Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Olio nel serbatoio del WasteGate!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-09-2004, 23:52    Oggetto: Olio nel serbatoio del WasteGate! Cita

Ciao

Ho messo il mio turbo da parte e sto perdendo un po' di olio dal tappo del wastegate.

Quanto può contenere?

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Oel_in_wastegate_dose2.jpg

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Martin L.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-09-2004, 21:05    Oggetto: Olio nel serbatoio del WasteGate! Cita

Ciao Martin,

Non capisco proprio come entri l'olio. Non conosco le specifiche del tuo motore.
Tuttavia, vedo due possibilità:

- La valvola di wastegate è controllata dalla pressione e preleva la pressione di riferimento dal corpo del compressore. In questo caso, l'olio dovrebbe provenire dalla guarnizione radiale del turbocompressore oppure dal sistema di aspirazione dell'olio del motore. Se però non bruci olio, allora non c'è motivo di preoccuparsi.

- La valvola di wastegate è controllata da pressione tramite la pompa dell'olio e una valvola PWM. Non vedo modo in cui l'olio possa entrare nel contenitore. È come la Nutella su un panno. Un enigma senza fine. Anche io non mi preoccuperei troppo.

Non importa come lo immagino, non può esserci troppo olio. Anche se è pieno di olio, verranno comunque applicate le regole.
Ma forse vedo le cose in modo diverso se qualcuno mi spiega come entra l'olio?
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio30-09-2004, 21:33    Oggetto: Olio nel serbatoio del WasteGate! Cita

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin:

Dipende da da come è realizzata la connessione del tubo nel 1Z.
Supponendo che la pressione di carica venga prelevata all'incrocio o sul corpo del compressore, allora si tratta di aria di carica "contaminata", che è carica di nebbia di olio proveniente dal collettore di aspirazione e/o dalla guarnizione radiale del compressore.
Se quindi, se il tubo collega direttamente la valvola di alimentazione alla valvola di controllo della pressione e da lì al regolatore di pressione, allora, soprattutto con pressioni di alimentazione superiori a 0,6 bar, l'aria viene efficacemente spinta attraverso la linea di controllo, perché in quel caso la valvola di controllo si apre per ridurre la pressione nel contenitore. Qui possono essere prelevate anche piccole gocce d'olio.
Ma anche se il percorso dal serbatoio al valvola di regolazione e da lì alla pressione, può comunque verificarsi la fuoriuscita di olio nella pressione, e ciò accade quando la valvola è posizionata più in alto rispetto alla pressione sul turbocompressore.
Il valvole è nella posizione corretta, quindi c'è un flusso d'aria notevole. Di conseguenza, l'olio viene trasportato verso la valvola. Questo olio può quindi scorrere tranquillamente verso il basso, in direzione del serbatoio di pressione.

Secondo la mia teoria.

Saluti
Alex
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
Yankee
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-10-2004, 7:31    Oggetto: Olio nel serbatoio del WasteGate! Cita

Se, se si dovesse accidentalmente versare troppo olio nel motore, l'olio in eccesso verrà 'eliminato' attraverso il sistema di ventilazione del carter motore.
Non dovrei preoccuparmi, ma per prudenza, controlla regolarmente il livello dell'olio.

Hai avuto di nuovo un'irresistibile voglia di pulire?
Odi piace andare in bicicletta? icon_lol.gif
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-10-2004, 9:07    Oggetto: Olio nel serbatoio del WasteGate! Cita

Quindi

Ho pulito bene il WAstegate, collegando una siringa da 60 ml e pompando freneticamente. Ogni volta che la pressione diminuiva, l'olio veniva spruzzato nella siringa.

L'olio ha percorso un lungo tragitto:

Un connettore TurboDruckStutzen è un raccordo che di solito è collegato direttamente (tubo da 10cm) alla wastegate (Sì, è controllata da sovrapressione).

Tuttavia, il TDI vuole "giocare" con tutto elettricamente, quindi c'è il N75 (valvola di controllo della pressione del turbo per il sistema di controllo della pressione del turbo) che si trova sulla Golf 3 accanto al filtro del diesel.

Es verlässt sich ein roter Schlauch vom Druckanschluss zum N75 und ein blauer zum Wastegate – insgesamt bestimmt über 1 Meter Schlauch.

Dato che il N75 passa da rosso a blu senza alimentazione, ho esaurito le batterie – tutto è vuoto.

Beh, controlliamo dopo i 170.000 km se c'è ancora tanta olio. icon_smile.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: