VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Questione legale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
G3-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2002, 22:08    Oggetto: Questione legale Cita

Ciao, al momento sono un po' confuso riguardo alle attuali normative sulla garanzia per le auto usate.

So che la domanda forse non è adatta a questo contesto, ma magari qualcuno può comunque aiutarmi.

Ecco, nel mio Golf (che ho da circa 3 mesi), la parte laterale destra posteriore e il portellone sono stati riverniciati. Secondo il concessionario Volkswagen, è stato fatto in modo 'poco professionale' con una vernice monocolore. Sembra che la vernice stia sbiadendo.
Quando l'ho acquistato, l'auto era stata ovviamente lucidata, quindi non si vedeva niente di sospetto.
Inoltre, nell'angolo posteriore destro, nella zona verniciata, c'è una crepa nella lamiera, visibile solo rimuovendo il paraurti posteriore.
Inoltre, tende a arrugginire facilmente in quel punto.

Vorrei sapere se posso fare un reclamo, visto che nel contratto di acquisto è specificato che l'auto è priva di incidenti.

Se un'auto, parcheggiando nel vialetto di casa, urta un pilastro all'ingresso, si considera un incidente?

Volevo semplicemente capire la situazione prima di andarci, così da non trovarmi impreparato o nel torto. (Sarebbe imbarazzante).

Altrimenti, l'auto è davvero ottima. Il libretto dei tagliandi e altri documenti sono disponibili fino a circa un anno prima della mia data di acquisto.

'Ha accettato la mia vecchia auto come parte del pagamento, dicendo:'
'Così come è lì, glieli do 1500 euro.'

Ho risposto subito di sì, e lui non sa che l'auto ha già avuto 3 incidenti, anche se non me lo ha chiesto.
Forse mi può allegare qualcosa a riguardo.

Certo, dimmi pure.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
porkpie
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-08-2002, 8:43    Oggetto: Questione legale Cita

Ciao.
Prima di ascoltare le opinioni di 20 persone, prova a usufruire di una consulenza legale gratuita; a quanto ne so, è disponibile in ogni città. Basta chiedere al comune. Di solito, non è un problema chiedere al tuo avvocato di fiducia un breve colloquio gratuito di 10 minuti.
Guarda qui, forse c'è qualcosa di interessante.

http://www.ra-kotz.de/autorecht.htm

saluti,
hans.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Angebote in E... Verboten? Rechtsfrage Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: