VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Frage zu Kolben vom VW Crafter 2.5 CR TDI 163 PS | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-10-2010, 17:15    Oggetto: Cita

slow-moe ha scritto:
Fab176 ha scritto:
Quali sono le 2 varianti del raffreddamento ad olio a spruzzo?

Esist da una versione più vecchia, in cui l'ugello di iniezione è inclinato, e questo fa sì che il getto d'olio esegua una sorta di movimento di spazzolatura sulla superficie del pistone durante la corsa. Questo tipo di pistone veniva utilizzato nei motori privi di condotto di raffreddamento, come ad esempio nei modelli AHF, AJM, alcuni AUY, ecc.
La nuova versione utilizza degli ugelli che spruzzano l'olio direttamente nell'apertura del condotto di raffreddamento, indipendentemente dalla posizione del pistone, come avviene nella maggior parte dei pistoni con condotto di raffreddamento.
Le scanalature nella gonna del pistone sono necessarie in entrambi i casi, e il sistema di fissaggio degli iniettori è lo stesso.

Sbagliato. Il pistone con il sistema di raffreddamento a olio centrale è del modello AJM (79L53). Ho appena verificato il numero di parte con Mahle e l'ho qui davanti a me!
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Stummel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-10-2010, 18:07    Oggetto: Cita

A causa del canale... non si potrebbe infilare un filo sottile e vedere se si riesce a fare un giro completo in entrambe le direzioni?
Torna su
slow-moe
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-10-2010, 20:16    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Sbagliato. Il pistone con il sistema di raffreddamento a olio centrale è del tipo AJM (79L53), e ho appena verificato di nuovo il numero di parte con Mahle, ed è proprio quello che ho davanti a me!

Conosco il modello AJM sia con che senza condotto. Ecco un modello ALCAN di una versione precedente, senza condotto di raffreddamento.

Ecco un pistone con scanalatura.

In entrambi i modelli, l'ugello di iniezione è posizionato lateralmente e sono presenti delle rientranze nella gonna del pistone.

ajm_kolben_mit_kanal_2.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  28.77 KB
 Visualizzato:  1930 volte

ajm_kolben_mit_kanal_2.jpg

ajm_kolben_004.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  116.21 KB
 Visualizzato:  1925 volte

ajm_kolben_004.jpg

Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio14-10-2010, 21:59    Oggetto: Cita

Ciao,

Per quanto riguarda la domanda se il canale di raffreddamento fa il giro completo --> sì, lo fa. Un foro è l'ingresso, l'altro è l'uscita, da qualche parte l'olio deve uscire, e più è fluente e abbondante, migliore è l'effetto di raffreddamento icon_idea.gif.

La sola iniezione di refrigerante è adatta per alte densità di potenza. Potenza/coppia insufficiente.

Cordiali saluti.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Torna su Profilo MP
Fab176
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 9:11    Oggetto: Cita

Ho anche io previsto la cosa del canale di raffreddamento; ho già messo in pratica la tecnica di far passare il filo - quindi, in effetti, si tratta di un cerchio completo icon_lol.gif. Tuttavia, i pistoni non sono più a casa mia da alcuni giorni, ma sono stati portati da un'altra persona per essere revisionati (rendere la conicità compatibile con PD nella Omega-Mulde, allargare le sedi delle valvole di 0,5 mm, rifare i canali dell'olio, chiudere le vecchie aperture degli iniettori); quindi, non posso più verificarlo direttamente.

Fino ad ora, ho visto gli iniettori dell'olio solo nella versione "verticale". In qualche modo, mi fido di loro più della versione di AJM icon_wink.gif.

Saluti,

Fabian.
VW Golf 4 TDI 4motion
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW Crafter, Zweitbatterie wird nicht geladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Crafter, anno 2012/2013, elevato consumo di corrente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Crafter Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Limite di velocità MAN TGE/Crafter Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Crafter Serviceintervall Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Cancellare il limite di velocità VW Crafter/MAN TGE Dieselschrauber Bar
Vai a: