensore.
Mostra correttamente un aumento della temperatura, ma smette di funzionare a circa 8°C al di sotto della temperatura dell'acqua; non riesco a ottenere valori più alti per il diesel, indipendentemente dal duty cycle e dalla durata dell'azionamento della pompa.

Questo mi ha fatto venire l'idea che l'indicatore del livello del gasolio mostri circa 8°C in meno rispetto al valore reale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Indicatore di consumo PD Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verbrauchsanzeige anpassen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA - Verbrauchsanzeige spinnt ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verbrauchsanzeige anpassen Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Vai a: