VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio DHF: Rapporti quinta marcia, quali ingranaggi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Udo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-04-2004, 16:59    Oggetto: Cambio DHF: Rapporti quinta marcia, quali ingranaggi? Cita

Ciao,
Cerco un rapporto di marcia più lungo per il mio A4 AFN con cambio manuale a 6 marce, per poter guidare in modo più efficiente e risparmiare carburante.

Nella tabella delle trasmissioni http://www.dieselschrauber.de/GKB.html, trovo effettivamente altre trasmissioni con rapporti più lunghi, ma io voglio solo sostituire (o far sostituire) la quinta marcia. Quindi, quali ingranaggi sono compatibili?

Il DHF, ad esempio, ha un valore di 28:41 = 0,683.
Il DGW è 27:41 = 0,6585, quindi circa il 4% più lungo.
Il rapporto DPL è 24:40 = 0,6, quindi il che significa una lunghezza superiore del 12% (troppo lungo, o forse no?).

Ho cercato ovunque nel forum, ma forse ho trascurato qualcosa? Non riesco a immaginare che tutti i cambi siano così compatibili da permettere di sostituire qualsiasi coppia di ingranaggi da un cambio all'altro.
Forse dovrei aggiungere che non ho mai visto l'interno di un cambio.

Sarei interessato a conoscere anche le vostre esperienze riguardo a questa modifica: si risparmia davvero qualcosa, ad esempio, viaggiando a 140 km/h sopra i binari?

Saluti.
Udo.

Tradotto il 06-08-2026, 1:00.
Torna su
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-04-2004, 21:23    Oggetto: Cambio DHF: Rapporti quinta marcia, quali ingranaggi? Cita

Ciao!

Purtroppo, non posso dire cosa sia adatto e cosa no. Tuttavia, ci sono dei vantaggi: si ottiene la stessa potenza con un regime di giri inferiore e una maggiore coppia, e il motore funziona con una maggiore efficienza. Ritengo che il 12% sia eccessivo. L'auto deve comunque essere in grado di salire le colline.

Cordiali saluti.
Jörg.
01er Skoda Fabia Combi ATD

Tradotto il 06-08-2026, 1:01.
Torna su Profilo MP
supi
Ospite

Messaggio29-04-2004, 9:55    Oggetto: Cambio DHF: Rapporti quinta marcia, quali ingranaggi? Cita

Si può sempre tornare indietro quando si sale in montagna!

Ma se il quinto [elemento] è troppo lungo, probabilmente è eccessivo.

Per il mio, il 12% sarebbe perfetto.

@Udo
Prendi il file Excel di ULF con i dati ZDR. Lì, nella terza scheda, puoi...
Giocare con tutti i numeri. Non ci saranno grandi risparmi, ma avrà sicuramente un effetto positivo su tutto.

Tradotto il 06-08-2026, 1:02.
Torna su
Udo
Ospite

Messaggio29-04-2004, 18:00    Oggetto: Cambio DHF: Rapporti quinta marcia, quali ingranaggi? Cita

Il calcolatore di rapporti di trasmissione si rivela un ottimo strumento! Ho inserito il peso e i rapporti di trasmissione della mia A4 e sembra corretto. Se allungo la quinta marcia a 0,6, raggiungo quasi la stessa velocità massima, ma già a 3600 giri/min, fantastico. Ci vuole un po' di tempo per raggiungere la velocità massima (nella simulazione), ma si potrebbe intervenire con una piccola modifica.

Zum Beschleunigen und bis ca. 160km/h gäbs dann ja noch den 4. Gang icon_smile.gif
A quelle velocità, 130 km/h con il motore a 2500 giri al minuto in quinta marcia, mi piacerebbe molto.

La domanda rimane: quali ingranaggi si adattano l'uno all'altro?

- Udo

P.S.: Una volta, sulla mia vecchia A4 (che ora riposa in pace), avevo fatto omologare pneumatici da 205/65R15, quindi circa il 3,5% di aumento del diametro rispetto ai 205/60R15. Dopo averli montati, non ho più raggiunto la stessa velocità massima indicata dal tachimetro, ma anche prima il tachimetro tendeva a sovrastimare. Il consumo di carburante sembrava rimanere invariato ==> risparmio di carburante del 3,5% icon_cool.gif.

Tradotto il 06-08-2026, 1:05.
Torna su
Frank A.
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Golf

Messaggio30-04-2004, 8:53    Oggetto: Cambio DHF: Rapporti quinta marcia, quali ingranaggi? Cita

Ciao Udo,

Il cambio DPL non fa parte della stessa serie di modelli del cambio DHF.
Non posso dirlo con assoluta certezza, ma penso che non vada bene.

Non so come procedere con il codice DGW, purtroppo, secondo l'AKTE, riesco solo a vedere che...
Nel Passat prodotto tra agosto 1997 e agosto 1998, e nell'A4 prodotto tra agosto 1997 e dicembre 1997, dovrebbe essere presente... Ma se poi...
Non riesco a trovare i ricambi specifici per quel modello.
Anche la traduzione indicata alle 27:41 non riesco a trovarla, e mi chiedo...
La domanda è se vale davvero la pena pagare il 4%.
Certo, e non ho trovato rapporti di trasmissione dell'asse più lunghi del tuo 37:10 icon_cry.gif.

Cordiali saluti, Frank.
'00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe

Tradotto il 06-08-2026, 1:08.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio 02K: Difficoltà a inserire la 3ª marcia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aiuto! Lunga quinta marcia Audi 80 1Z / BAA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio langer 5.Gang < 0,717 (ASD) für EGR Getriebe? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hauptbremszylinder - welche passen an Mark20-ABS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fonte di approvvigionamento per ingranaggi di trasmissioni? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: