| Autore |
Messaggio |
To Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-03-2004, 21:58 Oggetto: |
Cita |
|
Fino a sabato, sulla mia Audi A4 (modello 8D5), avevo montato dischi freno anteriori da 312 mm (originali Audi) e pastiglie freno Ferodo DS2500 su tutte le ruote.
Ciao Stefan,
Le moto da 2500 cc hanno anche un'omologazione europea (ABE)?
Saluti.
Tobias.
Tradotto il 16-08-2026, 13:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
13-04-2004, 17:02 Oggetto: Freni: Guida, Tipi e Prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Le mie esperienze con i freni:
ATE Powerdisc:
Ho utilizzato questi dischi freno ATE fino a due settimane fa. Hanno percorso circa 80.000 km e non ho guidato in modo particolarmente delicato con i freni.
Il motivo dell'acquisto è stato: a) il prezzo era inferiore rispetto all'originale Volkswagen; b) volevo ottenere prestazioni di frenata migliori anche in condizioni di umidità. Naturalmente, ho installato anche le pastiglie freno ATE compatibili!
Ad essere onesto, non ho notato alcuna differenza con i freni migliori e più performanti.
Comunque, non mi aspetterei effetti miracolosi da quei prodotti.
Dischi forati:
Ho sentito dire che ci sono produttori che praticano i fori.
Da quel momento, per me, quella vicenda è chiusa. Se acquisto vetri forati, il produttore dovrebbe garantirmi che i fori non siano stati praticati successivamente.
(La perforazione crea tensioni nel materiale, che, a causa dello sviluppo di calore, possono causare la formazione di crepe!).
Davanti alla nostra porta c'è una macchina di classe A con dischi freno forati di serie, e la potenza frenante è notevolmente migliore rispetto ai miei vecchi dischi ATE Powerdisc, pur avendo dimensioni simili.
Purtroppo, non posso fornire dati precisi. Posso solo offrire impressioni soggettive.
Altre attrezzature per freni!
Ho riscontrato che i tubi freno in acciaio, abbinati a questo liquido freni DOT 5, offrono una frenata con una modulazione eccellente. Il punto di pressione è molto definito e... posso solo raccomandarlo a tutti. Detto questo, ovviamente, non offre alcun vantaggio quando si guida sul bagnato.
Forse questo fa venire in mente la storia dei passeri e dei cannoni, ma potrei immaginare che si possa montare sui modelli A6 2.5 un sistema frenante più potente, come quello di una versione RS6. In tal caso, mi informerei a riguardo. Inoltre, non ci sarebbero problemi con la revisione tecnica (TÜV) se il sistema frenante fosse di serie sullo stesso modello di auto.
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 16-08-2026, 13:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
13-04-2004, 22:30 Oggetto: |
Cita |
|
A quanto ne so, il DOT5 ha solo un punto di ebollizione più alto. Non si dovrebbe raggiungere il punto di ebollizione del DOT4, perché in quel caso è più probabile che si verifichi un altro tipo di guasto al sistema frenante. Naturalmente, bisogna rispettare l'intervallo di sostituzione di 2 anni.
Riguardo ai dischi forati: finora ho sentito solo pareri positivi su Zimmermann. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 16-08-2026, 13:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
13-04-2004, 22:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Interessante. Ho sempre pensato che ciò dipendesse dalla tendenza dell'acqua a formare gocce.
Oppure sto confondendo qualcosa?
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 16-08-2026, 13:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
14-04-2004, 0:43 Oggetto: |
Cita |
|
Hmm,
Beh, se il liquido dei freni bolle, deve poi condensarsi per ritornare allo stato liquido. Durante questo processo, rimane dell'acqua. Il punto di ebollizione del DOT5 è più alto, quindi si può presumere che il DOT5 sia meno incline a formare acqua, semplicemente perché probabilmente non si raggiunge mai quella temperatura in condizioni normali (almeno così penso). La tendenza del DOT4 a formare acqua aumenta con l'età, ovvero la resistenza al calore diminuisce. Per questo motivo, è consigliabile sostituirlo ogni 2 anni.
Bene, questa è la mia spiegazione  . VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 16-08-2026, 13:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcgyver2k Blaumann

Iscritto il: 13/04/2004 Messaggi: 77 Karma: +8 / -0 Località: Darmstadt
|
14-04-2004, 9:56 Oggetto: |
Cita |
|
Il liquido dei freni è generalmente igroscopico, ovvero assorbe l'acqua dall'ambiente circostante. Con il tempo, sempre più acqua si accumula nel liquido dei freni, abbassando il punto di ebollizione della miscela e creando condizioni in cui possono formarsi bolle di gas che riducono drasticamente l'efficacia della frenata.
Con il DOT 5, il punto di ebollizione è più alto, ma anche in questo caso si raggiunge comunque un livello critico, solo che ci vuole più tempo.
Se si rispetta l'intervallo di sostituzione del liquido dei freni DOT 4, normalmente non ci sono problemi. Dato che i liquidi, e in particolare il liquido dei freni, sono generalmente incomprimibili, la sensazione al pedale dovrebbe rimanere costante.
Tradotto il 16-08-2026, 13:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
14-04-2004, 12:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a entrambi,
Grazie per le spiegazioni. Se ho capito bene, si potrebbe utilizzare il liquido DOT 5 per un periodo più lungo rispetto al DOT 4?
Ho ancora una domanda. A causa dell'elevato chilometraggio annuale che percorro, ho già superato gli 80.000 km in due anni con la mia Golf.
Cambierò il liquido come indicato a breve, ma solo per curiosità.
So che si può testare il contenuto di acqua, ma solo come stima approssimativa. Esiste anche un limite di chilometraggio dopo il quale bisognerebbe controllare almeno una volta?
Esiste una distanza minima obbligatoria tra la pinza del freno e il cerchio?
Grazie ancora.
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 16-08-2026, 13:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
14-04-2004, 12:31 Oggetto: |
Cita |
|
Normalmente, non si può utilizzare il DOT5 per un periodo di tempo prolungato, almeno se si desidera continuare a sfruttare la sua principale caratteristica, ovvero il punto di ebollizione più elevato.
Ciò che fa la differenza sono i tubi flessibili in acciaio, perché non si deformano e questo può migliorare il punto di pressione.
Non sono sicuro che sia così semplice sostituire il liquido DOT4 con il DOT5 in un sistema progettato per il DOT4, come quello della Golf3. C'è bisogno di qualcosa che permetta di raggiungere il punto di ebollizione più elevato del DOT5, altrimenti c'è il rischio che danneggi le guarnizioni (solo una riflessione!).
Per quanto riguarda il limite di chilometraggio, non so nulla, quindi fate controllare, perché spesso è gratuito. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 16-08-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
14-04-2004, 13:59 Oggetto: ATE Powerdisk: Frenata Potente e Sicura |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho installato il disco freno, insieme alle pastiglie Jurid, perché non sono riuscito a trovare le pastiglie ATE a prezzo di costo. (Normalmente, le pastiglie sarebbero più costose dei dischi).
Le pastiglie freno Powerdisk sono sicuramente migliori di quelle originali Audi. L'auto frena in modo fluido. Il tempo di reazione durante la frenata su strada bagnata è notevolmente ridotto. Potrò valutare le prestazioni sul sale solo il prossimo inverno. Personalmente, non ho mai notato pause di 5 secondi come descritto sopra.
In questi casi, sostituirei immediatamente dischi e pastiglie dei freni.
Anche se il disco freno dovesse durare solo la metà rispetto agli originali, non importa. Innanzitutto, costa quasi la metà, e in secondo luogo, per me è importante avere una buona frenata.
Inoltre, i vetri della mia Classe C hanno sempre retto solo per 60.000 km, e se guardo i vetri della mia Audi dopo 5 anni e 170.000 km, non sarebbe stato così male averli sostituiti prima.
I nuovi dischi freno offrono un'ottima sensazione di mordente, ma il problema deriva dalle vecchie pastiglie. Queste si erano corrose a causa della ruggine, diventando morbide e comprimibili. Questo porta al punto che, anche se lo spessore delle pastiglie è sufficiente, queste possono staccarsi dalla piastra di supporto, causando una frenata improvvisa su metallo. È quello che è successo alla mia Classe C.
Ho acquistato il disco rigido da DUW.
Tradotto il 16-08-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-04-2004, 20:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Sono contento che tu non abbia dovuto sostituire le pastiglie dei freni. Le mie si sono guastate ieri dopo soli 7000 km e con un'usura quasi impercettibile.
Ho installato anche il disco rigido e pensavo che funzionasse meglio se tutto provenisse dallo stesso produttore.
Le pastiglie dei freni hanno inizialmente richiesto un periodo di rodaggio molto lungo, circa 1000 km, durante il quale l'efficacia della frenata era assolutamente pessima nei primi 200 km. La ragione per la sostituzione costosa è stata il fading (perdita di efficacia). Dopo una frenata in autostrada da soli 140 km/h, l'efficacia si è già ridotta. Tuttavia, durante il viaggio dal Lötschberg alla valle del Rodano, come negli anni precedenti utilizzando un po' di freno motore, non sono riuscito ad attivare l'ABS nella valle, segno che l'efficacia della frenata era diminuita.
A volte emettono anche dei piccoli squittii.
Ora ho rimontato di nuovo i freni originali Audi. Sono della marca Textar, ma non sono riuscito a trovarli facilmente come ricambi.
I nuovi dischi freno hanno richiesto subito meno forza sul pedale rispetto ai modelli ATE. Naturalmente, non ho ancora potuto testare la loro resistenza al surriscaldamento, dato il breve percorso che ho fatto finora. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 16-08-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
14-04-2004, 22:24 Oggetto: |
Cita |
|
Sono stato molto soddisfatto dei freni Ferodo DS2000. Il fenomeno dello sbiadimento era notevolmente inferiore rispetto ai freni originali Volkswagen utilizzati con dischi Volkswagen. Tuttavia, bisogna dire che l'efficacia della frenata migliora significativamente solo con l'aumento della temperatura dei freni; subito dopo la partenza, non sono stati eccezionali. I freni avevano bisogno di raggiungere una certa temperatura per funzionare al meglio. Li ho utilizzati con i dischi freno originali Volkswagen. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 16-08-2026, 14:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
14-04-2004, 22:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Posso solo confermare le esperienze di Christians.
Anche con me, i dischi freno e le pastiglie ATE non hanno dato risultati diversi.
Ho acquistato anche io delle pastiglie freno Ferodo modello DS2000.
Sono curioso/a.
A presto.
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 16-08-2026, 14:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
15-04-2004, 7:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Hanno i freni DS2000 una certificazione europea (ABE)? Sono delle pastiglie speciali o quelle che mi offrono normalmente presso l'ATU per la mia auto? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 16-08-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
15-04-2004, 9:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
A quanto ne so io, le pastiglie freno DS2000 sono le uniche di Ferodo ad avere l'omologazione europea (ABE).
Ma è certo che ATU le monterà?
A presto.
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 16-08-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
15-04-2004, 9:38 Oggetto: |
Cita |
|
L'ATU le vende. Tuttavia, non li monta di serie se vai normalmente dal meccanico, perché costano il triplo delle pastiglie freno Jurid che l'ATU monta di solito! (almeno sulla Golf).
Credo che siano davvero gli unici con omologazione per l'uso su strada. Potrebbe essere che il modello DS2500 abbia ancora questa omologazione. Tuttavia, tutti i prodotti Ferodo con un numero superiore tendono sempre più ad essere freni da competizione. Questo significa che, a basse temperature, questi materiali di attrito hanno quasi nessuna efficacia, motivo per cui non hanno l'omologazione per l'uso su strada, come nel caso del DS5000, almeno per quanto ne so io. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 16-08-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
15-04-2004, 9:48 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
I modelli DS2500 non sono omologati per la circolazione stradale.
Credo che questi prodotti della DS Performance, o come si chiamano, verranno venduti anche con l'omologazione europea (ABE).
Probabilamente era tutto qui. In realtà, non sono poi così tanti.
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 16-08-2026, 14:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |