VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore alternatore: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-07-2004, 11:24    Oggetto: Rumore alternatore: cause e soluzioni. Cita

Ciao cari appassionati di motori diesel ,

Sono nuovo qui, ma seguo le discussioni nel forum da un po' di tempo. Trovo fantastico che ci siano così tanti professionisti tra voi, che non si fanno scrupoli ad aiutare gli altri quando ne hanno bisogno!!!
Sono anche io un po' esperto di tecnologia e finora sono sempre riuscito a risolvere i problemi da solo, grazie alle mie conoscenze e capacità. Per il problema che sto riscontrando ora, però, avrei bisogno di qualche suggerimento da parte di professionisti. Mi scuso se il testo risulta un po' lungo...

Riguardo al mio problema.

Ho acquistato una Golf III TDI, 90 CV, immatricolata: aprile 1997, con 64.000 km, e attualmente ne ha 126.000.

Fin dall'acquisto, il ronzio proveniente dalla cinghia a coste piatte dell'alternatore mi infastidisce. Questo ronzio e le vibrazioni sono causati dall'elemento di tensione nell'intervallo di 1200-1500 giri al minuto. A questa velocità, si nota che il tenditore si solleva correttamente e la cinghia inizia a oscillare, causando così il ronzio e le vibrazioni.
VW ammette anche che questa configurazione presenta un grande difetto, ma a cosa mi serve saperlo adesso???
A quanto ne so, i motori 1.9 D e 1.9 TD, almeno nella Golf III, non hanno un tenditore, non producono vibrazioni né ronzii; di conseguenza, i cuscinetti dell'alternatore potrebbero subire un maggiore stress. Successivamente, nei motori TDI è stato introdotto un tenditore che, tramite una leva e una puleggia, esercita una pressione costante sulla cinghia. Questo riduce lo stress sui cuscinetti e, cosa ancora più importante (almeno in teoria), elimina completamente la necessità di interventi di manutenzione come la regolazione periodica della cinghia (ogni 15.000 km).
Tutto bene e perfetto, ma è stato installato un elemento di sospensione rigido che, a causa della sua rapida usura, tende a vibrare eccessivamente.
Solo nei modelli Passat, Golf 4 e successivi è stato installato un ammortizzatore di vibrazioni, oppure l'intera struttura è stata modificata. Queste persone non hanno problemi, mentre persone come me devono sostituire la cinghia e il tenditore ogni 20.000 km per poter godere di un funzionamento regolare del motore.
Personalmente, ho fatto sostituire l'intero set una volta (a 65.000 km) e poi l'ho sostituito io stesso due volte (a 90.000 e 115.000 km), spendendo circa 90 euro ogni volta. Ormai sono stufo e il mio portafoglio è vuoto.

I dipendenti della Volkswagen ammettono che si tratta probabilmente di un difetto di progettazione e che dovrebbe essere disponibile un kit di aggiornamento per la modifica, ma finora nessuno lo ha installato! Inoltre, non specificano quali componenti sono inclusi in questo kit di aggiornamento né qual è il suo costo, il che è tipico della Volkswagen...

Ecco le mie riflessioni e domande per voi:

Vorrei rimuovere il sistema di tensionamento attuale, con tutta quella... roba, e sostituirlo con una cinghia a spina piatta del 1.9 TD (codice 6 PK 751). Vorrei poi regolare la tensione della cinghia utilizzando l'alternatore, come si faceva una volta. Purtroppo, l'alternatore e il suo supporto non sono progettati per questo. Qualcuno ha esperienza in merito?
Esistono forse altre possibilità per risolvere definitivamente questo problema?
È possibile installare successivamente un ammortizzatore di vibrazioni, ad esempio quello di un VW Transporter?

Oppure è dovuto a un'iniezione di carburante non correttamente sincronizzata? Ho letto un thread in questo forum riguardo a vibrazioni fino a 2000 giri al minuto causate da un'iniezione di carburante non correttamente sincronizzata.

Aspetto i vostri suggerimenti e le vostre esperienze.

Grazie.

Tradotto il 25-08-2026, 22:08.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-07-2004, 12:23    Oggetto: Cintura alternatore: forte rumore, cause e soluzioni. Cita

Georg-TDI ha scritto:
Oppure è dovuto a un errato momento di iniezione? Ho letto un thread in questo forum riguardo a vibrazioni fino a 2000 giri al minuto causate da un errato momento di iniezione.

Se il rullo e la cinghia si sbilanciano, è improbabile che il problema sia l'inizio dell'irrigazione; per noi, almeno, sarebbe qualcosa di completamente nuovo.

Quindi, attacca il problema al suo difetto di progettazione, perché in quel caso le possibilità di successo sono piuttosto alte icon_wink.gif (non posso fornirti dettagli).

P.S.:
Potresti postare il link alla discussione sulle vibrazioni fino a 2000 giri al minuto causate da un errato anticipo di iniezione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-08-2026, 22:09.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-07-2004, 12:56    Oggetto: Rumore alternatore: cause e soluzioni. Cita

Ciao.

Quanto oscilla l'ago (in cm)? Il mio oscillava di 1-2 cm con il vecchio elemento, mentre con il nuovo è quasi 0.

Ho appena smontato il mio elemento di fissaggio ieri (in 5 minuti).

L'elemento elastico (ora di 2 anni) ha una molla di ritorno molto potente! Sembra quasi che si fermi in aria quando viene sollevato dalla cinghia e poi rilasciato.

Forse il fenomeno che descrivi è più evidente nel tuo caso, il che potrebbe causare un impatto più forte della cinghia.

Ecco le foto dei lavori manuali:

http://people.freenet.de/golf-schrauber/Spannrolle/Spannrolle_1Z.html
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-08-2026, 22:11.
Torna su Profilo MP Garage
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-07-2004, 14:33    Oggetto: Rumore alternatore: cause e soluzioni. Cita

Ciao dieselmartin,

La puleggia di tendimento, con il nuovo elemento di tensionamento, praticamente non oscilla affatto, ma con uno usurato fino a 2 cm, come nel tuo caso. Quando ho dovuto sostituire io stesso l'elemento di tensionamento per la seconda volta presso la VW, la prima cosa che mi ha detto l'addetto VW è stata: 'Ehi, il suo elemento di tensionamento è bloccato in una posizione? È difficile da muovere? Questo è un problema tipico...'.
Tuttavia, non ho mai riscontrato questo tipo di usura nei miei vecchi elementi di tendimento. Ho sempre controllato e lubrificato il gioco delle leve nelle guaine. Quello attuale ha solo 1,5 anni, è perfettamente funzionante, ma è leggermente allentato. Dopo solo sei mesi con questo elemento di tendimento, ho dovuto installare una cinghia a sezione piatta leggermente più corta per evitare forti vibrazioni. I tecnici Volkswagen, ovviamente, erano contrari e mi hanno predetto un guasto imminente del motorino di avviamento a causa dell'aumento della tensione. Ma non è affatto una tensione costante: dopo pochi mesi, la tensione prevista tende a scomparire.
Per sei mesi ha funzionato bene, ma da mesi si verificano di nuovo forti rumori e vibrazioni, che sono chiaramente percepibili anche all'interno.
Dato che guido un'auto con cambio automatico, mi trovo spesso in un regime di giri compreso tra 1200 e 1800, soprattutto nel traffico cittadino, e questo mi infastidisce molto!!!
Solitamente, in autostrada, si viaggia a regimi di giri superiori, quindi questo problema non si presenta. Chi guida con il cambio manuale ha meno problemi, perché può scegliere autonomamente la marcia e il relativo regime di giri (a differenza di me).

Grazie a tutti per l'attenzione che avete dedicato al mio problema.

Presto condividerò le mie esperienze, sia positive che negative, accumulate nel corso degli anni con il biodiesel. (Ho visto un sondaggio a riguardo qui nel forum).

Tradotto il 25-08-2026, 22:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L MJ 1999, Klappern / Brummen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore forte a 2500 giri/min: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio strano ronzio ASZ TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3 - AHF: Rumore a 2000 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio lautes Brummen beim beschleunigen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: