| Autore |
Messaggio |
richardk Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-01-2003, 15:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Il resto è a posto, solo dove posso vedere la temperatura dell'aria aspirata in VAGcom?
Saluti.
richard
Tradotto il 09-08-2026, 23:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2003, 15:44 Oggetto: |
Cita |
|
guarda qui: http://www.dieselschrauber.de/Solldaten_Main.html
Puoi anche controllare le altre tue misurazioni in questo modo.
Peccato, non vengono visualizzati i gradi Celsius per la temperatura dell'aria aspirata...
Da dov'è arrivato questo nuovo sistema di gestione del linguaggio che hai installato?
Quanti pin ha il connettore del sensore di flusso massico (MAF) e di che colore sono?
Potrebbe essere possibile testare un sensore di massa d'aria (MAF) sostitutivo tramite una resistenza. Non so se la centralina del motore rileverà questa modifica.
Un tentativo varrebbe comunque la pena, perché se la tua auto, con il sensore di massa d'aria falso, si comporta normalmente sopra i 3000 giri/min , puoi presumere che il sensore di massa d'aria sia difettoso.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-08-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
richardk Ospite
|
22-01-2003, 16:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Controllerò la temperatura dell'aria aspirata oggi stesso.
Un sensore di massa d'aria (LMM) proveniva da una Passat V6 TDI del 1999, e con quel sensore la Passat funzionava correttamente.
Ho installato un altro sensore di pressione del collettore (LMM) proveniente da una Passat 1.9 TDI, ma la centralina lo ha riconosciuto come difettoso.
Il connettore LMM ha 5 pin e il colore è tra il rosso e il magenta.
Come funziona la resistenza?
Saluti.
richard
Tradotto il 09-08-2026, 23:42.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2003, 16:13 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Il colore è un mix tra il rosso e il magenta | .
Mi dispiace, intendevo i colori dei cavi sulla spina.
Se il sensore di massa d'aria (LMM) del 1.9 TDI si adattava meccanicamente alla presa e all'alloggiamento, ritengo che le probabilità di simulare permanentemente un'elevata quantità d'aria tramite una resistenza siano piuttosto basse.
Citazione: | | il sistema di controllo lo ha rilevato come un errore | .
Come si è manifestato?
Hai guidato tu stesso il Passat V6 TDI da cui proviene il sensore di massa d'aria?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-08-2026, 23:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
richardk Ospite
|
22-01-2003, 16:37 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, anche quello ha funzionato perfettamente.
I colori sono: bianco e blu / bianco e rosso / giallo e marrone / bianco e rosso / bianco e marrone.
Quale dovrebbe essere la resistenza da collegare al quinto pin, presumibilmente?
Saluti.
richard
Tradotto il 09-08-2026, 23:45.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
22-01-2003, 17:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Richard,
Leggi questo post:
/viewtopic.php?t=954&highlight=resistenza+lmm
Dovrebbe essere possibile trovare informazioni sulla disposizione dei pin del sensore di massa d'aria utilizzando la funzione di ricerca...
Purtroppo non ho uno schema elettrico per il tuo motore a combustione interna, ma il segnale di uscita dovrebbe essere facilmente misurabile con un multimetro.
Viene misurata rispetto alla massa e si trova tra 0 e 5V. Quando si accelera, la tensione aumenta.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-08-2026, 23:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
richardk Ospite
|
24-01-2003, 8:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho provato con il diodo, e l'auto sembra rispondere meglio all'acceleratore.
Ho notato un miglioramento solo al di fuori dell'autostrada.
Le mie ulteriori osservazioni:
Che sia collegato il sensore di massa d'aria (LMM) o meno, il suono è lo stesso?
La valvola a farfalla (VTG) non viene portata al massimo durante l'avviamento e il funzionamento a vuoto del motore, ma rimane leggermente inferiore, di circa mezzo centimetro.
Come posso verificare se il sistema di ventilazione dell'albero motore funziona correttamente?
saluti
richard
Tradotto il 09-08-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
24-01-2003, 12:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Richard,
Hai letto i valori della portata massica dell'aria (LMM) quando hai collegato il "sostituto"?
Sospetto che il problema del tuo motore non sia solo dovuto al sensore di massa d'aria (LMM).
Perché se la tua auto ha le stesse prestazioni con o senza il sensore di massa d'aria (MAF) collegato, allora c'è qualcos'altro che non va.
Questo effetto mi sorprende un po', dato che le misurazioni del sensore di massa dell'aria (LMM) nel campo di giri più basso sembravano plausibili; quale valore legge la centralina motore quando il connettore del sensore di massa dell'aria è scollegato?
Citazione: | Come posso verificare se il sistema di ventilazione dell'albero motore è funzionante?
|
Semplicemente, staccare il tubo dal collettore di aspirazione e chiudere l'apertura nel collettore. Dal sistema di ventilazione del carter non dovrebbe fuoriuscire un flusso d'aria eccessivo; è difficile descrivere cosa sia normale e cosa no.
Fai un breve test con il tubo scollegato.
Citazione: | | La regolazione VTG non viene portata al massimo durante l'avviamento e il funzionamento a vuoto del motore, ma rimane circa mezzo centimetro sotto. |
Tubi del sistema di aspirazione e collettore di scarico a posto? Nessun problema di ostruzione? Elettrovalvola per la regolazione della pressione di sovralimentazione funzionante?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-08-2026, 23:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
richardk Ospite
|
24-01-2003, 14:07 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Quando ho collegato il diodo, si è accesa la spia dell'ASR.
e la massa d'aria misurata nel sistema VagComm era impostata a un valore di riferimento e risulta stabile a 1000 mg.
Le prestazioni dell'auto sono soggettive; ieri mia moglie l'ha guidata e ha detto che l'auto aveva una buona accelerazione.
Ho già avuto un problema con il sensore di massa d'aria (MAF) e l'auto andava molto più lentamente.
È stato caricato e non ha raggiunto la sua velocità massima, ma questa volta lo farà.
Oggi ho installato il misuratore di massa d'aria (LMM) nella mia Passat 1.9 TDI e l'ho testato.
la massa d'aria era a 850 mg  .
Tutti i tubi e la valvola magnetica per il controllo della pressione di sovralimentazione sono in ordine.
Forse l'asta del VTG è troppo lunga; la valvola magnetica funziona tra il 30 e il 60%. Cosa ne pensi?
saluti
richard
Tradotto il 09-08-2026, 23:55.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
24-01-2003, 14:26 Oggetto: |
Cita |
|
Mmm, non capisco più niente, quindi si comporta diversamente sia con che senza il sensore di flusso massico installato?
Citazione: | | Tubi del vuoto e collettore di aspirazione, tutto a posto? Nessun blocco? Elettrovalvola per la regolazione della pressione di sovralimentazione, funziona correttamente? |
Hai già escluso questa possibilità?
È possibile ottenere una regolazione della valvola VTG che favorisca una maggiore pressione di sovralimentazione utilizzando una pompa del vuoto o una siringa grande, rispetto a quanto avviene al minimo?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-08-2026, 23:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
richardk Ospite
|
24-01-2003, 14:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Funziona allo stesso modo sia con che senza il sensore di massa d'aria collegato, ma non si può dire che stia funzionando male; la portata dell'aria è compresa tra 500 e 600.
Ma, se collego il diodo, l'accelerazione del gas funziona meglio.
Ci sono giorni in cui guido l'auto e ho la sensazione che stia funzionando correttamente, poi accendo il computer portatile e noto che la portata d'aria è tra i 500 e i 600.
Posso regolare la VTG tirando verso l'alto con la bocca rivolta verso l'alto.
Tradotto il 09-08-2026, 23:58.
|
|
| Torna su |
|
 |