| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-07-2009, 17:26 Oggetto: |
Cita |
|
Lo so:
(1) che la pressione di sovralimentazione si genera a "zero gas" e ad alto regime (l'ho misurato con il sistema di acquisizione dati).
(2) che non è riflesso nel sistema MWB011 (anche se è stato verificato).
(3) Ho letto su Honeywell che questo componente serve per i freni:
Ultimo punto.
(4) tutto questo è plausibile, perché anche una minima accelerazione riduce la pressione di sovralimentazione.
Il link lo trovi anche su Wikipedia, perché l'ho inserito lì http://www.honeywell.com/sites/ts/tt/turbofactsbenifits_VNTbenifits.htm.
Ho controllato tutto relativo al modello EU3-Leon-1M-ASV.
Posso contribuire volentieri con qualcosa di simile relativo al BMR-EU4-DPF...
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-07-2009, 19:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Martin,
Citazione: | | Quando si rilascia l'acceleratore, la VTG si chiude per generare una maggiore pressione di sovralimentazione, in modo che il motore freni meglio. |
No, non è sempre così. Ma di solito.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-07-2009, 22:52 Oggetto: |
Cita |
|
La leva può essere manovrata anche con una chiave a forchetta da 14, ma dato che con questa chiave spesso raggiungo il punto di arresto, ho realizzato un gancio in acciaio piatto che mi permette di azionare la leva fino al suo limite. È facile da muovere, senza intoppi o blocchi.
Con la versione G4 con motore ALH senza aria condizionata, si riesce ad ottenere un prezzo molto vantaggioso.
Finora non si sono verificati errori, quindi aspetterò semplicemente.
È strano, perché la pressione di sovralimentazione aumenta costantemente anche se non viene richiesta molta potenza, e improvvisamente si interrompe bruscamente, e il motore sembra tirare molto meglio.
Cosa ne dite del secondo log?
Grazie a voi. Cordiali saluti, Ronny.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
12-07-2009, 13:30 Oggetto: |
Cita |
|
Ho svitato una lattina, la valvola di sicurezza si apre facilmente sia quando è fredda che quando è calda. Beh, non è un grosso problema. Sono finalmente tranquillo/a.
Qualcuno ha dei valori di riferimento per il sensore di massa d'aria ALH?
Ha già percorso 140.000 km, se continua a comportarsi male, me ne compro uno sostitutivo da Volkswagen.
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-07-2009, 15:16 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho già avuto un'auto in cui il sistema di regolazione VTG "si è bloccato". Forse anche tu stai vivendo la stessa situazione.
Come detto, finché il valore di LD non supera una certa soglia, non farei nulla.
Verificare i valori di LMM (misura di massa dell'aria) nel blocco di misurazione 8. Il limite superiore, basato sulla massa d'aria, deve essere superiore al limite del momento torcente quando si è a pieno carico.
Cordiali saluti, Rainer.
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
13-07-2009, 18:25 Oggetto: |
Cita |
|
Limitazione della potenza tramite controllo della coppia a pieno carico. La valvola VTG è stata testata con una siringa, tutto ok.
Grazie a tutti, arrivederci.
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
04-11-2009, 11:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti, G4 Alh, come indicato nella firma.
Si prega di valutare il log MWB11.
Il turbocompressore Garret di STK Turbotechnik mi ha fatto un'ottima impressione. Attualmente ha circa 2 anni e 80.000 km percorsi. Per quanto riguarda la valvola termostatica di giri (VTG): la regolazione avviene manualmente ed è semplice, il test con la siringa è ok, anche il test in modalità di regolazione di base è andato bene.
Ho appena svitato il contenitore dal supporto, ho scollegato l'impianto pneumatico per poter sentire a mano la forza approssimativa esercitata dal sistema di trasmissione della potenza. Anche a regimi di giri più elevati  .
Ho aumentato il regime a 2600 giri/min (non mi sono sentito di aumentarlo di più, perché il mio indicatore di pressione del turbo mostrava 0,6 bar). Poi ho toccato il corpo farfallato e ho regolato manualmente la valvola. Mentre lo facevo, ho percepito una certa resistenza, soprattutto nella parte centrale della leva di regolazione.
Ho ripetuto questo test utilizzando un contenitore fissato e un sistema di regolazione pneumatico. Ho disconnesso il connettore del trasduttore di pressione e l'ho azionato tramite un cavo ausiliario e un pulsante. Risultato: il contenitore si chiude rapidamente, ma si apre più lentamente. Per la riapertura, è solo la molla all'interno del contenitore a essere responsabile. Ma non riesco a credere che stia debolmente.
Adesso smonto il VTG e controllo dove devo rimuovere la ruggine.
A presto.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log Mwb11 Vtg.doc |
| Dimensione file: |
4.66 KB |
| Scaricato: |
511 volte |
reflexsilber met.
Ultima modifica il 04-11-2009, 11:52, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
04-11-2009, 11:45 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per il feedback, sono curioso di sapere cosa ne pensi!
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
05-11-2009, 16:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Dopo aver smontato il caricabatterie, si è notata un po' di ruggine dietro la piastra e nel punto di contatto, ma non eccessivamente. Ho visto chiare tracce di smerigliatura sulle alette di regolazione. Forse i componenti si dilatano o si deformano a causa dell'alta temperatura a cui sono esposti. Comunque, ho pulito tutto e ho levigato le superfici per renderle lucide. Mentre guidavo, ho subito notato, grazie all'indicazione LD, che questa era la causa della pressione di sovralimentazione eccessiva.
Arrivederci.
|
48.48 KB |
| Visualizzato: |
4577 volte |

|
|
50.28 KB |
| Visualizzato: |
5166 volte |

|
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-11-2009, 22:41 Oggetto: |
Cita |
|
Non ci sono foto delle tracce di usura?
Come qui:
[img][/img]
da vedere su:
http://www.technologie-entwicklung.de/07-vtg-ring.jpg{MARKER}
m;http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/body_vnt15-turbo.html
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
13-11-2009, 0:34 Oggetto: |
Cita |
|
Le 3 piccole viti Torx fissano l'unità delle alette di guida e una piastra posta dietro di essa. Bisogna osservare attentamente per notarle. Questa piastra, a causa della ruggine o della deformazione, preme sulle alette di guida e le blocca. Se si lasciasse più spazio tra le alette di guida e le piastre, il problema dell'inceppamento non si verificherebbe più. Tuttavia, si avrebbe anche un aumento della pressione di sovralimentazione in un secondo momento. Suppongo che anche negli altri modelli successivi siano state apportate modifiche simili.
Purtroppo, non sono riuscito a scattare una foto della piastra che si trova sul lato di scarico dell'involucro del compressore. Ma sul corpo del compressore si poteva notare una protuberanza, anche dopo che avevo già rimosso la piastra.
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
07-04-2010, 21:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, si tratta della Leon ARL.
Altra auto, stesso problema? Cosa ne pensate dei log di MWB11?
Tutto è avvenuto nella prima marcia, ho solo accarezzato l'acceleratore.
|
 Scarica |
LOG-01-011-xxx-xxx.CSV |
6.77 KB |
481 volte |
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
07-04-2010, 21:56 Oggetto: |
Cita |
|
Perché ho un LD troppo alto?
|
 Scarica |
LOG-01-011-xxx-xx3.CSV |
5.32 KB |
435 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-011-xxx-xx2.CSV |
9.13 KB |
425 volte |
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
08-04-2010, 10:31 Oggetto: |
Cita |
|
VTG con valvola di controllo del vuoto sostituita, funzionamento estremamente fluido? Cioè... La leva cade da sola?
Altrimenti:
- Elettrovalvola per il controllo della pressione.
- Sistema di ventilazione a depressione.
- La valvola del vuoto "si attacca" internamente.
Cordiali saluti, Rainer.
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
RedR32 Schrauber

|
08-04-2010, 17:58 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | VTG con bombola sottovuoto integrata, estremamente scorrevole? Cioè, La leva cade semplicemente da sola? |
Devo ancora controllare, questa scatola è un po' complicata, dannazione, il sistema di  climatizzazione.
Mi viene in mente un'altra cosa: ho sostituito la pompa del carburante leggermente difettosa sul cilindro (cavolo, 330€ ufficiali) da VW. Il collettore di aspirazione dell'aria era in metallo nel mio vecchio pezzo e in plastica in quello nuovo. Anche questo raccordo del tubo ha una forma leggermente diversa. Ho inserito il vecchio raccordo del tubo, ed è entrato relativamente facilmente  . Spero che ci sia una pressione di aspirazione sufficiente. a) Misurerò il vuoto.
b) Ordinerò un nuovo pezzo di tubo adatto.
Non credo che ci sia una mancanza di pressione, ma devo comunque verificarlo.
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
08-04-2010, 19:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Non è che non ci sia una pressione di aspirazione sufficiente. |
In questo caso, la pressione di sovralimentazione sarebbe troppo bassa o presenterebbe delle fluttuazioni.
Cordiali saluti, Rainer.
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |