VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

diametro effettivo di rotolamento di pneumatici nuovi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-04-2002, 19:48    Oggetto: diametro effettivo di rotolamento di pneumatici nuovi Cita

Ciao a tutti.

Presto dovrò acquistare un nuovo set di pneumatici estivi nelle dimensioni 195/60 HR 14.
Avendo calibrato il mio tachimetro per minimizzare l'errore con i vecchi pneumatici Conti SportContact, vorrei acquistare pneumatici il cui diametro effettivo sia il più possibile simile a quello dei vecchi.
Per la spiegazione: Il diametro di rotolamento di pneumatici nuovi può discostarsi dal valore nominale (nel mio caso = 1800 mm) di icon_smile_thumb_up.gif,5% o -2,5%.

Se dovesse capitare di avere un modello particolarmente "piccolo", il mio tachimetro, anche con pneumatici nuovi, indica già circa 5 km/h in più nella zona della velocità massima. Quando le gomme si consumano, la velocità effettiva può essere superiore di circa 7 km/h.
Per questo, non ho dovuto calibrare faticosamente il tachimetro utilizzando dei cartelli chilometrici autostradali, un cronometro e ruotando manualmente l'indicatore, cercando di ottenere un margine di errore massimo di 2 km/h.

Ecco la mia domanda: qualcuno sa quali sono le effettive dimensioni di circonferenza dei singoli marchi e modelli di pneumatici e può darmi consigli specifici su quali pneumatici (come quelle vecchie gomme) tendono ad essere leggermente più grandi della norma?
Conosce qualcuno dei link che forniscono informazioni più dettagliate rispetto al solo diametro di rotolamento nominale di determinati formati di pneumatici?

Non vorrei più avere le gomme SportContact, a causa della scarsa tenuta laterale, soprattutto su strada bagnata, sulla Golf 3. Anche se le aveva acquistate di seconda mano come campioni economici per la verifica delle dimensioni, non erano né danneggiate né eccessivamente vecchie (il che avrebbe potuto influire sulla stabilità della pellicola).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Diesel-Dirk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-04-2002, 20:48    Oggetto: diametro effettivo di rotolamento di pneumatici nuovi Cita

Ciao.

Devi fare attenzione con questo calcolo!

Quando la ruota è a terra e non è sotto carico, è facile misurarne la circonferenza. Tuttavia, non appena la ruota viene caricata sul veicolo, questa si deforma. Quindi, il raggio diminuisce e, di conseguenza, anche la circonferenza effettiva. Sarà difficile determinare questa circonferenza reale, poiché essa varia a causa della pressione interna dello pneumatico e del carico del veicolo. A bassa velocità, l'aria all'interno dello pneumatico è fredda, ma a 200 km/h in autostrada, la situazione è completamente diversa. Potrebbe anche essere che la forza centrifuga che agisce sulla ruota giochi un ruolo.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-04-2002, 21:08    Oggetto: Influenze sull'ambito di applicazione Cita

Diesel-Dirk ha scritto:
Ma non appena la ruota viene sollecitata dal veicolo, questa si deforma. Quindi, il raggio si riduce e, di conseguenza, anche la circonferenza effettiva. Sarà difficile determinare questa circonferenza reale, poiché essa varia a causa della pressione interna dello pneumatico e del carico del veicolo. A bassa velocità, l'aria all'interno dello pneumatico è fredda, ma a 200 km/h in autostrada, la situazione è completamente diversa. Eventuell gioca un ruolo anche la forza centrifuga che agisce sulla ruota.

Certo, ho capito.
Ma a queste influenze è esposto ogni pneumatico, quindi anche nello stesso veicolo e con la stessa pressione dell'aria, lo è nella stessa misura.
Di conseguenza, le variazioni dimensionali dovute al processo di fabbricazione si riflettono quasi interamente sulla circonferenza di rotazione, anche durante l'utilizzo pratico.
Pertanto, ritengo che anche le differenze nel diametro esterno dei pneumatici montati sui cerchi possano fornire indicazioni piuttosto precise sulle differenze nel reale perimetro di rotolamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
wilhelm busch
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-05-2002, 0:18    Oggetto: circonferenza del rullo Cita

Ciao Ulf, ci sono tabelle fornite dai produttori di pneumatici che indicano il perimetro di rotazione dinamico (dyn) per i VOSTRI pneumatici. Ne ho una di Continental qui al lavoro. È possibile richiederli anche direttamente al rivenditore di pneumatici.
Größe: Grande.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-05-2002, 10:40    Oggetto: diametro effettivo di rotolamento di pneumatici nuovi Cita

Citazione:
Esistono tabelle fornite dai produttori di pneumatici che indicano il perimetro di rotolamento dinamico per I VOSTRI pneumatici. È possibile richiederli anche contattando il rivenditore di pneumatici.

Grazie, ma nel frattempo il problema si è risolto.
Dopo aver inviato diverse email a vari produttori (e aver ricevuto, come al solito, solo risposte parzialmente utili), ho acquistato degli pneumatici Pirelli P 6000. Secondo il produttore, queste gomme non erano sicuramente più piccole della misura standard (misurate: 1802 mm) e, montate sulla Ibiza di mia moglie come pneumatici da 185, mi hanno dato una buona sensazione in termini di prestazioni.

Come effetto collaterale, ho ricevuto un indizio sul motivo per cui mia moglie, con un motore VTG da 90 CV e una guida simile alla mia, consuma circa 0,5 litri/100 km in più rispetto al mio AFN: quando la mia Golf scende in folle, ora guadagna leggermente meno velocità rispetto a quando monta i vecchi pneumatici delle stesse dimensioni, il che significa che la resistenza al rotolamento dei pneumatici P 6000 è evidentemente maggiore.
Vedremo se, nei prossimi rifornimenti, noterò una differenza di mezzo litro.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Brauche Details zum realen Reifen-Abrollumfang Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: