Ciao Martin,
A quanto ne so, i miei clacson sono ancora quelli originali e funzionano entrambi. Nel mio stretto giro di conoscenze, ho scoperto che ci sono altre due Fiat 3C, e anche in quelle non risultano problemi con i clacson.
OT: Per quanto riguarda l'uso troppo raro, conosco solo la vecchia Kadett della mia attuale moglie: A quanto pare, il clacson si arrugginiva o presentava problemi simili. Dopo un mese di inutilizzo, si verificava regolarmente prima solo un forte ronzio, che poi, entro 20 secondi, si trasformava in un suono normale del clacson. Sembrava quasi una mucca che muggisce e, aprendo completamente la bocca in 20 secondi...
Hutfahrer ha scritto: |
| Ancora una volta fuori tema: perché alcuni veicoli di questa serie hanno indicatori di direzione con vetro trasparente e altri con vetro arancione? Esiste uno schema del tipo: "fino al numero di telaio [...] indicatori arancioni, successivamente bianchi"?? |
No, non è una questione di modello FIN, ma dipende dalla versione degli allestimenti. Solo la Trendline più economica (quella che probabilmente il tuo datore di lavoro ha ordinato

) ha l'arancione. Tutte le versioni superiori (Comfort, Sport e Highline) hanno i colori standard.
La versione Highline è facilmente riconoscibile dall'esterno grazie alla griglia orizzontale cromata e al corrimano del tetto cromato. (Interni in pelle).
La versione Comfortline ha cornici dei finestrini cromate (e sedili piatti all'interno), mentre la versione Sportline ha cornici dei finestrini scure (e sedili con supporto laterale).
Ma la maggior parte degli elementi può essere sostituita, a pagamento, con quelli della linea alternativa

.
Saluti.
Mi piace.