| Autore |
Messaggio |
Gunman Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-10-2004, 0:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Oggi ho abbassato il valore di riferimento per la massa d'aria a 770 mg/H e, guarda caso, il limite di fuliggine (quantità di iniezione consentita) non è cambiato rispetto a prima!
Penso che il problema non sia dovuto al sensore di massa d'aria.
Ho letto ancora qualcosa e ho trovato questo:
-> Limitazione della massa d'aria (limitazione russa): quantità massima di carburante che può essere attualmente bruciata nel rispetto delle normative sulle emissioni. Viene calcolata, tra le altre cose, a partire dal segnale del misuratore di massa d'aria (MAF), che a sua volta dipende dalla pressione di sovralimentazione, dalla temperatura dell'aria di aspirazione, dal regime del motore, dallo stato del MAF, ecc.
Hmm, potrebbe anche essere il sensore della temperatura dell'aria di aspirazione!
Vieleicht ist es auch normal beim AFN das die Einspritzmenge ab 3000 U/min so allmählich zurückgeregelt wird ! Wäre mal interressant ein Logfile von einem anderen AFN zu sehen ! Die maximale Einspritzmenge geht auch nie über 42 mg/H ! Ist Va bene?
E il valore della pressione di sovralimentazione è corretto, con 1950 mbar?
Tradotto il 30-08-2026, 21:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gunman Ospite
|
26-10-2004, 21:07 Oggetto: |
Cita |
|
C'è qualcuno qui che ha un AFN o un file di log del gruppo 8 in cui si possa vedere che il limite di coppia è il valore più basso?
Riguardo al valore di riferimento della massa d'aria che ho impostato a 770 mg/H tramite adattamento, serve solo per la regolazione del sistema EGR o anche come valore di riferimento per la limitazione delle emissioni di particolato? Perché se servisse solo per il sistema EGR, allora è chiaro che il sistema di limitazione delle emissioni di particolato nel mio caso mostra sempre il valore più basso, a causa dei miei bassi valori effettivi di massa d'aria.
Grazie mille per i vostri sforzi.
Cordiali saluti, Raik.
Tradotto il 30-08-2026, 21:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-10-2004, 21:34 Oggetto: |
Cita |
|
Gunman ha scritto: | | Per quanto riguarda il valore di riferimento della massa d'aria, che ho impostato a 770 mg/H tramite adattamento, serve solo per la regolazione della EGR o anche come valore di riferimento per la limitazione delle emissioni di particolato? Perché se servisse solo per la EGR, allora è chiaro che il sistema di limitazione delle emissioni di particolato nel mio caso mostra sempre il valore più basso! |
A quanto ne so, è così perché il limite di fuliggine è determinato dal valore effettivo (rilevato) del limite di emissione, e non dal valore previsto.
In quali condizioni operative hai effettuato la misurazione di 770 mg e come sei riuscito ad adattare il valore? L'adattamento viene sempre effettuato solo sul valore di riferimento, ovvero nel campo 2! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-08-2026, 21:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gunman Ospite
|
26-10-2004, 21:53 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, esatto, ho modificato il valore di riferimento. Pensavo che, se il valore effettivo fosse maggiore del valore di riferimento, venisse rilasciata l'intera quantità di iniezione.
Probabilmente non è così!
Oltre ai parametri già menzionati, ci sono altri fattori che influenzano la formazione di fuliggine, come ad esempio la temperatura dell'aria di aspirazione.
Cordiali saluti, Raik.
Tradotto il 30-08-2026, 21:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-10-2004, 21:56 Oggetto: |
Cita |
|
Gunman ha scritto: | A meno che non ci siano altri parametri che influenzano la riduzione delle emissioni di fuliggine.
funzionano, ad esempio, come la temperatura dell'aria di raffreddamento! |
Inizialmente sì, ma alla fine tutti questi fattori confluiscono nel valore del LMM (Lambda Mass Airflow), che, insieme al regime di giri, è il fattore principale che influenza la riduzione delle emissioni di particolato. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-08-2026, 21:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gunman Ospite
|
26-10-2004, 22:08 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, dovrei provare prima il trucco del diodo! Funziona anche con il sensore di massa Bosch, vero? O no? A patto che la mia centralina non se ne accorga! Modello del 1998  .
Cordiali saluti, Raik.
Tradotto il 30-08-2026, 21:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
|