VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG-Com: problema velocità di trasmissione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
muellet2
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2004, 11:55    Oggetto: VAG-Com: problema velocità di trasmissione Cita

Buongiorno,

Ho questo problema: un vecchio adattatore, costruito seguendo il progetto di Jeff per gli optoaccoppiatori, funziona con un adattatore USB sul nuovo laptop solo con l'unità di controllo del motore. Potrei essere contento che almeno l'unità di controllo più importante risponda, ma non mi basta.
Quando faccio controllare tutti i centraline elettroniche una per una alla ricerca di errori, quasi tutte mostrano il messaggio di errore: 'impossibile sincronizzare la velocità di trasmissione'.
È possibile configurare il dispositivo VAG-COM sull'adattatore, oppure devo accettarlo così com'è?

Esistono ormai degli schemi elettrici per realizzare autonomamente un adattatore con funzionalità USB da saldare? icon_question.gif

icon_arrow.gif buona domenica.

Tradotto il 18-08-2026, 20:35.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-10-2004, 12:47    Oggetto: VAG-Com: problema sincronizzazione baud rate Cita

muellet2 ha scritto:
È possibile configurare il software VAG-COM sull'adattatore, oppure devo accettarlo così com'è?

Il problema risiede (di nuovo) nel circuito optoelettronico semplificato che non offre possibilità di adattamento alle condizioni specifiche, lasciando l'utente esposto a errori nella lunghezza dell'immagine derivanti da questa mancanza di flessibilità.

Se dovessi far funzionare quella cosa con le opzioni VAGCOM (cosa che non credo), avresti solo mascherato le cause, ma non le avresti eliminate; probabilmente, anche in quel caso, una comunicazione stabile non sarebbe possibile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 20:36.
Torna su Profilo MP Garage
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-10-2004, 17:14    Oggetto: VAG-Com: problema velocità di trasmissione Cita

Penso che il problema sia più probabilmente dovuto all'adattatore USB->RS232. Molti di questi non supportano le velocità di trasmissione dati 'non standard' richieste da diversi dispositivi di controllo.

-Uwe-

Tradotto il 18-08-2026, 20:37.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-10-2004, 17:21    Oggetto: VAG-Com: problema velocità di trasmissione Cita

Uwe@Ross-Tech ha scritto:
Penso che questo problema sia più probabilmente dovuto all'adattatore USB<->RS232. Molti di questi non supportano affatto le velocità di trasmissione "non standard" richieste da vari dispositivi di controllo.

icon_redface.gif Hai ragione, la parte relativa all'adattatore USB-RS232 l'avevo trascurata.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 20:38.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: