VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore sterzo: problemi a entrambi i braccetti?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-08-2004, 18:00    Oggetto: Rumore sterzo: problemi a entrambi i braccetti? Cita

Ciao.

Sto da un po' di tempo a cercare di capire l'origine di questi rumori di cigolio che si verificano durante la sterzata, soprattutto quando fa caldo.

Nel fine settimana, grazie all'aiuto del mio vicino, sono riuscito a sentire abbastanza bene il rumore e ho scoperto che...

Quando ruoto i braccetti dello sterzo (si possono ruotare di circa 10 gradi), si sente esattamente lo stesso rumore che si verifica quando si sterza.

Certo che la barra ha due estremità... Capita mai che le estremità diventino così secche da cigolare a causa delle vibrazioni?

Non riesco ad aprire e chiudere i manicotti delle cuffie dello sterzo senza romperli, quindi non potrò controllarli.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Saluti.
m;

Certo: G5 12/95 1Z Variante 168 km - Servosterzo XTR USA.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-08-2026, 7:12.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-09-2004, 10:39    Oggetto: Rumore sterzo: problemi a entrambi i braccetti? Cita

Ho sostituito entrambe le cuffie dei braccetti di sterzo.

La sterzata è precisa e silenziosa, e anche se durante la revisione non sono state rilevate tolleranze, direi che si sente comunque una certa "rigidità", come se in precedenza ci fosse stato gioco.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-08-2026, 7:12.
D.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-09-2004, 21:43    Oggetto: Rumore sterzo: problemi a entrambi i braccetti? Cita

Ciao dieselmartin!

Ho notato un forte rumore di cigolio durante la sterzata nella mia Golf, soprattutto quando fa molto caldo. Quando fa freddo, non si sente nulla.
Ho già sostituito i braccetti delle sospensioni a un chilometraggio di 198.000 km.

Saluti, D.

Tradotto il 18-08-2026, 7:13.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-09-2004, 8:42    Oggetto: Rumore sterzo: problemi a entrambi i braccetti? Cita

Ciao D.

C'era una domanda nel tuo messaggio?

Ho capito la questione delle teste di serpente.
Quando faceva caldo e si sentiva il rumore proveniente dallo sterzo, ho ruotato le barre di controllo (cioè in un modo che normalmente NON dovrebbero muoversi). In quel momento, le estremità delle barre hanno prodotto esattamente lo stesso rumore che si sente quando si sterza. Ho confrontato questo rumore con quello prodotto da un collega che stava sterzando mentre io ero sotto l'auto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-08-2026, 7:15.
D.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-09-2004, 16:51    Oggetto: Rumore sterzo: problemi a entrambi i braccetti? Cita

Grazie dieselmartin, ma anche da noi le domande si scrivono con il punto interrogativo ('?').

Era solo un'osservazione da parte mia.

Saluti, D.

Tradotto il 18-08-2026, 7:15.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore delle cerniere delle colonne B, gomma Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0044 AMF, rumori durante il cambio di carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J, rumori, cigolii alla ruota posteriore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Knacken beim Lenken Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klackern im Bereich Riementrieb beim Lenken, Polo 9N3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore durante la sterzata/accelerazione dopo la sostituz... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: