| Autore |
Messaggio |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-05-2004, 8:54 Oggetto: GRA 9N SDI: Installazione retrofitting |
Cita |
|
Ciao,
Un buon amico ha acquistato una nuova Polo (modello del 10/03) e mi ha chiesto se fosse possibile installare il sistema di navigazione GRA (probabilmente si riferisce a un sistema di infotainment) in modo semplice, come era possibile fare sulla mia 1Z TDI.
Con VAG-COM e il codice appropriato, sono già riuscito ad attivare liberamente la centralina. Quindi, la valvola GRA dovrebbe funzionare, no?
Purtroppo, il necessario cablaggio non è stato predisposto fino all'interruttore sul piantone dello sterzo  .
Qualcuno sa se esiste ancora qualche prolunga per il connettore che deve essere collegato fino al volante?
Oppure è necessario far passare i cavi necessari dalla centralina del motore all'interruttore?
Qualcuno ha per caso uno schema elettrico in cui è indicata la posizione della GRA? Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 20-09-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ckone Ospite
|
03-05-2004, 12:21 Oggetto: GRA 9N SDI: Installazione retrofitting |
Cita |
|
È possibile effettuare l'aggiornamento, l'ho già fatto io stesso.
È un po' complicato, perché bisogna rimuovere l'intero cruscotto.
Dammi il tuo indirizzo e-mail, così ti invio lo schema elettrico.
Saluti.
Tradotto il 20-09-2026, 15:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
golf3schrauber Blaumann

|
03-05-2004, 20:12 Oggetto: GRA 9N SDI: Installazione retrofitting |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per la risposta.
Was meinst Du mit " Das Armaturenbrett muß raus "? Perché?
Hai ricevuto un messaggio privato da me. Gruss Oliver.
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ckone Ospite
|
03-05-2004, 20:17 Oggetto: GRA 9N SDI: Installazione retrofitting |
Cita |
|
Deve essere rimosso perché un cavo conduce verso la parete frontale.
Non ho ricevuto alcun messaggio privato da te.
|
|
| Torna su |
|
 |
golf3schrauber Blaumann

|
04-05-2004, 7:08 Oggetto: GRA 9N SDI: Installazione retrofitting |
Cita |
|
Ciao,
Ho riprovato. Dovresti avere un messaggio privato.
Certo, nessun problema. Fammi sapere il testo da tradurre. Gruss Oliver.
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 20-09-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-08-2008, 19:46 Oggetto: GRA 9N SDI: Installazione retrofitting |
Cita |
|
Anche se si tratta di un vecchio post, voglio chiarire alcune cose.
Quando si installa un sistema di navigazione GRA in una Polo 9N o in una Skoda Fabia (Seat Ibiza?), non è assolutamente necessario rimuovere l'intero cruscotto.  Mi dispiace se l'hai fatto.
È necessario predisporre un cavo aggiuntivo (segnale di sicurezza per il sistema di gestione del messaggio), ma è possibile farlo con relativa facilità e senza eccessivi sforzi.
Ecco come si fa:
Semplicemente, si scollega la centralina dell'elettricità principale situata sotto il supporto dei relè, quindi si tira il supporto dei relè verso il basso dalla sua sede e, eventualmente, si svita il supporto dei fusibili per avere un po' più di spazio. A quel punto, guardando verso l'alto sotto il cruscotto, si possono vedere diversi connettori in una fila di connettori fissati alla paratia. Particolarmente interessante è il connettore bianco (11 pin). Dopo aver sbloccato la fila di connettori (premendo la guida metallica verso sinistra), si estrae semplicemente questo connettore e si inserisce il cavo in questione nella posizione 10 del connettore. Successivamente, si rimette tutto al suo posto e il dispositivo funziona.
Se questa linea non è collegata, il modulo di controllo motore (MSG) pensa che l'impianto elettrico centrale stia funzionando male, poiché quest'ultimo segnala la posizione degli interruttori GRA tramite il bus CAN, ma il MSG non può rilevare questo tramite il segnale di sicurezza. In questo caso, viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
18097 - Bus dei dati del sistema di trasmissione: Messaggio non valido proveniente dall'elettronica centrale
/Gennaio
Tradotto il 20-09-2026, 15:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|