| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
30-09-2004, 9:49 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
In un altro thread, abbiamo discusso di come, attraverso la regolazione della velocità di minimo (abbassandola a 800 giri o meno), si possa ridurre il consumo di carburante e, come suggerito da Julian, rendere il veicolo più adatto all'uso nei parcheggi.
Come si pone il problema della legalità in questi casi di modifica? La velocità di minimo prevista (vedi i dati di riferimento negli articoli tecnici) fa parte della certificazione di omologazione del veicolo, oppure è irrilevante?
Come va con il controllo delle emissioni? Ricordo vagamente che con i motori a benzina la velocità di rotazione al minimo era importante, ma con il TDI non ho ancora fatto il controllo delle emissioni.
Capisco che si possono correggere rapidamente prima della pubblicazione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 30-09-2026, 16:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
30-09-2004, 10:15 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Ciao Jan,
Non posso dire nulla sulla legalità, ma non credo che qualcuno farà storie al riguardo.
Per la calibrazione: Sì, la velocità del motore (LL) fa parte del processo. Deve rientrare in un determinato intervallo, altrimenti il computer non esegue la calibrazione.
Nel mio Golf 2, anche il revisore regolava regolarmente il regime minimo del motore prima che potesse iniziare la misurazione (era una cosa semplice da fare con un cacciavite).
Durante la revisione tecnica e la revisione dei gas di scarico, ho portato con me anche un laptop e un'interfaccia  , nel caso in cui avessero avuto qualcosa da ridire e avessero detto "devono sistemarlo dalla VW"  (avevo nascosto bene l'adattatore da 10 cent dietro l'ABS  , perché con il collega che aveva l'Ibiza ASV, il revisore aveva controllato la spina della pompa come se fosse impazzito }).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 30-09-2026, 16:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
30-09-2004, 12:57 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Ciao Martin,
Cosa viene esattamente misurato durante il test di emissioni dei motori diesel? Come determinano la velocità di minimo e la velocità massima consentita?
Non credo che utilizzino il sistema di monitoraggio del motore (DZM) per questo, e nemmeno penso che colleghino qualcosa all'interfaccia di diagnostica, vero?
Cosa altro vorrebbero sapere (interesse principale: hanno un sensore proprio per la temperatura del motore, che sostituisce l'astina di livello? Nel mio caso, non sarebbe così semplice da installare).
Probabil che imposterò il LL nel modo giusto per l'AU, se lo avrò ottimizzato entro quel momento.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 30-09-2026, 16:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
30-09-2004, 13:09 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
I miei Diesel AUs: una breve esperienza  .
L'astina dell'olio viene rimossa e viene inserito un sensore di temperatura con lunghezza regolabile.
L'olio deve avere una temperatura minima di 80 gradi.
Nel caso del motore TDI, il tecnico ha collegato solo 2 morsetti alla batteria (attraverso l'analisi della componente ad alta frequenza, riescono a ricavare il regime di rotazione).
Nel D (Golf 2 JP), a volte montavano ancora un estensimetro fissato a un tubo di alimentazione (ma ho rovinato quel "divertimento" montando la grande copertura AFN sul 1Z  ).
Poi il trattore si mette in moto in modalità LL -> misuriamo la velocità di rotazione in modalità LL.
Successivamente, si aumenta lentamente la pressione del gas, fino a quando non si raggiunge il limite massimo (la velocità di rotazione nominale) oppure il trattore si rompe  . Uh, a quanto pare non si è regolato (non era mai successo prima).
Il mio cuore si è fermato per tutto il tempo in cui il motore ha funzionato al massimo dei giri.
Poi si passa alla prima misurazione: accelerazione al massimo da LL in circa 1,2 secondi, mantenendo l'accelerazione massima per 3 secondi (o più).
(ma il valore di K viene scartato).
Ora verranno effettuate altre 3 misurazioni, e verrà calcolata la media dei valori di K ottenuti.
Se hai un'auto con emissioni inferiori a 2.0, ricevi una "plakette", altrimenti no.
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
30-09-2004, 14:35 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Ciao,
Grazie, è utile saperlo. Allora dovrò trovare una soluzione per il mio supporto del sensore (un modo per riporlo), perché è meglio non staccarlo, almeno non dovrebbero farlo loro.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 30-09-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
30-09-2004, 15:18 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Nelle mie precedenti esperienze con motori diesel (in due aziende diverse), la temperatura dell'olio non è mai stata misurata.
In un'azienda, un "sensore elettronico" è stato applicato al blocco motore (probabilmente tramite un sistema di fissaggio magnetico) per registrare la velocità di rotazione e la temperatura. Tuttavia, questo sensore potrebbe misurare solo la temperatura del blocco motore, non la temperatura dell'olio.
Nella seconda officina, è stata semplicemente collegata la batteria (il controllo della velocità è stato effettuato tramite analisi delle armoniche). Il dispositivo, all'avvio, ha chiesto tramite il pannello di controllo se la temperatura dell'olio superasse gli 80°C. Il tecnico ha semplicemente risposto "Sì"...
Ti suggerisco di telefonare prima all'officina dove vuoi far effettuare il controllo e chiedere come effettuano la misurazione. Molti non sono così scrupolosi e, se necessario, potrebbero posizionare il sensore in qualsiasi punto adatto con una temperatura appropriata, se lo desideri.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 30-09-2026, 16:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
30-09-2004, 17:00 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Ciao,
...oppure fidarsi di essa quando il mio display indica più di 80 gradi?
Perché una cosa è certa: quando vado in autostrada, scaldo bene l'auto... nessuno deve mettere il piede sull'acceleratore a fondo se il motore non è ancora caldo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 30-09-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-10-2004, 9:29 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Posso raccontarvi delle storie...
In AU, purtroppo, da anni non ci sono stati miglioramenti in termini di risparmio di carburante.
Che sia andato all'ispezione con la mia Golf 2 1.6 D del 1985, oppure con la mia attuale Golf 3 TDI, la storia è sempre la stessa: una vera e propria  violenza al motore!!!
Sono stato in almeno 6 aziende, e in ognuna il processo è sempre lo stesso.
Per la misurazione della velocità di rotazione, viene prelevata energia dalla batteria e la temperatura dell'olio motore viene rilevata tramite un sensore inserito nel condotto dell'astina di livello dell'olio.
E ora inizia il caos...
Tre accelerazioni complete vengono eseguite in sequenza. Il computer di misurazione indica all'esaminatore quando e per quanto tempo deve premere l'acceleratore a fondo. Durante la procedura, viene determinato il valore di opacità e calcolata la media aritmetica. Se questo valore è inferiore al valore massimo, viene rilasciata la certificazione e la prova è superata.
L'ultima volta che sono andato al centro revisioni (TÜV NORD), ho fatto scaldare bene il motore e ho persino accelerato un po' in autostrada per far funzionare il turbo e il sistema di scarico. Quando sono arrivato al centro revisioni con il motore caldo, c'era una lunghissima coda davanti ai cancelli. Era una giornata molto fredda e il motore si era già raffreddato dopo mezz'ora. Dato che c'erano altre auto davanti a me, volevo far tornare il motore alla temperatura di esercizio al minimo, perché non volevo che lo facessero funzionare a freddo.
Dopo qualche minuto, è arrivato un revisore molto stressato e mi ha detto di portare subito l'auto in officina per ulteriori controlli, perché c'erano ancora delle divergenze con la TÜV. Ho lasciato l'auto da lui e lui si è messo al lavoro. Come sempre, sono rimasto lì vicino a guardare.
La temperatura dell'olio era di circa 55 °C, ma quel tipo ha trovato un modo per far raggiungere la temperatura al motore. Si è messo i tappi per le orecchie e ha premuto l'acceleratore a fondo...
Oh, oh.
Dopo circa un minuto di attesa, gli ho chiesto cosa stesse succedendo, dato che la misurazione non stava procedendo. La risposta è stata: 'Devo prima portare il motore alla temperatura corretta, e velocemente. Oppure volete pagare anche la mia ora di lavoro???  '
Dopo altri 3 minuti di accelerazione al massimo, la temperatura dell'olio ha superato gli 80°C ed ha iniziato le misurazioni. Dopo 3 accelerazioni intense, finalmente è tutto finito, e la certificazione è stata rilasciata.
La morale della storia:
Il motore spreca una grande quantità di risorse ad ogni collaudo. Nessuno di noi stressa il motore come lo fa il collaudo.
Quindi, portatela lì con il motore ben caldo e, se possibile, con l'olio motore nuovo.
I vostri preziosi modelli TDI vi ringrazieranno per questo...
Tradotto il 30-09-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
01-10-2004, 9:44 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Ciao Georg,
Credo che ormai sarei così sfacciato da strappare l'auto al meccanico e andarmene dal cortile SENZA pagare, aspettando una lettera dal loro avvocato.
Successivamente, si scatenerebbe una piacevole disputa tra giuristi, il che sarebbe sicuramente meno costoso di una nuova auto utilitaria!
Di solito sono gentile con i Klingon di ogni tipo (sia quelli che si occupano di revisioni tecniche che quelli che fanno controlli), anche se a volte raccontano sciocchezze (ad esempio, che l'olio del servosterzo si surriscalda e si restringe!!! Un MECCANICO lo ha detto!!!), ma quando vedo che fanno qualcosa di sbagliato, intervengo, se sono presente.
Solo perché ho commissionato un servizio, non ho perso tutti i diritti sulla mia proprietà!
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-10-2004, 10:51 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Ho anche fatto un po' di pressione, ma non sono arrivata al punto di coinvolgere un avvocato.
Il direttore presente sul posto non ha potuto/voluto parlare subito con me, quindi ho redatto un reclamo scritto. E scrivo solo testi molto brevi, lo sapete ormai!
Dopo due settimane, è arrivata una lettera. Nessuna scusa, no, bensì un sollecito di pagamento!!!
Dopo alcune righe di chiacchiere, mi è stato detto che ero sfuggito per un pelo a una denuncia. Infatti, è vietato preriscaldare il motore al minimo senza metterlo in movimento, cosa che è stata confermata dal Ministero federale e dai principali produttori automobilistici. E in questo senso, sempre più e sempre più...
... In definitiva, il processo di test AU è stato sviluppato in collaborazione con i produttori automobilistici e non ha alcun impatto negativo sul motore.
Successivamente, ho inviato un'altra lettera ancora più severa (di 5 pagine, con citazioni di leggi e del produttore) e ho anteposto il titolo 'Dipl.-Ing.' al mio nome.
Dopo altre 3 settimane, è arrivata una scusa in cui si affermava che si era trattato di un malinteso da parte del tecnico del TÜV.
Non volevo lasciar perdere, ma... No, non un avvocato!
Ho inviato l'intera storia all'ADAC per la pubblicazione.
E cosa ne pensate voi?
No, non erano interessati alla storia.
Dato che sono stato anche deluso dal nostro caro Automobile Club, ho deciso di rinunciare a tutto per non rovinare qualche anno della mia vita tranquilla.
Perché, anche un avvocato può prolungare la mia vita solo sulla carta... 
Tradotto il 30-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
01-10-2004, 11:02 Oggetto: Tuning minimo: legalità e revisione |
Cita |
|
Wow, che storia incredibile.
Fino ad ora, ho avuto solo esperienze positive con il TÜV, sembra quasi che mi abbiano trattato come un angelo!
La mia prima Golf 2 è stata gentilmente fatta passare alla revisione, perché dipende molto da _come_ l'esaminatore accelera. E questo non è specificato nel rapporto  .
Dopo la prima 2,5, ha semplicemente mosso il piede in modo "diverso" e io sono andata sopra di lui di 1,5  .
Purtroppo, 4 giorni dopo, la guarnizione della testa del cilindro si è rotta e, sei mesi dopo, non c'era più alcuna compressione  .
Ma anche la prima revisione (fatta in casa) della mia TDI è stata piacevole (forse i tecnici erano di buon umore perché avevo riempito il sedile del passeggero di pubblicazioni Bosch  ).
Comunque, sono stati molto gentili e, per quanto ne so, anche abbastanza competenti nel modo in cui hanno parlato con me, e non hanno trattato la mia auto in silenzio e con malumore.
... there was another T.
Tradotto il 30-09-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|