VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi cinghia di distribuzione 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-06-2004, 10:19    Oggetto: Problemi cinghia di distribuzione 1Z Cita

Ciao a tutti!

Problemi su problemi... Purtroppo devo ancora scrivere icon_redface.gif.

Ho sostituito la cinghia di distribuzione sulla mia Audi 80 1Z circa 3000 km fa. Tuttavia, ieri ho dovuto constatare che la cinghia di distribuzione presenta già segni di usura icon_exclaim.gif. La superficie (il lato liscio) è ruvida e le scritte sono a malapena leggibili. Inoltre, la cinghia di distribuzione non scorre più al centro e sfrega sul bordo del tendicinghia. Al contrario, prima scorreva esattamente al centro e sulla vecchia cinghia di distribuzione si riescono ancora a leggere le scritte.
Ho posizionato un righello sopra la ruota anteriore (ESP) e quella posteriore (NW). Non sono perfettamente paralleli, ma spero che una piccola differenza sia accettabile. In ogni caso, l'ESP è montata correttamente.
Purtroppo, ho montato erroneamente una copia della cinghia di trasmissione e del tenditore. (Non lo farò più). Comunque, almeno il tenditore proviene dallo stesso produttore dell'originale, anche se non ha un numero di parte.
Potrebbe essere un problema alla cinghia di distribuzione?
Ho intenzione di comprarne uno nuovo della Continental.
Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?

Saluti, Wolfi.

Tradotto il 01-08-2026, 1:16.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-06-2004, 22:29    Oggetto: Problemi cinghia di distribuzione 1Z Cita

Ciao.
Ho appena sostituito la cinghia di distribuzione e il tenditore con pezzi originali, ma il problema persiste.
Ho notato che l'albero dell'ESP presenta un gioco assiale e radiale. Sembra un danno ai cuscinetti, vero?
È possibile sostituire i cuscinetti nell'ESP?
Non ho più idee...

Ciao Wolfi.

Tradotto il 01-08-2026, 1:17.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio03-06-2004, 23:08    Oggetto: Problemi cinghia di distribuzione 1Z Cita

Informati se esiste una console delle pompe modificata per il modello 1Z. icon_eek.gif

Nel documento AFN del 9/97 è indicato dove sono state apportate le modifiche. icon_razz.gif
L'albero dell'ESP si muove facilmente avanti e indietro, ma assolutamente non in senso radiale.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 01-08-2026, 1:18.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: