| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-03-2008, 12:11 Oggetto: |
Cita |
|
schewisch ha scritto: | | Ho visto sulla tua Polo che hai prelevato il segnale dall'AGR. Sembra buono, ma potrei prelevare il segnale anche da un altro punto, senza dover forare il punto di accesso, per fare un test veloce? | Potresti usare un ago di iniezione su uno dei tubi di pressione più spessi prima dell'AGR. Tuttavia, sarà difficile sigillare permanentemente questo piccolo foro senza l'ago, e un raccordo a flangia con clip costa una fortuna nuova  .
Nella filettatura dell'AGR che hai rimosso, avvita una normale vite, applicando un po' di grasso sigillante, e il problema è risolto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schewisch
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-03-2008, 14:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Qualcuno conosce il codice del relè 109 per una Passat 3BG prodotta nel dicembre del 2002 con motore AVF?
Purtroppo, al momento, non posso controllare personalmente nell'auto. L'affermazione dell'officina Volkswagen è che non esiste questo relè nel mio Passat. Inoltre, non riescono a trovare nessun altro relè. Beh.
@Ulf: Ho trovato un indicatore di pressione, ma purtroppo non ne trovo uno con range da 0 a 2 bar. Ho solo trovato modelli da 0 a 6 bar, ma va bene. Come tubo, sto usando un PU6 con un diametro interno di 3,8 mm. Dovrebbe essere sufficiente per evitare che vengano trasmesse vibrazioni, giusto?
Cordiali saluti, Schewisch.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-03-2008, 14:25 Oggetto: |
Cita |
|
schewisch ha scritto: | | Come tubo, utilizzo un PU6 con un diametro interno di 3,8 mm. Dovrebbe essere sufficiente per evitare che vengano trasmesse vibrazioni, vero? | Non ci scommetterei.
Hai letto i suggerimenti sulla smorzamento dei puntatori nel LDA-FA? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schewisch
|
12-03-2008, 15:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
@ ulf :
Sì, ho letto i suggerimenti per la riduzione delle vibrazioni nei sistemi LDA. Certo, mi ero dimenticato di menzionare che ho installato una valvola di strozzatura regolabile prima del manometro. Conosco questi problemi di vibrazione dall'ambito della pneumatica industriale. Questa valvola non fa altro che ridurre il diametro del condotto. In questo modo, cerco di regolare una riduzione delle vibrazioni efficace. Nell'ambito dell'ingegneria dei sistemi di controllo, si direbbe di portare il fattore di smorzamento a 1.
Manca solo il relè 109...
edit: ok, penso che il relais che stiamo cercando sia il numero 167.
Cordiali saluti, Schewisch.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
germa Blaumann

1993 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-03-2008, 19:39 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | germa ha scritto: | L'errore era causato da un anello di velocità difettoso/allentato sull'albero motore. . .
Mi ha fatto dannere parecchio prima di riuscire a trovare l'errore. Alla fine, il cliente è andato da VW e ha ricevuto un nuovo motore come cortesia. | Mamma mia, bisogna avere una certa inventiva per arrivare a tanto .
Il problema si è manifestato "in un momento successivo" come nel caso di Schewisch, oppure era presente fin dall'inizio ed è stato semplicemente ignorato, venendo considerato come "stato dell'arte" e rimandato oltre il periodo di garanzia?
@schewisch : Sarebbe interessante sapere se anche le fluttuazioni del LD (Low-Density) sono visibili su un diagramma LDA (Linear Discriminant Analysis). |
Secondo quanto riferito dal cliente all'epoca, il problema era iniziato gradualmente e si era intensificato nel tempo, arrivando a scomparire completamente a volte.
Ho segnalato problemi come la contaminazione del sistema di lubrificazione, perdite nel sistema di depressione e guasti al sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Certo, ho controllato tutto, ho fatto molti test su strada con un tester, e quasi sempre si verificano queste cali di potenza tra circa 2850 giri/min e circa 3350 giri/min. Sotto e sopra, ha funzionato senza problemi, a volte l'intervallo di giri del problema era più ampio, a volte più piccolo.
L'AGR è stato pulito, tutti i tubi del sistema di depressione sono stati sostituiti, e per sicurezza, i convertitori elettro-pneumatici dell'AGR e del turbocompressore sono stati sostituiti (non si sa mai!).
Prima di smontare il turbocompressore, ho interrotto i lavori e ho chiamato un conoscente che lavora presso la Volkswagen per chiedere se avesse mai sentito parlare di questo problema. Due giorni dopo, mi ha richiamato e mi ha parlato del sensore. L'ha trovato solo dopo ore di ricerca nella rete interna della Volkswagen. Poi ha anche sostituito il motore!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schewisch
|
13-03-2008, 16:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, nemmeno il relè numero 167 (pompa del carburante e centralina). Continua a vibrare senza sosta...
geloso
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schewisch
|
15-03-2008, 21:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Breve aggiornamento:
- Sistema di sovralimentazione controllato per eventuali perdite, tutto a posto.
- Sostituito il cablaggio dei componenti pompa-iniettore.
- I sensori di giri sono funzionanti... tutto a posto.
Ho installato anche un indicatore della pressione di sovralimentazione. Come manometro, utilizzo un semplice strumento industriale di Festo, con una scala da 0 a 4 bar. Il carburatore è stato regolato... funziona molto bene.
Sono appena andato a fare un giro e, guarda caso, il problema delle vibrazioni è sparito. Spero che domani, durante un viaggio più lungo, si confermi.
Sull'indicatore della pressione di sovralimentazione, ora vedo che il turbocompressore supera brevemente il valore nominale e poi si stabilizza a 1,56 bar a pieno carico. Questo superamento raggiunge quasi 2 bar. A prima vista, mi sembra un valore un po' alto. Ma dura solo circa 1 secondo. Se possibile.
Ma penso che devo ancora controllare il VTG. Oppure, questi oscillatori vanno bene?
A proposito: qualcuno può consigliarmi una lampada da terra che si integri bene nell'arredamento interno? Con illuminazione?
geloso
modifica: Eliminare tutti i problemi! Era il maledetto cablaggio.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|