VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 90CV: Problema sensore massa aria?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Franz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-08-2002, 12:48    Oggetto: TDI 90CV: Problema sensore massa aria? Cita

Ciao a tutti,

Di recente, la mia Passat TDI da 90 CV andava lentissima, senza accelerazione. Ho staccato il connettore del sensore di massa dell'aria (MAF) e, guarda caso, il motore ha iniziato a funzionare relativamente bene. Attualmente, sto guidando con il connettore del MAF staccato. Normalmente, l'auto dovrebbe funzionare peggio e dovrebbe attivarsi la modalità di emergenza. Invece, non è così. Posso essere sicuro che il MAF sia difettoso? Non mi sento di comprarne uno a scatola chiusa, dato che sono notoriamente costosi!

Chi sa darmi un consiglio?

Cordiali saluti, Franz.

Tradotto il 16-09-2026, 1:48.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-08-2002, 14:19    Oggetto: TDI 90CV: Problema sensore massa aria? Cita

Ciao Franz,

Un partecipante al forum ha una volta pubblicato una "soluzione temporanea" per poter comunque procedere, nonostante un sensore di massa dell'aria (LMM) difettoso.
Se quanto ricordo, ha collegato direttamente l'alimentazione a +5V del sensore di flusso d'aria (MAF) al pin dell'uscita del segnale del MAF, senza collegare il sensore stesso, ad esempio tramite una resistenza da 100 ohm.
In questo modo, la centralina del motore verrebbe costantemente ingannata, facendole credere che stia entrando una quantità di aria molto elevata. Nei motori TDI con pompa di iniezione a distributore, ciò dovrebbe impedire una riduzione della quantità di carburante iniettato, consentendo al motore di mantenere la sua potenza normale.
Certo, in questo caso non si verifica più la limitazione delle emissioni di fuliggine, e per questo scopo, così come per il sistema EGR, è presente il sensore di massa d'aria (MAF).
Non posso dirti come la centralina reagirà a una modifica del genere, dovrai provare tu stesso, io non l'ho mai fatto.
Se il tuo motore funziona bene con il ponte di resistenza (massima potenza) e non ci sono perdite tra il turbocompressore e il sensore di massa d'aria (MAF) da cui potrebbe essere aspirata aria non misurata, è molto probabile che tu debba sostituire il sensore MAF.
Puoi misurare i pin del sensore di massa d'aria (MAF) (+5V, massa di riferimento, uscita del segnale MAF) oppure utilizzare la funzione di ricerca, poiché la disposizione dei pin è già stata pubblicata in precedenza.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 1:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-08-2002, 14:24    Oggetto: TDI 90CV: Problema sensore massa aria? Cita

rl2664 ha scritto:

Con la spina staccata, il motore funziona con un valore fisso di 555 mg/h per il sensore di massa d'aria. Acquista un nuovo sensore e fai verificare e documentare il corretto funzionamento dal rivenditore. (1551 caratteri) E conserva attentamente la ricevuta!

Cordiali saluti.
Ronny.

Certo, incolla qui il testo che vuoi tradurre.

Tradotto il 16-09-2026, 1:52.
Franz
Ospite

Messaggio15-08-2002, 21:48    Oggetto: Modello Linguistico: Cos'è e Come Funziona Cita

Ciao Rainer,

Grazie per il tuo contributo. Temo che dovrò comunque acquistare un misuratore di portata massica (LMM). Forse posso chiedere in prestito uno per provarlo. Chiederò al rivenditore.
C'è solo una cosa che non mi è ancora del tutto chiara: il mio sensore di massa d'aria (LMM) fornisce una tensione di 1,5 - circa 4V all'uscita, eppure l'auto, con il LMM installato, va lentissima. Quale tipo di errore potrebbe causare il LMM? Sembra che il valore fisso impostato quando il connettore è disconnesso sia abbastanza buono, perché in realtà sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni attuali.

Ancora grazie.

Saluti, Franz.

Tradotto il 16-09-2026, 1:54.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-08-2002, 21:52    Oggetto: Misurazione LMM: Guida e Soluzioni Cita

Franz ha scritto:
C'è solo una cosa che non mi è ancora del tutto chiara: il mio sensore di massa dell'aria (LMM) fornisce una tensione di 1,5 - circa 4V all'uscita, eppure l'auto, con il LMM installato, va lentissima. Quale tipo di errore può causare il LMM?

Ciao Franz,

In quali condizioni hai misurato queste tensioni?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-09-2026, 1:55.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-08-2002, 23:00    Oggetto: LMM: Guida completa e approfondita Cita

Franz ha scritto:

Solo che quello che ancora non mi è del tutto chiaro è che il mio sensore di massa
fornisce una tensione all'uscita, di circa 1,5 - 4V, eppure l'auto con il sensore di massa } funziona come una lumaca. Quale errore può produrre il sensore di massa }?

Ciao Franz,

Mi dispiace, non mi è mai capitato qualcosa del genere. Presumendo che tu abbia effettuato delle misurazioni corrette, sarebbe interessante registrare i valori tramite la diagnostica per vedere quali valori riceve la centralina del motore.
Una revisione parziale del misuratore di massa d'aria richiede meno di 5 minuti ed è un'alternativa valida, se possibile.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 1:57.
Franz
Ospite

Messaggio17-08-2002, 1:12    Oggetto: Modello Linguistico: Cos'è e Come Funziona Cita

Ciao Ulf,

Ho misurato le tensioni indicate sia a motore fermo che durante la guida (ho installato dei cavi all'interno). I valori di tensione sono stati rilevati a regimi di rotazione compresi tra 900 e 4000 giri/min. Come indicato nel titolo, si tratta di un fenomeno strano.

Saluti, Franz.

Tradotto il 16-09-2026, 1:58.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-08-2002, 8:31    Oggetto: Enigmi irrisolte: Misteri ancora da scoprire Cita

Ciao Franz,

Bene, "circa 4 Volt" potrebbero essere un po' pochi per un sensore di massa d'aria (MAF) quando opera al massimo flusso d'aria, ovvero a pieno carico a 4000 giri/min e con una pressione di sovralimentazione corretta (!). Probabilmente dovrebbero essere circa 4,5 Volt.

Nonostante ciò, l'auto dovrebbe avere comunque una potenza inferiore se il sensore di massa d'aria è disconnesso.
Il caso opposto a quello che hai tu mi sembra talmente distorto che vorrei spontaneamente credere a un difetto nel computer del motore, ma, secondo l'esperienza generale, questo accade quasi mai...

Forniscici maggiori dettagli: prestazioni "prima", prestazioni attuali con e senza sensore di massa d'aria (MAF), ad esempio tramite il test tra 2000 e 4000 giri/min, eventuali anomalie, ecc.

Hai già un resoconto affidabile (!) della memoria degli errori o dei valori misurati durante un test su strada?
E soprattutto: la pressione di sovralimentazione è corretta?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-09-2026, 2:00.
Torna su Profilo MP Garage
Franz
Ospite

Messaggio17-08-2002, 12:00    Oggetto: Modello Linguistico: Cos'è e Come Funziona Cita

Ciao Ulf,

Posso solo raccontarti la seguente storia riguardo alle prestazioni dell'auto: l'ho acquistata da un parente circa un anno e mezzo fa con 220.000 km. Era un'auto aziendale, sempre portata in officina presso la VAG. Credo che questo sia anche il problema principale. Infatti, a parte le parti di usura, quasi mai è stato sostituito qualcos'altro, anche se già allora si verificava una perdita di potenza a regimi elevati (con attivazione della modalità di emergenza). Circa due anni fa è stato sostituito il sensore di massa dell'aria, ma il problema non è stato risolto.
Ora, grazie all'aiuto del forum, ho sostituito la valvola magnetica del turbocompressore e il problema è stato risolto. Questo conferma ancora una volta che si possono dimenticare i 'centri di sostituzione ricambi' di VAG. Per questo motivo, ho molta fiducia nelle officine. Quando guardo le fatture di mio cugino (che me le ha tutte date), mi viene il mal di testa. L'ultima fattura ammontava a oltre 4000 march tedeschi per la manutenzione, a 200.000 km. È folle. E i veri problemi non sono stati risolti.
Ecco la mia esperienza da quando ho l'auto. Fin dall'inizio, ho avuto l'impressione che l'auto fosse troppo lenta (ho sempre attribuito questo al peso, dato che prima avevo una Golf TDI da 90 CV). Ho poi fatto una modifica semplice, cambiando i resistori a 1,2 kOhm. Da quel momento, l'auto ha funzionato abbastanza bene. Tuttavia, mi sono accorto che, con o senza il sensore di massa d'aria (MAF), non c'era alcuna differenza (ne ho parlato con te circa sei mesi fa). Ho deciso di non approfondire, perché le prestazioni erano accettabili, anche se a volte entravano in funzione le modalità di emergenza. Queste, fortunatamente, sono state risolte. Da un po' di tempo, le prestazioni sono improvvisamente diminuite al minimo, fino a quando non ho provato a staccare il connettore del sensore MAF. In quel momento, le prestazioni sono tornate come descritto, anche se non posso dire se potrebbero essere ancora migliori.
Ecco, questa è stata una storia un po' lunga, ma volevo raccontarvela per intero. A proposito, il mio motore ha ora 247.000 km.

Grazie ancora per la vostra collaborazione.

Cordiali saluti, Franz.

Tradotto il 16-09-2026, 2:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Seltsames Phänomen beim Kraftstofffilter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumori turbina TDI: fenomeno interessante Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Seltsames LAdedruckverhalten! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al freddo: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: