VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Meccanici esperti ricercati per la zona S - UL - M

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
HugoHiasl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-09-2004, 14:35    Oggetto: Meccanici esperti ricercati per la zona S - UL - M Cita

Ciao,

Lo scorso novembre ho sostituito il motore della mia Golf III TDI 90 CV con un motore usato, il codice motore è 1Z.

Fin dal primo momento, il motore ha emesso un leggero ticchettio metallico. Inizialmente, ho sospettato che fossero le valvole idrauliche. Tuttavia, il rumore non è più forte durante l'avviamento e non diminuisce nemmeno con l'aumentare della temperatura del motore o della pressione dell'olio. Se appoggio un cacciavite su ciascun cilindro e mi avvicino l'orecchio, penso di sentire che il rumore proviene solo da uno dei cilindri.

Il fornitore del motore ha suggerito di controllare il motore con una lampada, perché potrebbe avere problemi di mancanza di lubrificazione all'avvio. Tuttavia, escludo questa possibilità, perché chi lo ha installato (un meccanico esperto in pensione) non ha semplicemente versato olio fino a raggiungere il livello indicato sull'astina, ma ne ha misurato la quantità in litri e si è assicurato che il livello sull'astina indicasse esattamente la quantità specificata. Quindi, niente bolle d'aria o altro nel sistema dell'olio.

E ora ho letto un thread in cui si diceva che il problema potrebbe essere causato anche dagli iniettori. Se volessi sostituirla, avrei bisogno di nuovi kit di guarnizioni, giusto?

C'è per caso qualcuno nella zona di Ulm, Monaco o Stoccarda che si intende di meccanica e che potrebbe darmi una mano (ovviamente, con una compensazione per il tempo dedicato)?

Cordiali saluti.
Oliver.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio30-09-2004, 9:28    Oggetto: Meccanici esperti ricercati per la zona S - UL - M Cita

Cosa era esattamente difettoso e quali componenti sono stati sostituiti?

Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio30-09-2004, 10:18    Oggetto: Meccanici esperti ricercati per la zona S - UL - M Cita

Si è trattato di un guasto al motore molto grave. In autostrada, durante un sorpasso, un breve sussulto, una perdita di potenza, e 20 secondi dopo un rumore assordante e una colonna di fumo nero che si è sprigionata. Il motore ha subito un'accelerazione improvvisa e solo spegnendolo completamente si è potuto arrestare.

Il motore è stato sostituito con un motore completo (motore revisionato, testa, nuova pompa di iniezione, iniettori, pompa dell'acqua, ecc.) fornito dalla società Meyer-Motoren.

Inoltre, quando il motore è stato rimosso, ho fatto sostituire anche il turbocompressore. A 200.000 km, ho pensato che fosse una misura preventiva sensata, soprattutto perché sono riuscito a comprarlo come pezzo nuovo a un prezzo conveniente.

In linea di massima, tutto è abbastanza buono. Solo questo rumore metallico fastidioso mi disturba. Rispetto al vecchio motore, manca un po' di velocità massima. E ultimamente, c'è un leggero consumo di liquido di raffreddamento, anche se questa perdita potrebbe essere dovuta a un'altra causa o a un radiatore difettoso. L'auto è del 1996, quindi è piuttosto vecchia.

Cordiali saluti.
Oliver.

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio30-09-2004, 10:27    Oggetto: Meccanici esperti ricercati per la zona S - UL - M Cita

Quanti chilometri ha percorso il motore da allora? Le nuove centraline tendono inizialmente a essere leggermente più rumorose, ma il rumore si attenua con l'utilizzo (circa 1000-5000 km).

Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio30-09-2004, 10:33    Oggetto: Meccanici esperti ricercati per la zona S - UL - M Cita

Da novembre dello scorso anno, circa 32.000 km.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Erwin - Reparaturleitfaden VAG gesucht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG-COM im Raum Leipzig-Merseburg gesucht Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 35i- Erfahrene: Vorderachsgeometrie/Lager Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Meccanici esperti TDI del Lago di Costanza? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM Usergroup Raum Kiel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: