VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rifilatura tasto: frequenza e manutenzione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
m.w.
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-12-2004, 18:36    Oggetto: Rifilatura tasto: frequenza e manutenzione. Cita

Ciao,
Ecco la traduzione:

Base: Golf 3 TDI 1Z del 1994, posseduto dal 1999, chilometraggio attuale di circa 120.000 km (se le indicazioni originali sono corrette), probabilmente un motore di prova proveniente da Emden, forse Audi. Centralina con chip dipinti a mano, cablaggio semplificato (sistema minimalista Winkler...).

Ho di nuovo problemi con la corona dentata. L'avviamento è diventato difficoltoso, i valori dell'ESP erano errati, quindi ho smontato tutto.

http://m.w.-.bei.t-online.de/pic/kw.jpg

Lì dove sono presenti le frecce, si trova il segno colorato dell'ultimo cambio della corona dentata. Quella sulla corona dentata è ruotata di qualche grado in senso antiorario rispetto alla vite dell'albero motore. Ecco perché la mia teoria è che la vite sia saldamente avvitata, ma che la corona dentata sia ruotata. I dati di fasatura e di controllo del motore sfasati indicano proprio questo.
Non è la prima volta che succede. Ho già avuto un bullone rotto e una vite allentata. Quando il bullone si è rotto, era già stata inserita una vite di misura 12x (un modello 94, 1Z TDi che originariamente avrebbe dovuto avere una vite "morbida" di misura 10x).
Ciò significa che almeno la terza marcia è installata (con i danni corrispondenti all'albero motore?).
VW ha riparato la rottura (ha resistito per 20.000 km), la vite allentata l'ho sistemata l'inverno scorso (ho rifatto la filettatura, e da allora ha percorso 10.000 km). All'epoca, dopo una conversazione con un meccanico esperto della VW, ho montato l'ingranaggio con un sottilissimo strato di Loctite e la vite senza Loctite, solo con un po' di Loctite sulla testa.
Se il pignone ruota senza che la vite si allenti, è probabile che la superficie piana sull'albero di trasmissione sia danneggiata.
Considerando che la superficie è stata livellata in modo leggermente obliquo, per una nuova fresatura sarebbe necessario rimuovere materiale in modo più profondo (nella zona sana?).
Qualcuno ha mai fatto fresare più volte lo stesso albero motore? Quanto materiale si può rimuovere senza creare problemi? È davvero utile? Oppure, alla fine, l'unica soluzione sarebbe sostituire l'albero motore?

Questo richiederebbe lo smontaggio del motore, e l'impegno necessario (trovare un'officina, rimuovere il motore, smontarlo parzialmente, ecc.) è, onestamente, troppo grande per questo problema. (Meglio installare direttamente qualcos'altro...)

Cosa ne pensate? C'è ancora una possibilità di riparazione?
Ciao, Marcus.

Tradotto il 28-09-2026, 10:18.
Torna su Profilo MP
ekolaus
Ospite

Messaggio11-12-2004, 21:12    Oggetto: Rifilatura tasto: frequenza e manutenzione. Cita

Ciao, sono tornato nel forum dopo tanto tempo. Questo è semplicemente una barzelletta da parte della VW.
Mi sono iscritto a questo forum per paura che potesse capitare la stessa cosa alla mia Golf III. Ora, da 2 mesi, l'ho venduta (196.000 km) ed è stata coraggiosa, nonostante fosse un'auto vecchia. Due miei amici hanno avuto problemi al motore durante un viaggio simile. Ti auguro buona fortuna e spero che tu possa risolvere il tuo problema!

Tradotto il 28-09-2026, 10:19.
Torna su
m.w.
Blaumann
Blaumann

Messaggio18-12-2004, 17:44    Oggetto: Parole chiave morte: Significato e interpretazioni. Cita

Va bene.
Il furgone è stato trainato alla Volkswagen, dove i tecnici, ottimisti, hanno provato a farlo funzionare di nuovo, ma poi, controllando con una nuova ruota dentata, hanno riscontrato un gioco eccessivo.
Quindi: albero motore usurato (tre corone dentate consumate a 120.000 km...).
Un albero motore usato non è necessariamente una garanzia di affidabilità per il motore, soprattutto considerando i problemi che possono sorgere. Ho sentito dire che ci sono aziende che saldano materiali su un albero motore danneggiato e poi lo rifiniscono tramite fresatura. Questo può essere fatto a un costo relativamente basso (inferiore a 100€) rispetto al costo di un albero motore nuovo.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Ciao, Marcus.

Tradotto il 28-09-2026, 10:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: