| Autore |
Messaggio |
dr_braun Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-09-2003, 0:28 Oggetto: |
Cita |
|
C'è qualcuno che lo ha già fatto, ma solo con veicoli prodotti fino al 1998. Non ci sono problemi, aziende come VDO e Motometer hanno appositamente previsto una connessione di programmazione sul retro (con 4 pin).
Nella mia esperienza, con le auto più recenti, è inutile perché, come ho già detto più volte, funziona solo fino a un chilometraggio massimo di 100 km. È progettato per le auto nuove che hanno già percorso alcuni chilometri durante il trasporto, l'ispezione di consegna, ecc., e poi vengono resettate. Quando ero ancora un apprendista VAG, ho anche smontato un contachilometri di questo tipo per curiosità, ma purtroppo all'epoca non sapevo che funzionava solo fino a 100 km. Mi è sembrato divertente impostare il contachilometri a 99999 su una nuova Lupo, ma purtroppo il reset successivo non ha funzionato. All'epoca, quando si ruppe il cruscotto, dovetti sostituirlo. Fortunatamente, ero un apprendista molto apprezzato e la riparazione non causò troppi problemi, e non dovetti pagarla io stesso.
Logicamente, dovrebbe comunque funzionare, dato che i dati devono essere memorizzati in qualche modo, ad esempio su un chip. Le memorie EPROM sono notoriamente facili da leggere e modificare.
Vediamo se qualcuno riesce a risolvere questo problema, purtroppo io non ho un sistema di intelligenza artificiale aggiornato da testare.
Cordiali saluti, Dott. Braun. |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-09-2003, 8:27 Oggetto: |
Cita |
|
Non riesco a immaginarlo. Deve esserci un modo per farlo. Quei tipi le cui pubblicità si trovano in tutti i giornali, in qualche modo ce la fanno anche loro... Probabilmente, per fare questo, ci vuole qualcosa di più di un semplice programma come quello di eBay.
@dr_braun: La storia della Lupo è divertente, poteva capitare anche a me... La Lupo ha solo un contachilometri con 5 cifre? Avrebbero potuto semplicemente percorrere un altro chilometro, così sarebbero tornati al valore 00000. |
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-09-2003, 8:39 Oggetto: |
Cita |
|
Neeee, quando si supera 999.999, appare 'Maximum Overkill' e viene inviato un segnale a VW, e allora ovunque cadono palloncini rossi dal cielo e da ogni parte spuntano dei clown strani che suonano trombe e fanno rumore  . |
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-09-2003, 11:00 Oggetto: |
Cita |
|
...o altrimenti l'auto semplicemente esplode.
Esiste davvero la possibilità che, percorrendo 1 milione di chilometri con un'auto e potendo dimostrarlo, Volkswagen regali un'auto nuova? Una favola per bambini, vero? |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-09-2003, 11:05 Oggetto: |
Cita |
|
...o altrimenti l'auto semplicemente esplode.
Esiste davvero la possibilità che, percorrendo 1 milione di chilometri con un'auto e potendo dimostrarlo, Volkswagen regali un'auto nuova? Una favola da balia, o no?
Probabil è così! Qualche tempo fa ho visto un articolo su un proprietario di una Volkswagen Beetle che aveva superato i 900.000 km. L'auto era stata danneggiata in un incidente (non colpa sua). Con molto lavoro, l'auto è stata ricostruita per superare la soglia di 1.000.000 di km, al fine di ottenere un premio.
Penso che ci sia qualcosa di vero in quello! |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 5628 Karma: +108 / -0
Supporto Premium
|
12-09-2003, 11:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jörg,
Non era uno scarabeo, ma una Golf 1 del 1981, e l'auto è ancora funzionante.
La divisione "Timehouse" di Volkswagen ha già manifestato interesse per il veicolo. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
12-09-2003, 11:15 Oggetto: |
Cita |
|
Hmmm... Immagino che sia difficile, soprattutto con una Volkswagen Beetle.
Non in termini tecnici, ma in base alla distanza effettivamente percorsa, documentata. Tutti questi dispositivi hanno solo contatori che raggiungono un massimo di 99.999.
Ecco perché si vede spesso nei veicoli usati: "Vendo Volkswagen Beetle, anno 1964, con 43.875 km".
Beh, chi ci crede.
Ma potrebbe essere vero. Ho anche sentito una storia simile di una Golf 2.
Ma torniamo all'argomento.
Qualcuno è riuscito a correggere il chilometraggio? |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-09-2003, 11:18 Oggetto: Aiaiai... |
Cita |
|
...dovrei guidare il mio TDI per ben 33 anni...
Resta ancora molto della A3 originale? Beh, forse la carrozzeria, il triangolo di emergenza e la panca posteriore  .
Ho avuto una volta una Passat 1.6D che aveva percorso circa 260.000 km, forse anche 280.000 km (?). Ho notato i 280.000 km (circa) solo dopo averla guidata a lungo, perché mi sono stupito di vedere così tante cose, che in teoria dovrebbero essere indistruttibili, rompersi. C'era scritto proprio nel libretto di manutenzione: "contachilometri nuovo installato presso...".
La cosa era decisamente un relitto.
Beh, per quello, la scatola era economica. L'unica cosa fastidiosa erano le continue riparazioni e i relativi costi, che erano di gran lunga superiori al prezzo di acquisto.
All'epoca ho imparato una cosa: da una vecchia moto si può ricavare qualcosa di nuovo, mentre da una vecchia auto no.
Saluti, Rainer.
Ultima modifica il 12-09-2003, 11:23, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-09-2003, 11:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco perché si vede spesso nei veicoli usati: 'Vendo Volkswagen Beetle, anno 1964, con 43.875 km'.
Beh, chi ci crede.
Ce ne sono due di quel tipo in giro.
ecco ancora una Opel Rekord A.
Verranno spostati in città durante l'estate e poi tutto finisce lì.
Il record appartiene a una signora molto anziana, e ormai non viene più battuto.
Hanno sicuramente pochissimi chilometri. Il mio meccanico segue queste auto fin da quando erano nuove. I meccanici esperti offrono sicuramente molti vantaggi...
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-09-2003, 11:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Joerg,
Non era uno scarabeo, ma una Golf 1 del 1981, e l'auto è ancora funzionante.
La divisione Timehouse di VW ha già manifestato interesse per il veicolo.
scusa, ho fatto un pasticcio! *vado via*  |
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
12-09-2003, 12:35 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: |
Ce ne sono due di quel tipo in giro.
ecco ancora una Opel Rekord A.
Verranno spostati in città durante l'estate e poi tutto finisce lì.
Il record appartiene a una signora molto anziana, e ormai non viene più battuto.
CU Gremlin |
Certo, ci credo.
Ma questi piccoli pezzi di Gusto non vengono venduti...
Sfortunatamente. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ng2000 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-02-2006, 0:27 Oggetto: |
Cita |
|
Mi dispiace riaprire un argomento così vecchio, ma vorrei installare un conta chilometri S6 (modello C4, usato) nella mia A6 C4 e poi impostare il chilometraggio in modo che corrisponda al valore attuale. Purtroppo, finora non ho trovato quello che cercavo.
Cordiali saluti, Martin. |
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-02-2006, 2:00 Oggetto: |
Cita |
|
In Germania, questo argomento (ufficialmente) non è più considerato un problema. In linea di principio, è vietato manomettere o modificare i tachigrafi. Un estratto:
Secondo il § 22a, viene inserito il seguente § 22b:
Abuso di contachilometri e limitatori di velocità.
(1) Chiunque commetta uno dei seguenti reati sarà punito con la reclusione fino a un anno o con una multa:
La misurazione del chilometraggio di un veicolo, effettuata tramite un dispositivo installato nel veicolo stesso, viene alterata quando il risultato della misurazione è influenzato da manipolazioni dirette sul dispositivo o sul processo di misurazione.
2. l'annullamento o l'alterazione del corretto funzionamento di un limitatore di velocità installato su un veicolo, mediante l'interferenza con il dispositivo stesso;
3. prepara un reato previsto nei punti 1 o 2, fabbricando, procurandosi, cedendo o trasferendo a terzi programmi informatici progettati per commettere tale reato.
Sorgente: http://dip.bundestag.de/btd/15/053/1505315.pdf |
|
| Torna su |
|
 |
ng2000 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-02-2006, 14:15 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per l'informazione, non conosco la situazione legale qui in Austria, ma comunque ci sono ancora molte persone che offrono il servizio di correzione del contachilometri... però a me sembra troppo pagare 50 euro solo per far tornare il valore corretto. Se l'avessi comprato originale, avrei ricevuto un timbro nel libretto di manutenzione, ma anche quello sarebbe una spesa  .
Cordiali saluti, Martin. |
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber


Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
22-02-2006, 19:20 Oggetto: |
Cita |
|
mullemaus ha scritto: | In Germania, questo argomento (ufficialmente) non è più un tema. In linea di principio, è vietato manomettere o modificare i tachigrafi. Un estratto:
Secondo il § 22a, viene inserito il seguente § 22b:
Abuso di contachilometri e limitatori di velocità.
(1) Chiunque commetta uno dei seguenti reati sarà punito con la reclusione fino a un anno o con una multa:
La misurazione del chilometraggio di un veicolo, effettuata tramite un dispositivo installato nel veicolo stesso, viene alterata quando il risultato della misurazione è influenzato da manipolazioni dirette sul dispositivo o sul processo di misurazione.
2. l'annullamento o l'alterazione del corretto funzionamento di un limitatore di velocità installato su un veicolo, mediante l'interferenza con il dispositivo stesso;
3. prepara un reato previsto nei punti 1 o 2, fabbricando, procurandosi, cedendo o trasferendo a terzi programmi informatici progettati per commettere tale reato.
|
Chi legge attentamente il §22b si accorge che si tratta di contachilometri installati di fabbrica, la cui alterazione impedisce di conoscere la distanza effettivamente percorsa da un veicolo.
In caso di riparazione, ovvero... Sostituzione del contachilometri con un pezzo di ricambio nuovo o usato e ripristino del chilometraggio originale del veicolo.
A mio parere, questo articolo 22b non sarà ritenuto valido e non costituisce nemmeno un reato.
perché in questo modo non si può manomettere il chilometraggio di un veicolo. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-02-2006, 21:40 Oggetto: |
Cita |
|
La domanda è solo come si intende regolare il contachilometri modificato, senza violare il paragrafo 3.
violare...
Insomma, in breve: dimenticatelo.
Considero la questione come chiusa.
Rudi. |
|
| Torna su |
|
 |
|