VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Matcher
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-05-2004, 9:10    Oggetto: Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni Cita

Passat 35i, anno 10/1996, 1.9 TDI, 90 CV, codice motore 1Z.

Il mio sistema di climatizzazione manuale non si avvia più da quando è iniziato l'inverno (è stato rabboccato lo scorso autunno presso l'ATU), ovvero l'attuatore della pompa del compressore non riceve più alimentazione! Ho già controllato l'interruttore del climatizzatore --> funziona. Successivamente, ho controllato il fusibile del sistema di ventilazione del climatizzatore (nel vano motore, nella parte anteriore destra), anche quello è ok. Il cavo che va dal relè di controllo al compressore è a posto.

Il sensore di temperatura ha una continuità (bassa resistenza) e c'è una tensione di circa 14V presente anche quando il motore è in funzione.
Il sensore di pressione, che rileva sia la pressione troppo alta che quella troppo bassa, riceve anche tensione, ma non sono riuscito a verificare la continuità perché è difficile accedervi. Per questo, ho collegato i fili del connettore a quattro poli (collegando ciascun filo a 12V e al cavo di massa) --> nonostante ciò, il climatizzatore non funziona.

Ho scollegato il connettore del relè del motorino del ventilatore per verificare se ci fosse continuità o tensione tra i fili e la massa. Non ho riscontrato differenze con il motore acceso (ventilazione al livello 1) e con il climatizzatore acceso o spento, quindi sembra che il problema possa essere legato a una condizione di attivazione. Non credo che ci sia un difetto nei cavi. Qualcuno può aiutarmi?

Tradotto il 17-09-2026, 12:49.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio12-05-2004, 11:00    Oggetto: Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni Cita

Forse il sistema di climatizzazione è già vuoto. Anche io ho avuto lo stesso problema, ma in questo caso il liquido si è consumato in circa due mesi. Penso che i tecnici dell'ATU abbiano potuto aggiungere anche un liquido refrigerante. Se utilizzi una lampada con luce UV per ispezionare il vano motore, potresti riuscire a individuare una perdita.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-09-2026, 12:49.
Torna su
Matcher
Ospite

Messaggio16-06-2004, 18:09    Oggetto: Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni Cita

Avevi ragione. Dopo aver cercato invano un problema nell'impianto elettrico, ho dato un'occhiata veloce alla valvola di riempimento nel circuito dell'alta pressione. Lì ho visto che il liquido indicatore stava diminuendo, e di conseguenza, il prezioso refrigerante stava fuoriuscendo!

Mi ero anche io già chiesto perché i tubi che vanno al compressore si facessero premere così facilmente.icon_confused.gif

Quindi, sono tornato da ATU e ho detto loro che, a causa dell'ultima ricarica, la valvola deve essersi rotta e ho ottenuto una nuova valvola gratuitamente. L'unica cosa che ho pagato è stata una nuova valvola per 7 euro. icon_biggrin.gif

Qualcuno ha esperienza con i filtri essiccatori? Dovrebbero essere sostituiti ad ogni controllo del sistema di climatizzazione? Sembra che possano assorbire solo l'8% di H2O dal circuito e, una volta superata questa soglia, diventino inefficaci. A temperature più basse, potrebbero formarsi cristalli di ghiaccio che potrebbero compromettere il sistema (espansione, rottura di componenti a causa della sovrapressione).
C'è qualcosa di vero? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Tradotto il 17-09-2026, 12:52.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio17-06-2004, 10:15    Oggetto: Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni Cita

I essiccatori devono essere sostituiti dopo la quarta volta di utilizzo o dopo aver effettuato operazioni sul circuito aperto.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-09-2026, 12:52.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio17-06-2004, 14:49    Oggetto: Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni Cita

I essiccatori devono essere sostituiti dopo la quarta volta di riempimento o dopo aver operato in un circuito aperto.

Saluti WarLord.

Ciao,
Da dove hai preso queste informazioni?
Mi trovo di fronte a un servizio di assistenza clienti e ho riflettuto a lungo sulla lavatrice ad asciugatura. Esistono opinioni molto diverse sulla questione se questo elettrodomestico debba essere smaltito o meno.

Saluti.
Andy

Tradotto il 17-09-2026, 12:53.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio17-06-2004, 15:00    Oggetto: Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni Cita

Stai leggendo articoli specializzati - sezione generale.

Ci sono diverse informazioni sulle apparecchiature di condizionamento dell'aria.

A proposito, un'asciugatrice costa circa cinquanta euro.
Il compressore costa 500 € o più.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 17-09-2026, 12:54.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio17-06-2004, 15:54    Oggetto: Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni Cita

Costa circa 50€ (su eBay si trova a meno), ma ogni volta lo trovo un prezzo eccessivo. L'opinione più diffusa è che sia accettabile sostituirlo tre o quattro volte, anche se nel mio caso, dopo tre sostituzioni, la capacità di raffreddamento è già diminuita, anche se non so se questo sia dovuto al fatto che l'asciugatore fosse pieno.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-09-2026, 12:55.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio17-06-2004, 16:17    Oggetto: Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni Cita

hm...

Nel catalogo, per i asciugamani della marca Hella, è indicato un prezzo di 21 euro più IVA. Ho fatto una ricerca rapida per modelli compatibili con la Golf 4...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 17-09-2026, 12:55.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio17-06-2004, 22:25    Oggetto: Aria condizionata non funziona: guida e soluzioni Cita

Mi avevano detto che, per il mio 35i TDI, il costo del filtro dell'aria sarebbe stato di circa 50 euro.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-09-2026, 12:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A4 8D, motore STG, problema connessione WFS. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ugello di scarico dell'aria per Volkswagen Golf 1J, non s... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, il motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'accensione dell'A6 4F non si attiva Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Nuovo valore non salvabile: come risolvere? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motore V6 TDI: Problemi dopo cambio albero a camme? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorhaube lässt sich nicht mehr öffnen... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: