| Autore |
Messaggio |
Adrian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-06-2002, 13:02 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao,
Spero che nessuno mi tagli la testa se pongo una domanda sul motore DTI 2.0 di Opel.  Ho letto su dooyoo e ciao che molte persone hanno problemi con un elevato consumo di olio. Opel afferma, tuttavia, che un consumo di olio di 0,6-1,0 litri (credo che fossero questi i valori) è 'normale'. Questo significherebbe che bisogna investire circa 10 euro in olio ad ogni rifornimento. Qualcuno qui ha avuto esperienze simili o diverse (nessun consumo di olio)? Qual è il consumo di olio dei motori TDI di Volkswagen? Sfortunatamente, una Golf usata costa 1000-1500 euro in più rispetto a una Astra DTI 2.0.  Non esiste un'alternativa economica alla Golf Kombi all'interno del gruppo Volkswagen.
Qualcuno sa per caso qual è il consumo di olio dei motori diesel Ford (TDDI e TDCI)?
Cordiali saluti.
Adrian.
Le prestazioni dell'Astra DTI 2.0 sono comunque accettabili, vero? Se dovessi raggiungere un livello di prestazioni simile a quello di una VW PD da 100 cavalli, sarei più che soddisfatto. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-06-2002, 13:10 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao Adrian,
Quando il consumo è compreso tra 0,6 e 1,0 litri ogni 1000 km, si può sospettare un difetto.
Questo consumo di olio è difficile da gestire, anche utilizzando olio 0W-30 e guidando a velocità elevate sull'autostrada, sfruttando al massimo il regime di giri del motore.
Nel mio motore TDI da 110 CV, il consumo di olio è di circa 0,1 litri ogni 1000 km.
Aumentare il consumo a 0,5 litri ogni 1000 km, soprattutto se si guida a pieno ritmo con alti regimi, è un valore che non accetterei e che mi porterebbe a indagare sulla causa.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Adrian Ospite
|
26-06-2002, 13:51 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Cosa si fa, però, quando si riceve un'auto che consuma molta benzina e l'officina, sia essa Volkswagen, Opel o altra, fa riferimento al manuale d'uso, dove si afferma che questo consumo è 'normale'? Recentemente, su Autobild, è stato pubblicato un articolo in cui si parlava di un consumo di circa 0,2 litri ogni 1000 km. Rivendere l'auto?
Ah, a proposito, mi viene in mente una cosa: da dove avete preso queste 'curve di coppia' così 'estremamente precise'? Utilizzo sempre i prodotti di http://www.pbox-motortuning.de/, ma non so se siano affidabili.
Cordiali saluti.
Adrian. |
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-06-2002, 14:38 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao, dipende da quanto costava quell'auto "ingorda di olio".
Innanzitutto, bisognerebbe capire dove viene consumato l'olio.
- oltre i segmenti delle fasce elastiche?
- bypassando le guarnizioni dell'albero valvola?
- Guarnizione dell'albero del turbocompressore difettosa?
- Perdita di olio dal motore/dalla coppa dell'olio.
In caso di usura delle fasce elastiche dei pistoni, aumenta contemporaneamente la quantità di gas che fuoriesce dalla camera di combustione, quindi dovresti provare ad aprire il tappo di riempimento dell'olio mentre il motore è in funzione.
Lasciare il coperchio leggermente aperto sull'apertura di riempimento, deve poter muoversi un po', ma non deve essere possibile che venga soffiato via.
È meglio che confronti quanto spinge fuori dall'apertura del tappo dell'olio nel tuo motore e in uno in cui sai che il consumo di olio è normale.
Se esce molto fumo dall'apertura del tappo dell'olio del tuo motore, è meglio sostituirlo.
È più difficile determinare se la perdita di olio avviene dalle guarnizioni dell'albero delle valvole o attraverso il turbocompressore; al momento, non riesco a trovare una soluzione.
La perdita di olio dall'albero della turbina è difficile da individuare, poiché il sistema di scarico dell'olio del carter motore si immette nel collettore di aspirazione prima del turbocompressore, e di conseguenza, è sempre presente una certa quantità di olio nel collettore di aspirazione.
Qualcuno ha qualche idea?
Quanti chilometri ha fatto la tua macchina?
Saluti, Rainer.
Ultima modifica il 26-06-2002, 19:10, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Adrian Ospite
|
26-06-2002, 15:12 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie mille per i tuoi consigli. Non ho ancora l'Astra, ma mi piacerebbe acquistarlo usato, con circa 40-50.000 km. La domanda è, ovviamente, come faccio a sapere se sto acquistando un'auto che consuma troppo olio o meno.
Prima di acquistare, farò sicuramente una prova su strada e spero che l'ultimo cambio dell'olio sia stato fatto da tempo. Poi, farò un giro e, di nascosto, controllerò il livello dell'olio. Se è al di sotto di MIN o a MIN, avrei già un piccolo punto di riferimento.
La prossima è la questione del coperchio. Fantastico!!
L'ispezione visiva non sarà prevista nel DTI. Finora, non ho letto da nessuna parte che ci siano state segnalazioni di perdite di olio. In alcuni motori problematici, l'olio viene consumato 'senza motivo apparente'.
Cordiali saluti.
Adrian. |
|
| Torna su |
|
 |

|
26-06-2002, 15:21 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Potrebbe essere utile, durante la prova su strada, chiedere a qualcun altro di accelerare al massimo in terza e quarta marcia e di far raggiungere al motore il regime massimo, mentre tu sei al volante. Successivamente, potresti seguire l'auto con un altro veicolo e osservare lo scarico.
Un consumo di olio di 1 litro ogni 1000 km è già chiaramente elevato, mentre 0,5 litri ogni 1000 km non lo è necessariamente.
Se se emettono fumo di un colore grigio chiaro invece che nero (idealmente, non dovrebbero emettere fumo affatto), oppure se si notano piccole nuvole di fumo bluastre, eviterei di acquistare quel veicolo.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-06-2002, 16:21 Oggetto: Curve di coppia |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Ah, a proposito, mi viene in mente una cosa: da dove avete queste "curve di coppia" così "estremamente precise"? |
Se ti riferisci al calcolatore di portata, in realtà lì sono riportati i valori dell'AFN, che ho ricevuto come diagramma da VW.
Ho quindi descritto matematicamente la curvatura della curva, in modo che, inserendo diversi valori di coppia e potenza, venga calcolata una curva che passa per quei punti e che presenta nuovamente la stessa curvatura dell'AFN.
. . . partendo dal presupposto che la semplice curva di andamento tra i diversi sistemi TDI non presenti differenze sostanziali. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto CAN
|
26-06-2002, 16:31 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao Adrian...
Ho un'Opel Vectra 2.0 DTI 16V, un'auto con 100 cavalli che ho guidato per diverse migliaia di chilometri (era un'auto aziendale di un mio conoscente).
Il consumo di olio nella zona era di 0,5 litri ogni 1000 km, mentre il consumo di carburante, con una guida non ottimizzata, era di quasi 7 litri.
Il motore ha una scarsissima capacità di accelerazione da fermo. Un'auto VW con motore TDI da 90 CV sembra andare molto meglio, ma la Vectra raggiungeva circa 205 km/h sull'autostrada (limite registrato di 195 km/h), quindi era più o meno veloce della mia Ibiza senza modifiche alla potenza.
Nel complesso, il motore non dà molta soddisfazione. Si sente come guidare con il freno a mano tirato.
Che ne dite di una Octavia? Offre spazio ILLIMITATO, anche nella versione berlina.
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jürgen Ospite
|
26-06-2002, 16:48 Oggetto: A causa del consumo di olio |
Cita |
|
Ciao Adrian,
Riguardo al consumo di olio: possiedo una Passat con motore AFN e 140.000 km e una Golf con motore AHF e 80.000 km. Il consumo di olio tra un cambio olio e l'altro (da un anno - Passat 22.000 km / Golf 28.000 km) non è stato rilevabile.
Ho avuto precedentemente una Golf 2 a benzina, che ora è guidata da mia figlia e ha 220.000 km - non consuma olio. Avevo anche una Passat station wagon del 1989 a benzina che, a partire da circa 230.000 km, consumava da 0,5 a 0,8 litri di olio per 1.000 km. Dopo aver sostituito le guarnizioni degli alberi delle valvole - senza dover smontare la testata - il consumo di olio è diventato nullo, fino a quando un conducente di una Corsa ha demolito l'auto a 290.000 km.
Inoltre, le perdite di olio verso l'esterno, che causano un elevato consumo, sono un vero problema nel vano motore. Versa circa 100 cm³ di olio motore: farà una gran farsa!
Saluti.
Jürgen. |
|
| Torna su |
|
 |
Steffen Ospite
|
26-06-2002, 17:07 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao,
Posso riassumerti brevemente, basandomi su informazioni provenienti da diversi forum Opel, cosa si dice di questo motore.
Il motore 2.0 DTI è molto robusto e, nonostante l'elevato consumo di olio, raggiunge un'elevata durata complessiva (a condizione di controlli regolari del livello dell'olio). Recentemente, l'elevato consumo di olio è stato eliminato attraverso processi di produzione diversi. Le prestazioni su strada, soprattutto in autostrada, sono assolutamente adeguate. |
|
| Torna su |
|
 |
Adrian Ospite
|
26-06-2002, 18:50 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao,
Ecco di nuovo il problema: la Vectra DTI di Georg consuma 0,5 litri di olio ogni 1000 km.
@ Jürgen
Una Corsa ha distrutto la tua vecchia Passat? Spero che non sia successo a Colonia. Potrebbe essere stata mia madre...
Altrimenti: Guardo un'auto Polo del 1994 (con più di 100.000 km) e fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno che le auto potessero consumare olio.
@ Steffen
Ho letto esattamente la stessa cosa... solo che non sono riuscito a trovare nulla di ufficiale a riguardo (un processo di produzione modificato). Per usufruire di questo, dovrei acquistare un'auto nuova.
@ Georg
L'Octavia non è molto più economico della Golf. Non volevo spendere così tanto. In confronto, l'Astra costa decisamente di meno. Anche se... partendo da un consumo di 0,5 litri di olio ogni 1000 km, si ottengono 50 litri ogni 100.000 km, il che comporta costi aggiuntivi di...
Cordiali saluti.
Adrian.
PS: Grazie mille per le numerose risposte. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
26-06-2002, 19:10 Oggetto: Reimportazione? |
Cita |
|
Ciao Adrian,
Dai un'occhiata ai prezzi di reimportazione di Seat o Skoda su siti web comuni, perché in alcuni casi può essere *molto* conveniente.
Per me, la differenza di prezzo tra una Golf 3 di tre anni con 80.000 km e una nuova Ibiza importata era di soli 4000 marchi tedeschi! Questo è stato determinante, soprattutto perché i modelli TDI più potenti, importati di seconda mano, sono estremamente più economici rispetto alle auto nuove qui (nel mio caso, quasi 10.000 marchi tedeschi).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen Ospite
|
26-06-2002, 20:34 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao,
Jan6K ha perfettamente ragione, le importazioni dall'UE rappresentano una vera alternativa. Prova a usare un motore di ricerca (Juetten&Koolen, EU-Auto-Kück, IMS-Makler, Interex, Stippler, ecc. - sono tutti importatori), magari troverai qualcosa di interessante!
Un'altra opzione da considerare potrebbe essere il motore 2.2 DTI (125 CV). Questo motore non presenta problemi di consumo eccessivo di olio. Purtroppo, questo motore è stato installato solo sulla Vectra, non sull'Astra. Ci saranno sicuramente delle buone offerte, soprattutto per la Vectra B, che è stata appena tolta dalla produzione. |
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
26-06-2002, 20:43 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao Adrian,
Non era a Colonia, ma a Francoforte!
Assolutamente no, non si tratta di auto importate: www.euro-car-market.de
Ci sono praticamente tutti i rivenditori online, con varie funzioni di ricerca.
Buona fortuna.
Jürgen.
P.S.: Ho guidato Opel per anni, ma...
Non sono in grado di costruire motori diesel! |
|
| Torna su |
|
 |
Adrian Ospite
|
26-06-2002, 21:02 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille. Mi guarderò un po' intorno...
Cordiali saluti.
Adrian. |
|
| Torna su |
|
 |
Dan.jel Ospite
|
23-11-2003, 12:52 Oggetto: Opel: DTI 2.0 |
Cita |
|
Ciao!
Il mio amico vuole acquistare un'Opel Vectra station wagon del 2000, modello 2.2 DTI con 125 cavalli.
(L'equipaggiamento completo lo attrae, inoltre, al momento, ha bisogno di una station wagon...)
Qualcuno ha sentito qualcosa sui possibili svantaggi o sulle cose a cui prestare particolare attenzione quando si effettua un acquisto?
Non sono riuscito a trovare nulla sul DTI né nel forum né su Google.
Grazie mille e buona domenica!
Dan.jel |
|
| Torna su |
|
 |
|