VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-08-2002, 16:24    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

Ciao,

Vorrei semplicemente ringraziarvi brevemente per i vostri consigli.
Oggi ho fatto sostituire i cuscinetti delle ruote: il problema è stato risolto.

Oltre a questo, è scomparso anche un altro rumore che avevo erroneamente interpretato come un lamento del cambio. icon_biggrin.gif
Altrimenti, sarebbe potuto costare molto - fortuna che non è successo.

Inoltre, sono contento di aver trovato un'officina specializzata che non sia affiliata alla Volkswagen.
È più gentile e decisamente più economico.
Il magazzino stesso costava lì solo 38,50 euro, invece di 68,50 presso la Volkswagen.
Non voglio nemmeno iniziare a parlare dello stipendio...
Torna su
RalfBru
Ospite

Messaggio07-08-2002, 9:50    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

Ciao,

Wow, ma quanto è conveniente... che tipo di officina è questa? Ho ricevuto un preventivo da un'officina indipendente per la sostituzione del cuscinetto ruota di una Passat, e il costo è di 78 euro più una tassa aggiuntiva...

Di fronte a queste differenze di prezzo, mi chiedo se non ci siano differenze di qualità nei cuscinetti delle ruote, come in tutti gli altri prodotti.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Come si fa a riconoscerlo? Esistono diversi produttori? Quali potete consigliarmi?

@Markus H.: Quante ore di lavoro sono state fatturate per l'installazione?

Cordiali saluti.
Ralf.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio07-08-2002, 15:43    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

Ciao,

Si tratta dell'officina della ditta Manfred Sausmikat, situata vicino all'autostrada A46, nei pressi di Neuss.
È un meccanico specializzato in Porsche che ha avviato una propria attività e gode di una buona reputazione. Oltre alle auto Porsche, si occupa anche di veicoli del gruppo VAG.

La retribuzione oraria era di 46 euro; ha lavorato per 2 ore.
Con l'IVA, il prezzo era di 150 euro, mentre la Volkswagen voleva 210 euro...

Beh, non so dire se e in che misura ci siano differenze di qualità tra i pezzi di ricambio.
Tuttavia, spesso le cose funzionano allo stesso modo con i ricambi originali Volkswagen: si trovano a prezzi più bassi, proprio come da Aldi, dove si possono acquistare prodotti a prezzi inferiori, mentre altrove lo stesso prodotto viene venduto a un prezzo più alto con un nome più prestigioso.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2002, 15:36    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

@Rainer!

Quanto costa sostituire i cuscinetti delle ruote? Anche per la mia auto è giunto il momento (140.000 km).

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
RalfBru
Ospite

Messaggio23-09-2002, 15:49    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

Per la mia Passat, è costato 140 euro, anche se probabilmente sarebbe stato molto più costoso in una officina Volkswagen.

La buona notizia: il cuscinetto della ruota anteriore, lato destro, funziona di nuovo correttamente icon_smile.gif. Per quanto riguarda l'urgenza, posso dire che il rumore ha iniziato a comparire a circa 30.000 km e, sebbene sia diventato progressivamente più forte, non ci sono state conseguenze dannose sull'asse, ecc... Quindi, a mio parere, chi non è eccessivamente disturbato dal rumore, può affrontare la questione con tranquillità..

Ecco la brutta notizia: da quando ho sostituito il componente, le spie ABS e ASR sono accese, e il sistema di controllo elettronico della mia Passat TDI PD da 115 CV indica, dopo un po' di guida, un errore ABS.

È una coincidenza o è dovuto al montaggio del sensore ABS nella parte anteriore destra durante la sostituzione del cuscinetto della ruota? In effetti, le spie si sono accese per la prima volta circa 20 metri dopo la sostituzione... Cosa si può fare di sbagliato con i sensori? Tra una settimana saprò di più, perché verrà effettuata una lettura della memoria degli errori.

Strano: a un certo punto, le luci si sono spente per circa 100 chilometri, l'ABS sembrava riattivarsi, ma prima del solito. Durante la frenata al semaforo, poco prima di fermarmi, ho sentito il caratteristico rumore di 'clic' dell'ABS sotto il piede.

Chi può aiutarmi a capire cosa sta succedendo al mio sistema ABS? Cosa potrebbe essere andato storto nell'officina durante la sostituzione del cuscinetto ruota, ad esempio con il sensore ABS o altri componenti?
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2002, 16:34    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

Ciao!

A volte, polvere dei freni o sporco possono finire nella corona dentata, che viene rilevata dal sensore ABS. In questo caso, il sensore potrebbe ricevere impulsi errati, facendo accendere la spia ABS e attivando il sistema ABS anche a basse velocità.
Soluzione semplice: rimuovere il sensore e soffiare via eventuali residui dal coperchio con aria compressa.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2002, 20:14    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

@RalfBru

Hai trovato l'errore?
Certo, mi dica pure.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
RalfBru
Ospite

Messaggio14-10-2002, 15:18    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

L'errore dell'ABS era effettivamente causato da un eccessivo accumulo di sporco sul sensore e sulla corona dentata; la pulizia di queste parti ha risolto il problema. Grazie, Uwe!

Forse si potrebbe evitare questo problema proteggendo adeguatamente le parti dell'ABS durante i lavori sull'impianto frenante, sui cuscinetti delle ruote, ecc., dato che la zona delle ruote è sempre molto polverosa.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-10-2002, 15:26    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

Ciao Ralf,

I sensori ABS funzionano su base induttiva, quindi polvere e sporco non dovrebbero causare problemi, a meno che non vi siano schegge di ferro o altri materiali magnetici aderenti.
È stato così?

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
RalfBru
Ospite

Messaggio14-10-2002, 16:08    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

Ciao Rainer,

Non c'erano schegge di dimensioni particolarmente grandi, il che mi ha sorpreso. Inizialmente avevo sospettato un effetto magnetico, ma forse anche le schegge più piccole avrebbero potuto causare il problema. Tuttavia, queste schegge non si sono distinte in modo significativo dal resto della polvere di freni, ecc.

Saluti.
Ralf.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-10-2002, 16:39    Oggetto: Cuscinetti delle ruote sostituiti - il rumore è scomparso Cita

Ciao Rainer!

Questo errore si verifica più frequentemente, e sembra che la polvere dei freni contenga materiali conduttivi o che influenzino l'induttanza.

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazione nell'asse anteriore in curva a destra Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: