| Autore |
Messaggio |
DeathAngel69 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-08-2002, 22:35 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Forse è solo una supposizione. Ho un'interfaccia funzionante. Funziona su 2 PC e su un laptop. TESTATO. Non ho problemi da nessuna parte. Forse il problema è dovuto al fatto (non so come sia nel tuo caso) che le velocità della porta COM sono impostate in modo errato nel Gestione dispositivi. Io ho impostato qualcosa come 926.000 baud, quindi al massimo. Forse la tua è impostata troppo bassa? A volte, computer e automobili reagiscono in modo un po' strano  ).
Buona giornata.
DeathAngel69
Tradotto il 04-07-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
oliver Ospite
|
05-08-2002, 11:34 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Ciao.
Ho provato diverse impostazioni relative alla velocità di trasmissione, ma senza risultati.
Oggi cercherò di disabilitare la porta COM 2 nel BIOS.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Come detto, le impostazioni sui dispositivi desktop e portatili sono identiche.
A6, AEL.
Tradotto il 04-07-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-08-2002, 11:52 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Ciao Oliver,
È possibile che le proprietà elettriche dell'interfaccia siano diverse sui computer desktop rispetto ai portatili. Finora, mi sono imbattuto solo nel caso opposto, in cui alcune interfacce seriali dei laptop avevano una capacità limitata a causa delle specifiche dei driver.
Se il tuo adattatore funziona su un altro computer, forse dovresti ricontrollare i valori dei componenti.
Se il tuo modem funziona, allora l'interfaccia non dovrebbe essere il problema.
Potrebbe essere che il comportamento sia dovuto a differenze di potenziale causate da una diversa messa a terra tra il computer fisso (con spina di alimentazione con messa a terra) e il portatile (con batteria, alimentatore switching con spina europea senza messa a terra)?
Prova, per un test, a mettere il tuo computer sulla macchina, a staccare il connettore dal cavo di alimentazione e a sostituirlo con uno in cui non è collegato il filo di messa a terra (il filo giallo-verde). Non dimenticare di collegare il monitor a un'alimentazione separata. Per un breve test, puoi semplicemente scollegare il cavo di alimentazione del monitor e il connettore VGA; in questo modo, potrai comunque verificare se sei riuscito a comunicare con l'unità di controllo.
Quando possibile, dovresti esaminare attentamente il tuo adattatore.
Non ho il circuito impresso nella mente, potrebbe essere che, ad esempio, negli optoaccoppiatori/transistor, ci siano dei pin di ingresso con potenziali indefiniti che fluttuano?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
oliver Ospite
|
06-08-2002, 10:12 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Ciao.
Ho trovato l'errore.
Per caso.
Certo:
Quando si utilizza il dispositivo di diagnostica collegato al veicolo tramite l'app, l'adattatore viene rilevato (motore spento e accensione inserita).
Quando si utilizza un PC desktop collegato a un veicolo tramite un dispositivo esterno, l'adattatore non viene rilevato (motore spento e accensione inserita).
Ma::Non appena il motore è in funzione, funziona perfettamente con i computer desktop.
Perché???
In fondo, non importa molto, l'importante è che funzioni.
Vi ringrazio tutti per i vostri ottimi e utili consigli.
Ciao Olli,
Tradotto il 04-07-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-08-2002, 10:33 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Potrebbe essere dovuto alla tensione. Con il motore in funzione, la tensione di bordo è più alta, e poiché l'adattatore trae l'alimentazione da questa tensione, ciò potrebbe influenzare la tensione dell'interfaccia seriale.
Il notebook, essendo costruito con tecnologia a bassa tensione, è probabilmente meno sensibile rispetto al computer più grande.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-07-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
06-08-2002, 14:51 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Certo, sembra interessante, lo proverò sicuramente oggi stesso...
Forse ho 'fortuna', e mi sta andando come a Oliver!
Fino ad ora, ho collegato solo computer desktop.
Vediamo cosa ne esce.
Tradotto il 04-07-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
10-08-2002, 12:47 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Oggi ho usato il mio notebook, ma continua a comparire lo stesso errore: 'Adattatore non trovato'  .
Ho notato però la seguente cosa: nell'auto ci sono 4 contatti (  2; massa, K, L). Tra il polo positivo (12+) e la massa, misuro una tensione logica di 12 volt. Quando 'collego' l'adattatore (inserisco i fili scoperti) la tensione scende a soli +2 V  .
È normale, oppure dovrei iniziare a cercare lì il mio errore (ho già esaminato lo schema elettrico migliaia di volte...)
Grazie per le risposte.
Tradotto il 04-07-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
10-08-2002, 14:13 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Dovresti ricontrollare.
Sul pin 16 sono presenti direttamente 12V, protetti solo da un fusibile.
Ciao Gremlin.
A proposito, che macchina hai?
Tradotto il 04-07-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
10-08-2002, 20:13 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Ho una Passat 35i 1Z del 1994.
I 12 volt sono già presenti, ma scendono a 2 volt solo quando il mio adattatore è collegato (in quel caso scorre anche una corrente di circa 500 mA).
Tradotto il 04-07-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
10-08-2002, 21:51 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Se la tensione scende a 2V anche durante il normale funzionamento, non sorprende che il programma visualizzi il messaggio 'Adattatore non trovato'.
Se  i 500mA scorrono nell'adattatore, c'è qualcosa che non va.
Per favore, ricontrolla lo schema elettrico nella sezione OBD.
Tradotto il 04-07-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-08-2002, 22:45 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: | | ...in quel punto scorre anche una corrente di circa 500 mA | .
Bissl arg viel, o vero?  Prima che succeda qualcosa di serio, ti consiglio di controllare attentamente il circuito.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
wolfman2 Ospite
|
11-08-2002, 2:37 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Hai utilizzato un condensatore elettrolitico per il condensatore di livellamento situato in basso a destra nello schema elettrico (1uF)? Potrebbe surriscaldarsi se viene collegato con la polarità errata? (Potrebbe esserci una caduta di tensione!)
Tradotto il 04-07-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
11-08-2002, 14:37 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Ciao,
Ops, sarebbe un problema se un condensatore elettrolitico fosse montato in modo errato. Una volta, un componente simile è esploso a causa di una sovratensione, proiettando il componente stesso contro la mia gamba. Il componente aveva dimensioni di circa 2 cm x 1 cm e mi ha lasciato un bel livido. Avrebbe potuto essere pericoloso, quindi fate attenzione!
Saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rudi Ospite
|
11-08-2002, 15:08 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena effettuato delle misurazioni (purtroppo, solo sul modello 1552, dato che l'adattatore OBD2 è stato prestato). Anche il modello 1552, con la sua retroilluminazione (a LED) e il processore integrato, richiede solo 280mA (a circa 12V).
Se la tensione è scesa a 2V e allo stesso tempo scorrono ancora 0,5A, allora...
Ci si avvicina pericolosamente al cortocircuito.
In caso di dubbio, sollevare prima una delle gambe del supporto ELKO e verificare se la corrente diminuisce. Controllare attentamente e scrupolosamente ogni dettaglio.
Tradotto il 04-07-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
12-08-2002, 7:46 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Grazie mille per i vostri utili suggerimenti, ho ricontrollato tutto e non riesco a trovare alcun errore. Ho notato anche che non c'è tensione sul condensatore...
Beh, ma adesso basta, ne ho le scatole piene di questa roba, tanto vale che prendo un grosso martello e riduco quel coso in polvere, così almeno in inverno posso usarlo per spargere...
Adesso mi compro un prodotto già pronto.
Ancora un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno cercato di aiutare.
Ciao.
David.
Tradotto il 04-07-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
12-08-2002, 8:36 Oggetto: Assurdo, vero? / Ipotesi assurda? |
Cita |
|
Ciao,
Il condensatore è collegato (o dovrebbe esserlo) direttamente ai 12V.
Come hai collegato l'adattatore con il connettore OBD2 all'auto?
Tradotto il 04-07-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
|