VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fehlerquelle: Überwachung des Bremspedals ignorieren?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-08-2002, 20:07    Oggetto: Fehlerquelle: Überwachung des Bremspedals ignorieren? Cita

Ciao a tutti

Occasionalmente, si legge di un problema di prestazioni, la cui causa, dopo una lunga ricerca, è stata identificata come una mancata sincronizzazione dei punti di commutazione dell'interruttore di luce e del pedale del freno.

Osservando lo schema elettrico (per la Golf 3), ho notato che in realtà si potrebbe collegare entrambi gli ingressi dell'unità di controllo del motore tra loro e collegarli insieme a un interruttore.

Quando il freno non è premuto, è
- l'interruttore delle luci di frenata aperto, e la resistenza delle luci di frenatura attinge l'ingresso 44 del computer motore contro la massa
- il interruttore del pedale del freno è chiuso e collega anche l'ingresso 20 dell'unità di controllo del motore a massa.

Quando il freno è premuto
- sono presenti sulla luce di frenatura o all'ingresso 44 del computer motore, con una tensione di 12 Volt
- quando il pedale del freno viene rilasciato, un interruttore interno porta anche l'ingresso 20 del computer motore a "alto" – in modo pratico, a 12 invece di 5 volt, come ci si aspetterebbe in un sistema digitale.

Quindi, la tensione in entrambi gli ingressi di controllo del motore (quando entrambi gli interruttori funzionano correttamente), è sempre 0 o 12 Volt.

La mia idea sarebbe quindi di scollegare il pin 44 del computer motore dal commutatore delle luci di frenatura e collegarlo al pin 20 del commutatore dell'acceleratore. Quindi, l'ingresso 20, "non abituato a segnali di alimentazione continua", non viene alimentato con tensione anche se l'accensione è spenta (gli indicatori di frenata sono alimentati tramite alimentazione continua).

C'è qualcuno che conosce ragioni che potrebbero opporsi a questa semplificazione, o che spieghino perché il sistema di monitoraggio del pedale del freno è stato realizzato in modo così complesso con 2 interruttori?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
micha_passat
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-08-2002, 22:28    Oggetto: Disattivazione del monitoraggio del pedale del freno Cita

Ciao Ulf.
Credo che questa versione dello schema sia stata scelta per minimizzare il consumo di energia quando il motore è spento.
Cosa potrebbe accadere se si collegano i due terminali come suggerito?

Penso che l'unica limitazione sia che le luci di frenata funzionino solo quando l'accensione è accesa.
Proprio lì vedo un problema.
Supponiamo che il tuo motore si spenga (si arresti o qualsiasi cosa) e tu ti trovi in piedi o in un incrocio. Quindi, le auto che ti seguono non si accorgono che hai spento il motore e che sei fermo sulla frenata...

Anche io non so cosa ne pensa l'organo di controllo, se questo potrebbe rappresentare una modifica all'emissione di gas di scarico.

Cosa succederebbe se si utilizzasse un relè che si attiva con 'accensione',
invia al motore il segnale proveniente dalle luci di frenatura.
In questo modo, non viene consumato alcun elettricità quando il motore è spento e le luci continuano a funzionare...

Tuttavia, sarebbe necessario verificare se il Motorcompi è in grado di gestire effettivamente i 12V, dato che in realtà non dovrebbe riceverli...

interessante sarebbe anche la soluzione...
Arrivederci
Micha

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-08-2002, 20:06    Oggetto: Incomprensione Cita

Ciao Micha,

Nel mio piano, le luci di frenatura rimangono sempre accese.

Vorrebbe solo scollegare il collegamento dal commutatore dell'luce di arresto (pin 44) e collegarlo insieme al commutatore dell'pedale (pin 20).

Questo non farebbe alcuna differenza per la revisione IMO.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

micha_passat
Ospite

Messaggio19-08-2002, 23:18    Oggetto: Incomprensione. :-) Cita

Va bene, allora...
fai pure icon_biggrin.gif
Non credo che ci siano ragioni che lo impediscano...

Se lo fai, fammi sapere come è andata.
PS: Hai avuto problemi con questo 'vw doppel'?

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio20-08-2002, 15:50    Oggetto: Fehlerquelle: Überwachung des Bremspedals ignorieren? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]denkt bitte daran, dass die steuergeräte von ABS und automatikgetriebe auf die korrekte funktion des bremslichtschalters angewiesen sind. ganz besonders das ABS !

CU Gremlin
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-08-2002, 16:40    Oggetto: Fehlerquelle: Überwachung des Bremspedals ignorieren? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Gremlin ha scritto:
denkt bitte daran, dass die steuergeräte von ABS und automatikgetriebe auf die korrekte funktion des bremslichtschalters angewiesen sind. ganz besonders das ABS !

Hi

danke für den Tip.
Ich fahr Schaltgetriebe.
Mein ABS-Stromlaufplan enthält nur eine Anzapfung des Bremslichtschalters, aber keine Verbindung zum Pedalschalter der EDC.
Wenn ich also der EDC das (korrekte) Signal des Pedalschalters zuführe und das ABS an der Bremslichtader lasse, dürfte doch nix passieren, oder?

@micha: ich hate noch keinen Streß, aber ich baue auch gern vor, um die Möglichkeit auszuschließen icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Gremlin
Ospite

Messaggio21-08-2002, 11:31    Oggetto: Fehlerquelle: Überwachung des Bremspedals ignorieren? Traduzione in corso...

Mein ABS-Stromlaufplan enthält nur eine Anzapfung des Bremslichtschalters, aber keine Verbindung zum Pedalschalter der EDC.
Wenn ich also der EDC das (korrekte) Signal des Pedalschalters zuführe und das ABS an der Bremslichtader lasse, dürfte doch nix passieren, oder?

das sollte dann funktionieren.

hauptsache, ihr verändert nicht die funktionen der schaltung. diese plausibilitätsprüfung hat schon ihren sinn. da wir (wie auch fast alle neueren benziner) drive-by-wire haben gehört diese überwachung mit zur sicherheitsrelevanz.
wie ihr gemerkt habt kann man nicht gegen die bremse gas geben.
weiterhin wird bei einem ausfall des gaspedal-potis ein erhöhter leerlauf eingesteuert (ebenso beim ausfall des drosselklappenstellers im benziner, dann durch federkraft). das bremspedal übersteuert aber in jedem fall die gemischaufbereitung. dadurch kann man auch bei ausfall des gaspedals noch in die werkstatt humpeln. beim druck auf die bremse wird sofort der motor (notfalls gewaltsam) abgedrosselt.

CU Gremlin
Torna su
micha_passat
Ospite

Messaggio21-08-2002, 13:04    Oggetto: Fehlerquelle: Überwachung des Bremspedals ignorieren? Cita

come avrete notato, non è possibile 'accelerare' per fermarsi.
Inoltre, in caso di guasto dei sensori dell'acceleratore, si verifica un arricchimento del miscelatore (così come nel caso di guasto del regolatore della valvola a farfalla nei motori a benzina, dovuto alla forza di smorzamento). Tuttavia, il pedale del freno sovrappone sempre la miscela. Di conseguenza, è possibile raggiungere anche la officina anche in caso di guasto dell'acceleratore. Premendo il pedale del freno, il motore viene immediatamente arrestato (se necessario, forzatamente).

CU Gremlin
Questo potrebbe corrispondere al mio problema, che ho già /viewtopic.php?t=919 icon_exclaim.gif pubblicato. Tuttavia, durante una frenata, ho sperimentato un'improvvisa accelerazione che mi ha procurato un'enorme quantità di adrenalina. icon_confused.gif
Ha anche effetto la questione del pedale del freno quando si innesta la frizione? Infatti, ultimamente noto che la velocità scende, e poi per circa 1/2 o 1 secondo non c'è più potenza, finché non torna normale.

Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio21-08-2002, 13:47    Oggetto: Faro solo con l'accensione Cita

Ciao a tutti,

Riguardo al secondo punto menzionato da Micha_Passat, posso già dire che non è rilevante per la revisione. (anche se Ulf lo ha già gestito)

Le luci di frenatura devono funzionare solo quando il motore è acceso. Non importa se funzionano o meno quando il motore è spento. Prima guidavo Ford (vergogna su di me...), e quelle avevano sempre bisogno che il motore fosse acceso per far funzionare le luci di frenatura.

Saluti
Privato

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran 1T '04 - Luce di avviso motore - Qual è la causa ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bremspedalüberwachung 1Z Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Doppelte Bremspedalüberwachung = Sicherheitsrisiko!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: