VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore motore: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Martha
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2005, 7:48    Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Durante l'inverno, ho avuto una stupida collisione con il cordolo a causa del ghiaccio sulla strada. Sono scivolato con la ruota anteriore destra danneggiata contro il cordolo. Il cerchione era leggermente deformato e la convergenza mostrava un angolo di incidenza al di fuori della tolleranza, ma non era possibile regolarlo. Ho fatto montare i pneumatici invernali che avevo in garage.

Dopo un breve periodo, ho notato dei rumori forti di sfregamento e vibrazioni, che sembravano provenire principalmente dalla parte anteriore destra. Il venditore di pneumatici mi ha detto che questo è normale con i pneumatici invernali e che non dovrei preoccuparmi.

Ora ho rimontato di nuovo i pneumatici estivi (e ovviamente ho messo un nuovo cerchione sulla ruota anteriore destra), ma il rumore non è sparito. È diventato decisamente più silenzioso, ma non è comunque scomparso. Soprattutto a velocità comprese tra 60 e 100 km/h, si sente chiaramente un tipo di rumore proveniente dalla parte anteriore destra. A velocità più elevate, questo rumore si perde nel rumore di fondo.

Secondo il mio ricordo, un cuscinetto delle ruote difettoso di solito produce un rumore diverso, più simile a un ronzio. Inoltre, in caso di problema al cuscinetto, il rumore dovrebbe cambiare quando si sterza, ma in questo caso non sembra essere così.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie e cordiali saluti.

Martha.

Tradotto il 04-10-2026, 5:44.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio05-04-2005, 20:47    Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni Cita

Che tipo di veicolo è?

Ho avuto lo stesso problema con una Golf 3, anche a causa del marciapiede durante l'inverno.
La soluzione era sostituire il cuscinetto della ruota.

Tradotto il 04-10-2026, 5:44.
Torna su
Martha
Ospite

Messaggio05-04-2005, 21:27    Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni Cita

Ciao,

È un'Audi A4, immatricolata nel 1997, con 270.000 km.

Saluti.

Martha.

Tradotto il 04-10-2026, 5:45.
Torna su
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-04-2005, 11:05    Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni Cita

Ciao.
Un cuscinetto difettoso può produrre una varietà di rumori diversi, che vanno dallo sfregamento al fischio, passando per rumori di tonfo e cigolii.
Presta attenzione a vedere se il rumore è più basso nelle curve a destra rispetto a quelle a sinistra. Se è così, è probabile che il cuscinetto della ruota destra sia difettoso.

Saluti, Benno.

Tradotto il 04-10-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP
Martha
Ospite

Messaggio10-04-2005, 21:36    Oggetto: Rumore motore: cause e soluzioni Cita

Ciao Benno,

Il rumore cambia a seconda che si svolta a sinistra o a destra. Su quale lato sia più forte è discutibile. Tuttavia, il rumore proviene senza dubbio dalla parte anteriore destra. L'intensità dipende effettivamente dal tipo di pneumatico. Con i pneumatici invernali era il più forte. Con i pneumatici estivi è sicuramente più silenzioso, ma anche in questo caso il rumore varia a seconda che siano montati pneumatici Dunlop o Goodyear nella parte anteriore.

Saluti.
Martha.

Tradotto il 04-10-2026, 5:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Freni anteriori Polo V (6R) - rumore dei pastiglie Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Vai a: