| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-11-2004, 12:47 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | VW Avus II in alluminio con pneumatici Conti eco Contact 195/65/R15, peso: 15,7 kg.
Cerchio in acciaio VW da 15 pollici, compatibile anche con modelli come la Golf, con pneumatici Pirelli P6000 nelle dimensioni 195/65 R15 e peso di 13,6 kg.
|
Aha: La forcella in acciaio è con pneumatici circa 2,1 kg più leggera.
Se si considera una stima di 6 kg per ciascun pneumatico, la differenza di peso relativa tra i cerchi senza pneumatici è di circa il 28% a favore del cerchio in acciaio; quindi, questa è la situazione attuale riguardo ai cerchi in lega leggera per guidatori normali  .
Suppongo che entrambi i cerchi abbiano le stesse dimensioni: 6J x 15 con offset 38?
Curioso è che una delle ruote della mia Polo con pneumatici più piccoli (195/55 R 15 V Firestone Firehawk) sullo stesso cerchio in acciaio pesa circa 17 kg.
185/60 R 14 H, pneumatico Pirelli P6000 montato su cerchio in acciaio da 6 pollici, larghezza 14, offset 38 (compatibile con Seat 6K) = 15 kg.
Entrambi sono stati pesati su una vecchia bilancia analogica Soehnle, con un punto zero accuratamente calibrato. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-11-2004, 13:26 Oggetto: |
Cita |
|
Julian ha scritto: |
Il cerchio, senza pneumatici, pesa 13 kg.
|
... e un cerchio OZ Racing pesa 4,5 kg (nella misura 7J x 15).
http://www.ozracing.com
Citazione: | | Avete per caso dichiarato qualcosa come "Euro Zero" e 300 cavalli, e potete modificare il motore a vostro piacimento senza commettere un'azione "illegale" su strade pubbliche? |
L'auto corre in pista con modifiche che non sono necessariamente consentite per la circolazione stradale. In pista, non ci sono normative sulle emissioni. Per l'uso su strada, verrà ripristinata alla configurazione originale  .
La registrazione serve per identificare il veicolo. In alternativa, il DMSB rilascia un libretto di circolazione per il veicolo (non registrato). Ogni volta che vengono apportate modifiche, è necessario creare un nuovo libretto. Il veicolo viene descritto in dettaglio (come nel documento di proprietà), anche con immagini.
Per alcuni veicoli del Gruppo N, l'omologazione per la circolazione stradale può essere più economica rispetto al rilascio di un "Wagenpass" (documento equivalente).
Per i veicoli con modifiche significative (categoria F, H o A), spesso non è possibile ottenere l'approvazione tecnica (TÜV) per tali modifiche (o solo a costo di notevoli sforzi). In questi casi, il "Wagenpass" (documento che attesta le caratteristiche del veicolo) è una soluzione più semplice. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 16-08-2026, 10:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-11-2004, 13:40 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | L'auto è su una pista di gara con modifiche che non sono necessariamente consentite per la circolazione stradale. Sulla pista, non ci sono normative sulle emissioni. Per la circolazione stradale, l'auto viene riportata alla configurazione originale  | .
Ah, sì  .
Poi, mi piacerebbe sapere quante volte le persone che frequentano questo ambiente hanno problemi, ad esempio durante i controlli, perché si sono dimenticate di smontare qualcosa.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 10:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-11-2004, 14:14 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, allora dovrò fare qualcosa per cambiare il mio peso... al momento la bilancia segna 78 kg e sono molto felice, spero solo che non mi stia mentendo da anni.
Tradotto il 16-08-2026, 10:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-11-2004, 14:21 Oggetto: |
Cita |
|
L'auto è su una pista di gara con modifiche che non sono necessariamente consentite per la circolazione stradale. Sulla pista, non ci sono normative sulle emissioni. Per la circolazione stradale, l'auto viene riportata alla configurazione originale  .
Ah, sì  .
Poi, mi piacerebbe sapere quante volte le persone del settore hanno problemi, ad esempio durante i controlli, perché si sono dimenticate di smontare qualcosa.
Chi dice che un veicolo del genere viene utilizzato anche nella circolazione stradale pubblica?
Tradotto il 16-08-2026, 10:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-11-2004, 14:33 Oggetto: |
Cita |
|
joergs ha scritto: |
chi dice che un veicolo del genere viene utilizzato anche nello spazio pubblico...? |
Ecco il problema! / Proprio lì sta il problema!
Citazione: | | Mi piacerebbe anche sapere quante volte le persone del settore hanno problemi, ad esempio durante i controlli, perché si sono dimenticate di smontare qualcosa. |
Quasi zero!
Il TÜV non ha idea delle modifiche che vengono fatte lì, almeno nel mio caso non ha mai trovato nulla.  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 16-08-2026, 10:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
14-11-2004, 15:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ulf ha anche trovato una vecchia bilancia Soehnle. Questa indica un peso di circa 16 kg per un cerchio in acciaio da 15 pollici e circa 18 kg per un cerchio in alluminio. La dimensione del cerchio in acciaio corrisponde a quella che hai indicato tu. Io, sulla bilancia Soehnle, pesavo 81 kg. Quindi, o la bilancia Soehnle è più precisa, oppure anche la bilancia digitale di Aldi non è accurata, o forse entrambe sono imprecise.
Domani mi peserò di nascosto in azienda, spero solo che nessuno me lo veda...
Tradotto il 16-08-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
15-11-2004, 12:50 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | La dimensione del cerchio in acciaio corrisponde alla misura che hai indicato. |
L'albero in lega sembra più largo? In altre parole, i fianchi dei pneumatici sporgono meno dai bordi del cerchio rispetto a quanto accade con un cerchio in acciaio?
Se sì, il cerchio in alluminio avrebbe più materiale, il che renderebbe meno significativo il suo peso maggiore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
15-11-2004, 17:09 Oggetto: |
Cita |
|
Si nota chiaramente che lo spessore di ogni parete è maggiore. Se si può parlare di raggi (potrebbe essere il nome corretto per la parte centrale del cerchio?), visivamente c'è molta più materia. Purtroppo, queste affermazioni possono essere verificate solo conoscendo la densità e il volume, oppure confrontando due cerchi nudi con una bilancia precisa. I miei sembrano avere tolleranze troppo ampie. Non so se sia dovuto al fatto che si tratta di oggetti relativamente "leggeri" o se non ci siano requisiti di precisione in merito. Purtroppo.
Tradotto il 16-08-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan Schlünder Ospite
|
15-11-2004, 17:20 Oggetto: |
Cita |
|
Mmm, e in alcune foto si vedono targhe normali.
I veicoli GPL devono essere omologati per la circolazione stradale e il bando di gara prevede l'obbligo dell'apposizione delle targhe.
Il veicolo CHC può essere immatricolato per la circolazione stradale o avere una carta di trasporto speciale; il bando indica che, anche in caso di immatricolazione stradale, è obbligatoria la presenza di pubblicità (in questo caso, Hankook).
Mi piacerebbe anche sapere quante volte le persone del settore hanno problemi, ad esempio durante i controlli, perché si sono dimenticate di ripristinare qualcosa.
Trasportiamo l'auto, come fanno molte altre persone che hanno auto con una verniciatura simile a quella militare, sempre su un rimorchio per portarla al circuito. Per questo motivo, non posso dirti se ci sono problemi legati al trasporto.
Per alcuni veicoli del Gruppo N, l'omologazione per la circolazione stradale può essere più conveniente rispetto al libretto di conformità DMSB. Nei veicoli con modifiche significative (F, H o A), spesso non è possibile ottenere l'approvazione delle modifiche tramite il TÜV (o solo con uno sforzo estremamente elevato). In questi casi, il libretto di conformità è più semplice.
Abbiamo costruito l'auto secondo le specifiche del gruppo 'F-2005', ma durante l'inverno la modificheremo per trasformarla in un prototipo per gare di endurance di 24 ore. In questa classe, tutte le vetture diesel partecipano al campionato di resistenza BF-Goodrich, a cui anche noi vorremmo partecipare nel 2005.
Saluti.
Stefan.
Tradotto il 16-08-2026, 10:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
15-11-2004, 17:59 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Si nota che ogni spessore della parete risulta maggiore. Se si può parlare di raggi (potrebbe essere chiamato "cerchio" o "piastra del cerchio"?), visivamente c'è molta più materia presente. |
AFAIK, si dice "schüssel". Ma nel campo della stoviglia, hai ragione  .
Citazione: | | oppure prendi due cerchi senza pneumatici e una BILANCIA precisa. |
Ho appena pesato un cerchio in acciaio per Volkswagen Polo, senza pneumatico, con le seguenti specifiche: 6 pollici di larghezza, 15 pollici di diametro e offset 43. (Avrei potuto pensarci prima, visto che si tratta del set che sto vendendo).
Risultato: 8,5 kg.
Non ce l'ha qualcun altro che ha una :wink:gomma da 16 pollici per cerchi in lega, senza pneumatico? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 10:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
15-11-2004, 19:29 Oggetto: |
Cita |
|
Sono appena stato all'ATU (per favore, non giudicatemi, ho comprato una batteria per la mia spazzaneve, quella dannata macchina aspetta solo che nevichi per far invidia ai vicini). Lì ho visto un po' di cerchi in lega. Si notano già differenze di peso misurabili a mano, anche con la stessa dimensione del cerchio. La regola generale sembra essere: più leggero è, più costa, il che è logico.
Tradotto il 16-08-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
17-11-2004, 8:00 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Ho avuto modo di confrontare alcuni cerchi in alluminio non verniciati. | Quindi, ci sono differenze di peso misurabili a occhio nudo anche con la stessa dimensione del cerchio. La regola generale sembra essere: più leggero è, più costa, il che è logicamente comprensibile......
Sì sì, la maggior parte dei fornitori saprà sicuramente perché non pubblicizzano il peso e, in particolare, non forniscono dati comparativi con cerchi in acciaio di dimensioni simili }. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stefan Schlünder Ospite
|
10-12-2004, 23:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco un nuovo articolo per affrontare questo periodo difficile, questa volta dal punto di vista del mio partner Frank:
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è sul tappeto.'
GLP 03.07.2004
Siamo arrivati al circuito molto presto la mattina, perché Mathias aveva lavorato per tutta la notte a creare una nuova versione delle mappature del motore, e volevamo installarla nella centralina prima della gara.
Tutto è andato secondo i piani e ci siamo svegliati molto presto la mattina.
http://www.mungo-racing.de/images/chipping.jpg
Dopo una breve prova su pista a Nürburg, Mathias ha alzato il pollice e ha detto: 'Ha la stessa potenza ai regimi più alti, ma offre già coppia a partire da 1500 giri al minuto', sorridendo ampiamente.
Oltre ai parametri ottimizzati, questa volta introduciamo un'altra novità: la prima versione del nostro sistema di cronometraggio sviluppato internamente. Il tempo è variabile, come in quasi tutte le gare quest'anno, ma perlomeno prevalentemente asciutto. Notiamo subito che la seconda fase di evoluzione del software del nostro sistema di gestione motore rappresenta un vero e proprio passo avanti. Il ritardo della turbina appartiene al passato, il motore è potente ma non più 'aggressivo' ed è molto più facile da guidare. Gli pneumatici stradali Hankook si comportano bene anche sull'asfalto asciutto e possiamo davvero dare sfogo alla potenza.
Ci stiamo ancora trovando un po' in difficoltà con l'utilizzo del nuovo sistema di cronometraggio, e all'inizio abbiamo preso il via dalla nostra posizione di partenza circa 2 secondi prima. Ci siamo accorti dell'errore poco prima della linea di arrivo e abbiamo cercato di compensarlo usando il nostro senso del tempo. Questo ha funzionato in parte, ma la possibilità di raggiungere una posizione tra le prime 10 si è allontanata molto. Per la seconda manche, abbiamo modificato la nostra strategia di cronometraggio, siamo riusciti a sfruttare meglio i vantaggi del nuovo sistema e abbiamo fatto uno dei giri migliori in assoluto. In questo modo, siamo tornati almeno al 18° posto, siamo certi che il sistema di cronometraggio funzioni correttamente e, nel complesso, siamo soddisfatti.
Qualche giorno dopo, quando riceviamo la lettera di Kalle Breidbach che ci informa di essere ora al primo posto nella classifica Hankook nella classe 'GLP', la nostra soddisfazione aumenta ulteriormente.
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri e ascoltare musica.' -> 'Mi piace leggere libri e ascoltare musica.'
'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.' -> 'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare.'
Castrol-Haugg-Cup 03.07.2004
Stefan ha salutato dopo le prove libere ed è partito velocemente per il matrimonio di sua sorella, e io ho dovuto affrontare per la prima volta un'intera gara del campionato CHC da solo. Olli ha portato con sé un altro collega appassionato di motori, e i due fanno una breve sosta tra le prove libere e la gara del campionato CHC, controllando i liquidi e cambiando gli pneumatici con quelli da asciutto. Anche per noi è la prima volta che partecipiamo sia alle prove libere che alla gara del campionato CHC nello stesso giorno, e siamo piuttosto sorpresi di quanto poco tempo ci rimanga per raggiungere la griglia di partenza.
http://www.mungo-racing.de/images/pitstop.jpg
Il tempo è diventato piuttosto variabile e nelle ultime due sessioni di prove libere abbiamo avuto forti piogge in alcune parti del circuito. Ho qualche dubbio se le gomme lisce siano la scelta giusta, ma ormai è troppo tardi. Nel primo turno, il tempo sarà asciutto e sono contento di poter fare alcuni giri veloci. Tuttavia, i giri di prova mostrano che la pioggia intermittente non è il problema principale. Man mano che la durata della gara aumenta, emerge che il sistema frenante standard del Golf, anche se dotato di pastiglie freno da competizione e dischi forati, semplicemente non riesce più a gestire la potenza del motore e perde efficacia giro dopo giro. Il punto di pressione nel pedale del freno diventa sempre più morbido e, poco prima della prevista sosta ai box, bisogna quasi premerlo completamente per ottenere una frenata efficace. Quindi, è necessario fare attenzione all'usura dei freni!
Il pit stop procede senza problemi e i ragazzi riforniscono la Golf con altri 15 litri di diesel. Olli ha fatto i calcoli ed è convinto che sia sufficiente. Nel secondo turno, il tempo migliora sempre di più e la pista si asciuga completamente. Dato che i freni sono comunque finiti, decido di provare a vedere cosa posso fare nelle ultime tornate veloci e, se necessario, completare l'ultimo giro previsto senza freni. In questo modo, ottengo tempi sul giro inferiori ai 10 minuti e posso solo dire: 'Non male per un diesel'
http://www.mungo-racing.de/images/chc20040307_01.jpg
Il freno è completamente andato e non ha più alcuna capacità frenante, ma produce un rumore stridente dovuto allo sfregamento del metallo. Siamo riusciti a trasformare completamente nuove pastiglie e dischi dei freni da corsa in polvere di freni in un solo giorno  .
Devono assolutamente cambiare le cose in merito a questo!
Abbiamo concluso un'altra gara a punti e alla fine abbiamo ottenuto il quarto posto nella nostra categoria. La macchina ha funzionato bene e, a parte i freni, non ci sono stati problemi, quindi possiamo tornare a casa soddisfatti.
La nostra prossima gara si terrà il 28 agosto sul circuito del Nord (Nordschleife)!
Tradotto il 16-08-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
11-12-2004, 19:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho due domande riguardo alla vostra Golf da corsa.
Quanto pesa il carrello, o meglio, cosa avete tolto (o, se la risposta può essere più breve: cosa c'è ancora dentro e attaccato)?
Avete intenzione di utilizzare un sistema di illuminazione a LED integrato di serie o un sistema frontale a LED? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 10:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SD16 Ospite
|
12-12-2004, 21:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Stefan,
Se sei interessato a vecchi documenti di omologazione e informazioni sul 'kit car Golf 3 TDI', contattami in privato.
In bocca al lupo! / Tanti auguri!
Saluti.
Tradotto il 16-08-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
|