VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-11-2004, 23:56    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti!

Spinto dalla sfortunata notizia di Rainer riguardo alla puleggia danneggiata, vorrei discutere di un rumore che ho riscontrato fin dall'acquisto della G4 ALH (agosto 2004 con 147.000 km, ora novembre 2004 con 156.000 km).

Il rumore proviene sicuramente da un sistema a cinghia, quindi potrebbe essere la cinghia dentata (la mia ipotesi) oppure anche la cinghia trapezoidale.
Soprattutto subito dopo l'avviamento a freddo, questo "rumore di sfregamento" è molto evidente, per poi quasi scomparire completamente dopo aver percorso una certa distanza.
Si tratta di un suono periodico di "tic tic tic" la cui frequenza è fissa e collegata alla velocità del motore. Inoltre, questo veicolo non ha l'aria condizionata.
A regime di minimo, stimerei una frequenza di ripetizione di circa 1-2 Hz, che si manifesterebbe solo come un effetto di battimento. A una velocità minima di circa 9001 giri/min, si verificherebbe un effetto sull'albero motore con una frequenza di circa 15 Hz e sulla ruota della pompa dell'olio/pompa del vuoto con una frequenza di circa 7,5 Hz.

Mi chiedo quindi da dove possa provenire questo rumore. Continuo a sospettare che sia la cinghia di trasmissione, perché credo (anche se non ne sono completamente sicuro) di poter modificare l'intensità del rumore in una piccola misura variando il carico dell'alternatore.

Come si spiega, tuttavia, il collegamento con la temperatura del motore?

Potrebbe essere il compressore dell'aria condizionata o addirittura la puleggia della cinghia di trasmissione. Se qualcuno conosce questo rumore e magari anche la causa/le conseguenze del mancato intervento, per favore mi faccia sapere le sue informazioni.

La notizia del cuscinetto di tensione difettoso di Rainer mi preoccupa un po'.
Certo, l'auto deve percorrere circa 1000 km a settimana, principalmente in autostrada. Quindi, il regime di giri del motore è relativamente alto. Se qualcosa si rompe, lo fa seriamente.

Grazie per il vostro supporto.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 10-08-2026, 18:05.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2004, 0:10    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Ciao Alex,

Prova semplicemente ad accendere tutti i dispositivi che consumano energia, come le luci e i fari, con il motore freddo. In caso di un problema alla cinghia trapezoidale, il rumore dovrebbe cambiare.

Tradotto il 10-08-2026, 18:05.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-11-2004, 11:46    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

donalexo ha scritto:
Si tratta di un suono periodico di "tic tic tic", la cui frequenza è strettamente legata alla velocità del motore. Inoltre, il veicolo non ha l'aria condizionata.
A regime di minimo, stimerei una frequenza di ripetizione di circa 1-2 Hz, che si manifesterebbe solo come un effetto di battimento. A una velocità minima di circa 9001 giri/min, si verificherebbe un effetto sull'albero motore con una frequenza di circa 15 Hz e sulla ruota della pompa dell'olio/pompa del vuoto con una frequenza di circa 7,5 Hz.
Mi chiedo quindi da dove possa provenire questo rumore.

Cosa ne pensate di un punto "sfregante" sulla cinghia dei servizi ausiliari o della pompa dell'acqua? Questo punto scorrerebbe sulle pulegge a una velocità inferiore rispetto alla rotazione del motore icon_wink.gif.

Per sicurezza, segnerei con un pennarello il punto morto superiore (PMS) dell'albero motore, quindi farei girare il motore spingendolo nella marcia più alta finché la marca non riappare (uffa), controllando contemporaneamente la struttura di entrambe le cinghie lungo tutta la loro lunghezza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-08-2026, 18:08.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-11-2004, 12:04    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Dopo aver sostituito la cinghia di trasmissione, ho notato una riduzione significativa del rumore.

Probabilmente proviene dalla parte posteriore della cinghia.

La superficie era liscia e ben pulita, quindi probabilmente aderiva bene al rullo di tensione, causando rumori.

Il nuovo materiale era così ruvido che il rullo di tensione non aderiva bene alla sua superficie.

Sostituisci semplicemente il sensore di posizione dell'albero motore (KRR) oppure non è come nel caso del motore 1Z, un lavoro che richiede solo 10 minuti?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 10-08-2026, 18:10.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2004, 19:23    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Dopo aver effettuato oggi un cambio dell'olio motore e dell'olio del cambio sulla mia ALH Golf, ho approfondito ulteriormente il problema del rumore proveniente dalla cinghia.

Con mio grande stupore, il rumore non proviene, come si pensava, dalla cinghia servizi, ma sicuramente dalla cinghia di distribuzione. Il rumore si verifica esattamente una volta per ogni giro della cinghia di distribuzione, cosa che ho potuto verificare segnando la cinghia stessa.
Dopo aver controllato il fianco esterno della cinghia di trasmissione, ho notato una zona di alcuni centimetri che presenta evidenti segni di usura. In questa zona, si intravede l'inserto in tessuto d'acciaio interno icon_evil.gif.
Non sono riuscito a misurare con precisione la larghezza delle cinghie quando erano montate, ma sembra essere di circa 24 mm.
Mi sono poi posizionato sotto l'auto, con il motore acceso e il veicolo sollevato, per osservare il funzionamento della puleggia. Anche in questo caso, non sembrava tutto a posto!
L'ALH dovrebbe essere davvero al di sopra del problema delle viti per l'albero motore, giusto?

In qualche modo, ora ho una sensazione di disagio, dato che il rumore è sicuramente causato dalla cinghia di distribuzione. L'usura della larghezza dovrebbe essere ancora entro i limiti, ma chi sa quanto durerà la cinghia in queste condizioni icon_confused.gif.

Cosa fareste voi? L'auto deve percorrere circa 1000 km a settimana, quindi è fondamentale che sia affidabile.

Non mi è del tutto chiaro perché la cinghia dovrebbe sempre slacciarsi esattamente in quel punto scoperto. Deve esserci una combinazione sfavorevole di errori di progettazione tra la puleggia dell'albero motore, la puleggia della pompa, la puleggia dell'alternatore, la puleggia del compressore e la tenditore, oppure cosa ne pensate voi?

Dovrei sostituire la cinghia di distribuzione il prossimo fine settimana per sicurezza o dovrei semplicemente non usare più l'auto? Come vi comportereste voi?

Grazie per il vostro aiuto.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Tradotto il 10-08-2026, 18:15.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-11-2004, 22:25    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

donalexo ha scritto:
Dovrei sostituire la cinghia di distribuzione il prossimo fine settimana per sicurezza, oppure dovrei semplicemente non usare più l'auto? Come vi comportereste?

Sostituire il ZR (e, se necessario, i pneumatici, le sospensioni, ecc., a seconda del chilometraggio percorso) il prima possibile.
Fino a quel momento, cercate di guidare il meno possibile ed evitate regimi elevati (perché in quelle condizioni la pompa deve lavorare di più, a causa dell'alta pressione di iniezione).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-08-2026, 18:16.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-11-2004, 0:27    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Ciao Ulf!

L'auto ha ora percorso 156.000 km, quindi la prossima sostituzione programmata della cinghia di distribuzione sarebbe a 180.000 km. Tuttavia, non mi sento tranquillo all'idea di guidare per altri 24.000 km con la cinghia di distribuzione e questi problemi associati.

Trovo estremamente strano il fatto che il rumore scompaia quasi completamente quando il motore è caldo. Questa sera ho fatto un altro giro. All'inizio, il rumore era molto forte. Tuttavia, dopo alcuni chilometri, scompare quasi del tutto.
Al momento, non riesco proprio a capire come sia possibile.

Beim Ölwechsel ist mir noch aufgefallen, dass vermutlich der KW-Simmering ganz leicht leckt. Im ersten Moment scheint die Ölwanne an der hinteren Ecke undicht zu sein. Wenn man dann genauer hinsieht, erkennt man, dass das Öl vom Fahrtwind und der Schwerkraft in diese Richtung gedrückt wird, der Ursprung sich jedoch hinter der unetren ZR-Abdeckung an der KW befindet. Alguarnizione per albero motore.

Se devo sostituire la cinghia di trasmissione, cambierò sicuramente tutti i rulli di tensione e di guida, così come il coperchio della pompa dell'acqua. In questa occasione, posso anche sostituire immediatamente la guarnizione dell'albero motore. Questa operazione richiederebbe comunque la rimozione della puleggia della cinghia di trasmissione, il che dovrebbe risolvere anche eventuali problemi relativi alle viti dell'albero motore.

Rimane da chiarire se la garanzia sui veicoli usati fosse applicabile in questo caso. In realtà, ho avuto così tante esperienze negative con le officine autorizzate che solo al pensiero mi viene l'orticaria.
Erst kürzlich habe ich das Pumpentiming sorgfältigsts auf die "früh"-Linie justiert, damit dann die "Flachwerkstatt" icon_wink.gif NW- und Pumpentiming außer Tritt bringt. NEIN!!!

Al momento, sono ancora un po' incerto sulla causa del problema e, di conseguenza, su quali azioni intraprendere. Vedremo se domani potrei ottenere nuove informazioni. Controllerò nuovamente con VAG-COM per verificare se la fasatura della pompa è cambiata rispetto all'ultima regolazione. In caso affermativo, anche la vite dell'albero motore potrebbe essere stata interessata.

Bene, ho prodotto molto testo, ma non sono ancora giunto a una decisione sulla soluzione.
Per favore, scrivetemi le vostre opinioni e i vostri suggerimenti su questo argomento, in modo che io possa capire meglio la situazione.

Grazie in anticipo.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 10-08-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-11-2004, 10:30    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Un mio conoscente con la sua Golf 4 ALH del 2000 aveva esattamente lo stesso problema. La causa era una cinghia di distribuzione troppo tesa e, apparentemente, un esemplare non proprio buono della cinghia stessa.

Ho sostituito il pezzo e da allora non ci sono stati problemi. Forse il danno precedente era causato anche da una sostituzione eseguita in modo improprio a 90.000 km. La cinghia era troppo tesa, è stata regolata ma poi lasciata così com'è. Magari ora te ne stai lamentando?

Il problema della perdita di liquido nel motore (Simmering) è una malattia comune nei motori ALH, anche le mie due auto lo hanno avuto col tempo, ma secondo la Volkswagen è accettabile, finché rientra nella categoria del 'sudore'. Anche per me era così... icon_wink.gif

Tradotto il 10-08-2026, 18:23.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-11-2004, 10:51    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

donalexo ha scritto:
Ciao Ulf!
Tuttavia, non ho una buona sensazione all'idea di percorrere altri 24.000 km con questa moto (
), considerando questi problemi aggiuntivi.
Intendevo anche un cambio "imprevisto" nel minor tempo possibile.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-08-2026, 18:23.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-11-2004, 23:47    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti!

Innanzitutto, grazie per le vostre risposte.

Bene, dato che prendete la questione con la stessa serietà di me, cambierò sicuramente la cinghia di distribuzione il prima possibile.

Oggi ho letto attentamente le condizioni di garanzia per i veicoli usati e sono giunto alla conclusione che il concessionario deve farsi carico della riparazione della cinghia di distribuzione. Inoltre, anche per la guarnizione dell'albero motore difettosa icon_biggrin.gif.

In realtà, preferirei non lasciare l'auto dal concessionario per un lavoro così delicato, ma allo stesso tempo, non capisco perché dovrei sostenere io i costi e il tempo necessario, se la garanzia sui veicoli usati è valida.

Ora dovrò, con grande riluttanza, portare quel bel pezzo dal meccanico e sperare che faccia un buon lavoro. icon_cry.gif (Ci vuole molta speranza e ottimismo).

Ho appena inviato al venditore un'e-mail molto dettagliata in cui ho esposto le mie preoccupazioni. Inoltre, non ho mancato di citare i paragrafi più importanti delle condizioni di garanzia per auto usate.
Sono curioso di vedere la reazione domani. Se si oppone, ci saranno grosse pressioni (a cosa serve la mia assicurazione RC icon_wink.gif).

Vi terrò aggiornati.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 10-08-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-11-2004, 20:19    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Ho appena ritirato la Golf dal concessionario. Sono stati sostituiti i seguenti componenti:

Cinghia di distribuzione.
- 4 rulli di guida/rulli tenditori.
Pompa dell'acqua.
- KW-Simmering
Cinghia a V con nervature.
Piccole parti (elementi di fissaggio, rondelle, ecc.).

Il rumore della cinghia è sicuramente sparito icon_biggrin.gif. Subito, nel cortile dell'officina, ho avvicinato l'orecchio al cofano aperto e ho ascoltato i due sistemi di trasmissione a cinghia con il motore in funzione. Non sono riuscito più a rilevare alcun rumore di sfregamento.

Soggettivamente, la potenza del motore e la sua erogazione sembrano buone, il che significa che la fasatura dell'albero a gomiti e della pompa sembra essere stata eseguita correttamente (che meraviglia). Sarò in grado di fornire informazioni più precise sulla fasatura della pompa solo nel fine settimana, utilizzando un laptop e VAG-COM.

Sono ora sollevato per due motivi. Innanzitutto, perché la spada di Damocle di un possibile danno al motore non incombe più su di me/mia moglie e, in secondo luogo, perché ho risparmiato denaro, dato che la garanzia sull'auto usata ha coperto l'intero costo della manodopera, ma quasi nessuna spesa per i materiali. La prestazione della garanzia relativa ai materiali copre solo il 60% della cinghia di distribuzione (a causa della scala chilometrica). Le pulegge di tensione e la pompa dell'acqua sarebbero rimaste normalmente intatte se non avessi dato l'ordine aggiuntivo. Ora, però, sono stati sostenuti ben 303,88 euro icon_eek.gif icon_eek.gif per i materiali, il che mi ha piuttosto sorpreso.
Quanto costa, per favore, una sostituzione della cinghia di distribuzione comprensiva di manodopera? icon_eek.gif icon_twisted.gif icon_question.gif

Verificherò nuovamente i prezzi dei ricambi per escludere qualsiasi sospetto che l'officina si stia arricchendo indebitamente sui pezzi di ricambio addebitati durante le prestazioni in garanzia.

Ho fatto mettere i vecchi pezzi nella macchina e ho scattato giusto qualche foto prima di smontarli.
Si può notare chiaramente sulla parte laterale la zona di usura, dove l'armatura in acciaio emerge.
Sulla bobina, si nota un graffio che copre solo una piccola parte della circonferenza. Chissà se lì c'è mai stato qualcosa di diverso?

Tutti i cuscinetti delle pulegge di deviazione/tensionamento si sentono ancora in buone condizioni.

Divertitevi a guardare!

Saluti.
Alex.

(Modifica di Ulf:)
Mi sono permesso di ridurre le dimensioni delle immagini in modo che si possano visualizzare anche senza scaricarle.

Riemen.jpg
 Descrizione:
 Zahnriemenaußenflanken
 Dimensione file:  107.25 KB
 Visualizzato:  5165 volte

Riemen.jpg

Rolle.jpg
 Descrizione:
 Spannrolle mit Kratzer in Umfangsrichtung
 Dimensione file:  135.4 KB
 Visualizzato:  4420 volte

Rolle.jpg

Tradotto il 10-08-2026, 18:34.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-11-2004, 21:16    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

donalexo ha scritto:
Sulla superficie di contatto radiale (ZR) si può notare chiaramente la zona con l'usura laterale, dove emerge il rinforzo in acciaio.

Mmm, non riesco a individuare nulla di particolarmente negativo... A quale area dell'immagine ti riferisci esattamente?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-08-2026, 18:34.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-11-2004, 23:00    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Ciao Ulf!

Gli scatti fotografici della cinghia di distribuzione mostrano la parte "liscia". Successivamente, il fianco torna ad essere nero, quindi gommato. Solo nella zona fotografata è visibile il tessuto in acciaio. icon_wink.gif

Saluti.
Alex.

Tradotto il 10-08-2026, 18:35.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-11-2004, 23:40    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

donalexo ha scritto:
Ciao Ulf!

Gli scatti fotografici della cinghia di distribuzione mostrano la parte "liscia". Successivamente, il fianco torna ad essere nero, quindi gommato. Solo nella zona fotografata è visibile il tessuto in acciaio. icon_wink.gif

Saluti.
Alex

Ciao,

Pensavo che si trattasse di fibre tessili (fibra sintetica). Finora, tutti i cinghie di trasmissione che ho visto assomigliano a quella tua.
Fintanto che la larghezza della cinghia di trasmissione è quasi intatta e non sono visibili ulteriori danni, personalmente non vedo la necessità di sostituire la cinghia.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-08-2026, 18:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-11-2004, 23:51    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Ciao Rainer!

Considerando oggettivamente la questione, ti do ragione.
Tuttavia, avresti dovuto sentire di persona il rumore del cinghia durante il minimo del motore icon_eek.gif.

Credo che, in quel caso, avresti anche tu avviato volontariamente l'operazione di scambio. Questo suonava davvero come un atto criminale. Anche con un motore freddo (quindi con un TDI molto rumoroso), il rumore della cinghia era udibile all'interno e all'esterno icon_eek.gif.

A mio parere, le condizioni dei pezzi sono ancora sorprendentemente buone.
Ma è meglio così che rischiare un guasto al motore icon_wink.gif.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 10-08-2026, 18:39.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-11-2004, 8:38    Oggetto: Rumore cinghia ALH: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti!

Non si tratta davvero di tessuto in acciaio. Sono riuscito a tagliare il mio vecchio tessuto con un coltello.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 10-08-2026, 18:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Vai a: