VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Resoconto sull'utilizzo degli iniettori 216 nei motori 1Z/AHU

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kapernaum
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-06-2005, 8:57    Oggetto: Resoconto sull'utilizzo degli iniettori 216 nei motori 1Z/AHU Cita

Ciao,

Dopo che Donalexo ha già scritto un articolo sulle centraline 205, ecco la mia (piccola) esperienza con le centraline 216 installate in una Golf 3 che conosco.

Ecco le mie esperienze personali (durante un viaggio in cui ho partecipato).

Per quanto riguarda le prestazioni:
Il motore è quasi irriconoscibile, questa modifica è stata davvero un successo!
L'aumento della coppia nella fascia di giri più bassa è davvero notevole.
Purtroppo, al momento l'auto è stata radiata e non sono mai riuscito a trovare un percorso adeguato per effettuare il test di accelerazione di Ulfs qui in città...
Soggettivamente, direi che il miglioramento delle prestazioni ottenuto sostituendo l'iniettore corrisponde più o meno a quello di una messa a punto molto accurata, tipica di un intervento di tuning di circa 10 cavalli.
Con l'aggiunta di altri 10 cent di potenza, si ottiene un ulteriore aumento delle prestazioni, ma il motore inizia a fumare molto (ovviamente, a causa di un eccesso di gasolio e di una quantità insufficiente di aria).

Per la velocità massima:
Questa è un'altra cosa: la Vmax è aumentata da 190 a 210, secondo il tachimetro icon_cool.gif.
Il motore sale di giri molto più facilmente, con una semplice modifica (tuning) prima si raggiungevano al massimo 200 km/h. Il regime di giri è di circa 4300 rpm (quindi a 210 km/h). In salita si riesce ad andare un po' più velocemente, fino a raggiungere l'inizio del regime rosso, corrispondente a circa 220 km/h secondo il tachimetro. Ho installato un cambio di tipo ASD.

Per quanto riguarda la temperatura dell'olio:
Da quando è stato effettuato il cambio, la temperatura è aumentata di circa 10 gradi sotto pieno carico. Dopo 10 minuti di accelerazione massima continua, raggiunge circa 132 gradi, ma non mi sento di spingere oltre a lungo. Non so se raggiungerà un livello ancora più alto...
Modifica: La temperatura dell'olio è stata misurata nel carter dell'olio!

Per i sobbalzi:
Non sono riuscito a riscontrare un aumento delle vibrazioni in nessuna gamma di giri, nemmeno quando si guida con un regime motore basso.

Per andare in Russia:
Fa un leggero rumore con le grandi ugelli, anche se me lo aspettavo molto, molto più forte. Non si riesce a vedere il riflesso della macchina di giorno nello specchietto, si vede solo di notte grazie ai fari dell'auto che segue... Una Mercedes moderna emette più fumo di questa Golf.
Con 10 centesimi in più, si possono oscurare delle zone icon_lol.gif.

Da consumare:
Purtroppo, non posso dire nulla, dato che da allora mi diverto di più con l'auto e si guida più velocemente...

MODIFICA:

Rumore del motore in funzione:
Ritengo che il motore ora faccia più rumore e che il suo funzionamento sia più 'grezzo', soprattutto quando è freddo.
Una leggera rotazione delle aste degli ugelli non ha portato a grandi miglioramenti...

Altre condizioni generali:
AGR attivo, modello base Golf (più o meno come la vecchia utilitaria di Ulf icon_lol.gif). Pneumatici: 185/65 R14 WR.

Spero di aver potuto fare un po' di luce su questo argomento.

Cordiali saluti.

Ultima modifica il 18-06-2005, 23:32, modificato 2 volte in totale.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-06-2005, 10:23    Oggetto: Resoconto sull'utilizzo degli iniettori 216 nei motori 1Z/AHU Cita

Grazie per il rapporto (soprattutto perché hai menzionato anche il cambio - cosa importante per me, che ho avuto problemi con il cambio icon_smile.gif).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
AfnFahrer
Ospite

Messaggio14-06-2005, 11:30    Oggetto: Relazione sull'esperienza con 216 ugelli nell'AFN Cita

Ciao,

Ecco una breve testimonianza sull'esperienza di sostituzione degli iniettori da 205 a 216 in un Passat 3B (da circa 100.000 km).

Sono state effettuate le seguenti operazioni. Ho sostituito le candele, e devo subito dire che, nel mio caso, non ne è valsa la pena.

Per quanto riguarda le prestazioni:
Il motore ha mantenuto quasi le stesse caratteristiche. A regimi più alti, si nota una migliore risposta. Altrimenti, non ho riscontrato differenze significative. Un piccolo miglioramento, anche solo di 10 centesimi (sì, prima dell'euro), fa davvero la differenza qui.

Purtroppo, non ho mai eseguito un test di portata secondo il metodo di Ulf, quindi non sono disponibili dati relativi ai tempi.
Con la centralina programmata (tuning) da 10 cent, si ottiene un aumento di potenza, ma il motore inizia a fumare molto.

Riguardo alla velocità massima:
Forse 5 km/h. Purtroppo, non di più. Cioè, prima erano 200 e ora, a seconda del tempo, sulla stessa tratta sono 205. Tuttavia, in discesa, erano sempre stati più alti. Tuttavia, a 220 km/h, si entra sicuramente nella zona rossa (o, al contrario, si esce dalla zona di sicurezza!).

Il motore raggiunge regimi più alti con maggiore facilità. Cambio DHF.

Purtroppo, non posso dire assolutamente nulla.

Per i sobbalzi:
Nessun rallentamento!

Per quanto riguarda il fumo nero: Produce una piccolissima quantità di fumo nero con le grandi ugelli. La quantità maggiore di fumo nero si verifica quando l'EGR è disattivata tramite resistenza, con il tester del sensore di massa d'aria (diode) e con una rimappatura del software di circa 10 cent. Il fumo nero è facilmente visibile nello specchietto retrovisore di notte. Se lo si provoca, i veicoli che seguono mantengono le distanze. Ma non si oscurano ancora le aree rurali;). Produce davvero molta fuliggine con la migliore valvola del misuratore di massa d'aria e una modifica di 10 centesimi a bassi regimi e a pieno carico quando la pressione del collettore di aspirazione è ancora bassa (mancanza d'aria).

Per quanto riguarda il consumo: A mio parere, il minimo raggiungibile si è spostato di 0,2 litri in più.

Ma la cosa migliore è questa: con un aumento della pressione di sovralimentazione di 0,15 bar, una regolazione di 10 centesimi e 216 ugelli, riesco a salire una certa salita sull'autostrada a una velocità di poco superiore a 180 km/h. L'auto accelera fino a superare i 180 km/h, anche se si affronta la salita a una velocità inferiore.

Modello 216 senza aumento della pressione: circa 165 km/h.
216 con aumento di LD: circa 160 km/h.
Pneumatici da 216 senza aumento del carico e con una pressione di 10 centibar: circa 175 km/h.
Pneumatici 216 con aumento del carico e 10 centimentri di spessore: circa 185 km/h.

Attenzione: queste misurazioni non sono necessariamente rappresentative, poiché sono state effettuate in giorni diversi con diverse. Le misurazioni sono state effettuate a temperature esterne!!

La tendenza indica chiaramente che si osserva un significativo aumento di potenza intorno ai 4000 giri al minuto. Mi piacerebbe sapere quanta potenza/coppia produce.

Purtroppo, non posso fornire informazioni sulle vecchie piste, dato che non ho mai percorso questo tratto in precedenza.

Certo. Ora, presto sarà di nuovo il momento di acquistare nuove testine icon_wink.gif.

Saluti.

Conducenti di veicoli ANF.

Ultima modifica il 14-06-2005, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-06-2005, 11:50    Oggetto: Resoconto sull'utilizzo degli iniettori 216 nei motori 1Z/AHU Cita

Ciao,

Avete controllato anche l'inizio delle vaccinazioni?

Il modello 1Z ha ugelli da 0,184 con una pressione di 190 bar.
AFN 190 bar, 0,205 mm.

Le ugelli da 0,216 sono progettati per una pressione di 220 bar, quindi la portata dovrebbe aumentare ("ritardare") e potrebbe quindi uscire dall'intervallo di tolleranza.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
AfnFahrer
Ospite

Messaggio14-06-2005, 12:00    Oggetto: Resoconto sull'utilizzo degli iniettori 216 nei motori 1Z/AHU Cita

Purtroppo, non ho verificato l'inizio dell'iniezione.
da
- Avviamento OK,
-Consumo accettabile.
- La prestazione è stata in linea con le aspettative.
- Troppo pigro per costruire un dispositivo di misurazione da collegare al cavo della pompa (sono un meccanico che cerca la soluzione più comoda) e ho a disposizione solo strumenti digitali.

Tuttavia, il motore fa ancora un leggero rumore. Forse dovrò sostituire gli idraulici a breve. Le ugelli si ostruiscono, e questo è evidente anche con altri ugelli.

Inoltre, ho letto un post in cui si affermava che l'aumento di pressione tra 190 e 220 bar dovrebbe essere trascurabile dal punto di vista temporale.
Tuttavia, ora sono un po' incerto. Forse si può ancora ottenere più potenza?
Torna su
kapernaum
Ospite

Messaggio14-06-2005, 12:30    Oggetto: Oggetto: Rapporto sull'esperienza con 216 ugelli nel sistema AFN Cita

Ciao,

La tendenza indica chiaramente che si osserva un significativo aumento di potenza intorno ai 4000 giri al minuto. Mi piacerebbe sapere quanta potenza/coppia produce.

Sì, anche la mia esperienza è questa: le caratteristiche prestazionali cambiano al punto che il motore, a partire da 3500 giri al minuto, non diventa 'pigro', ma continua a salire normalmente.

Volevo controllare l'inizio dell'iniezione, ma il mio cavo adattatore è rotto, anche se era la prima cosa che volevo fare in autunno...

Cordiali saluti.
Torna su
fulda

Messaggio20-11-2005, 21:41    Oggetto: Oggetto: Relazione sull'utilizzo degli iniettori 216 in motori 1Z/AHU Cita

kapernaum ha scritto:
Ciao,

Dopo che Donalexo ha già scritto un articolo sulle centraline 205, ecco la mia (piccola) esperienza con le centraline 216 installate in una Golf 3 che conosco.

Sono stati sostituiti solo gli ugelli, quindi i corpi degli ugelli sono rimasti quelli vecchi (e di conseguenza, le pressioni di apertura degli ugelli sono rimaste le stesse).

Da quando è stato effettuato il cambio, la temperatura è aumentata di circa 10 gradi sotto pieno carico. Dopo 10 minuti di accelerazione massima continua, raggiunge circa 132 gradi, ma non mi sento di spingere oltre a lungo. Non so se raggiungerà un livello ancora più alto...
Modifica: La temperatura dell'olio è stata misurata nel carter dell'olio!

In che misura si possono prevedere danni a causa dell'aumento della temperatura dell'olio? icon_confused.gif
Torna su Profilo MP
kapernaum
Ospite

Messaggio20-11-2005, 22:21    Oggetto: Resoconto sull'utilizzo degli iniettori 216 nei motori 1Z/AHU Cita

Ciao Blu,

Non trovo che tutto questo riguardo alla temperatura dell'olio sia così drammatico. Ho letto molto su vari forum e ho potuto capire che, secondo molte persone, temperature fino a circa 140 gradi sono accettabili.

Ma in questo caso, sarei grato anche per pareri di esperti!

Cordiali saluti.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Erfahrungsbericht 216er Düsen im AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ugelli da 0,216 pollici in 1Z Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Votazione per ugelli da 1Z/AFN da 0,216 mm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage: günstige Bezugsquelle für 216er Düsen (AFN)? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: