VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria al piombo: invecchia se non carica?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-04-2004, 18:23    Oggetto: Batteria al piombo: invecchia se non carica? Cita

Mi è stata venduta proprio ora una batteria di avviamento con codice 04/02. Suppongo che questo significhi prodotta nella quarta settimana del 2002. Lunga conservazione danneggia la batteria? Oggi è stata appena riempita con l'acido.

Saluti.
mcgregg
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC

Tradotto il 15-08-2026, 4:26.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-04-2004, 20:29    Oggetto: Batteria al piombo: invecchia senza carica? Cita

Mi è stata venduta proprio ora una batteria di avviamento modello 04/02. Suppongo che questo significhi prodotta nella quarta settimana del calendario del 2002. Un lungo periodo di stoccaggio danneggia la batteria? Oggi è stata appena riempita con acido.

Saluti.
mcgregg

Sì, e no.

Sì, perché probabilmente non è più all'altezza dello stato attuale della tecnologia (rispetto a una batteria appena prodotta), e no, perché si presume che l'evaporazione dei plastificanti dell'involucino in plastica abbia causato pochissima o nessuna attività chimica nella batteria. Se si assume che sia stata conservata senza vibrazioni, probabilmente non si noterà alcuna differenza rispetto a una batteria nuova e dello stesso modello.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 15-08-2026, 4:28.
Torna su
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-04-2004, 17:58    Oggetto: Batteria al piombo: invecchia se non carica? Cita

Le piastre di piombo sviluppano una patina con il tempo, e questo ne riduce gradualmente la capacità. La carica a impulsi dovrebbe eliminare quasi completamente questo effetto dopo il riempimento.

Tradotto il 15-08-2026, 4:29.
Torna su
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-05-2004, 9:41    Oggetto: Batteria al piombo: invecchia senza elettrolita? Cita

eike ha scritto:

Sì, e no.

Sì, perché probabilmente non è più all'altezza dello stato attuale della tecnologia (rispetto a una batteria appena prodotta), e no, perché si presume che l'evaporazione dei plastificanti dell'involucino in plastica abbia causato pochissima o nessuna attività chimica nella batteria. Se si assume che sia stata conservata senza vibrazioni, probabilmente non si noterà alcuna differenza rispetto a una batteria nuova e dello stesso modello.

Saluti.

Eike
.

Il tipo di batteria è stato lanciato sul mercato due anni fa ed è quindi ancora attuale.

Julian ha scritto:
Le piastre di piombo, con il tempo di stoccaggio, sviluppano una patina e questo fa diminuire lentamente la capacità. La carica a impulsi dovrebbe eliminare quasi completamente questo effetto dopo il riempimento.

Bene, sono sollevato. Ho testato la batteria con due lampade H4 da fari abbaglianti. icon_eek.gif Ha funzionato per 8,5 ore fino a una scarica a 10,5V. Questo significa circa 85Ah, mentre la batteria è specificata come 75Ah. Tuttavia, in una scarica di 20 ore, la capacità sarebbe ancora maggiore. Considerando anche che in questo alloggiamento (278x175x190) prima venivano offerte solo 66Ah. La corrente di avviamento a freddo, con 400A secondo le specifiche DIN, non è trascurabile. icon_biggrin.gif Tuttavia, io non l'ho verificata. La batteria non entra nel vano refrigerante.

Saluti.
mcgregg
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC

Tradotto il 15-08-2026, 4:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Touran: Guida senza aria condizionata? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ottimizzazione del peso tramite Ultracaps invece di batte... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: