VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

VTG Heißklemmer | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-04-2010, 22:18    Oggetto: Cita

Ciao, al fischio/ululato/sfrigolio durante il funzionamento dell'ARL mi sono abituato, anche se, quando sono passato dal caricatore ALH relativamente silenzioso, avevo qualche dubbio che quest'ultimo non avesse più molto da durare. La macchina con 139.000 km ha sicuramente vissuto diverse esperienze, soprattutto sotto la guida del precedente proprietario (tuning, stile di guida?).
Il motivo della mia richiesta di intervento riguarda il seguente: quando accelero leggermente (posizione dell'acceleratore circa al 30%) dalla prima, seconda e terza marcia, a partire da 2000 giri/min, si aggiunge a quei rumori già menzionati un breve rumore di "grrrring" (1-2 secondi, che si intensifica con l'aumento dei giri). Se accelero di più, il rumore scompare. Ho provato a provocare questo rumore diverse volte per capire da dove proviene, anche se mi metteva molta ansia. Sono quasi sicuro che il problema sia l'albero del turbocompressore che sfrega contro il corpo. Preferirei una turbina a gas.
Non riscontro un aumento del consumo di olio motore. Probabilmente dovrò fare ancora qualche registrazione, ma è sicuramente inutile se c'è già un problema con la turbina a geometria variabile (VTG). Penso che sia quasi ora di attivare la modalità turbo.
Rainer, c'è qualcosa di buono o di grande che puoi offrirmi? Modifiche?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Ultima modifica il 08-04-2010, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-04-2010, 22:38    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
Penso che sia quasi ora di attivare la modalità turbo.

Non lo credo. I caricabatterie VB sono molto resistenti. Il mio, e tutti gli altri veicoli elettrici che ho guidato finora, hanno avuto questo tipo di rumore. Con 139.000 km, è appena stato "roddato". icon_wink.gif Questo "grrrring" non lo conosco. Sei sicuro che provenga dal caricabatterie? Se qualcosa sta sfregando, si dovrebbe anche vedere. Hai controllato la girante del compressore?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-04-2010, 23:10    Oggetto: Cita

Ciao Michael,
Citazione:
Se qualcosa sta sfrecciando, si dovrebbe vederlo, in realtà. Hai già esaminato un turbocompressore
?
È più facile a dirsi che a farsi. Ma non importa, mi metterò al lavoro presto.
Quando è installato, è quasi impossibile notare qualcosa. Forse inizierò con qualcosa di piccolo e testerò quanto la spinta del caricatore si muove verso il bordo. Tuttavia, ho anche riscontrato che, con un po' di pressione, la spinta di un caricatore nuovo può essere quasi premuta contro l'alloggiamento. Quindi, questo test non sembra molto promettente.
reflexsilber met.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2010, 6:28    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
Durante una leggera accelerazione (posizione dell'acceleratore circa al 30%) dal 1°, 2° e 3° marcia, a partire da 2000 giri/min, si sente, oltre ai rumori già menzionati, un breve rumore di "grrrring" (1-2 secondi, con un'intensità crescente con l'aumento dei giri). Se si accelera di più, il rumore scompare. Ho provato a provocare questo rumore più volte per capire da dove proviene, anche se ero preoccupato. Penso fermamente che il problema sia l'albero del turbocompressore che sfrega contro l'alloggiamento. Preferirei che fosse la turbina di scarico.
Di solito, un componente di questo tipo si danneggia immediatamente a causa di qualsiasi contatto con l'alloggiamento. Il fatto che il tuo caricabatterie funzioni ancora dimostra che non ci sono cortocircuiti.
Per verificare il corretto funzionamento, con il tubo di aspirazione del compressore rimosso, è possibile ruotare manualmente la girante del compressore e, contemporaneamente, esercitare su di essa trazioni, spinte (che non devono essere percepibili) e movimenti di inclinazione (un gioco di circa 1 mm è considerato normale).
Grazie all'apertura VTG non pressurizzata, le pale della turbina sono già orientate in modo "ottimale" verso la ruota della turbina, quindi potresti. Potrebbe essere possibile che il contatto tra queste parti si verifichi anche durante la rotazione e l'inclinazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-04-2010, 22:44    Oggetto: Cita

Ecco le ultime novità dal fronte dei 140.000 km con il motore ARL: le palette di deflessione hanno di nuovo graffiato in modo significativo sul corpo del motore, è davvero frustrante. icon_mad.gif
Avendo immerso tutto nel prodotto antiruggine il giorno prima, e dato che anche tutte le viti erano solo leggermente arrugginite, tutte le viti e persino l'alloggiamento del caricabatterie si sono sbloccate relativamente facilmente.
L'onda sembra essere poco definita, e non ci sono segni di lavorazione sulla superficie.
La barra di regolazione VTG è leggermente piegata.
C'è una crepa nel collettore di scarico. L'olio filtra dalle viti del lato dell'aria fresca.

Ho levigato completamente la camera di scarico, rendendola perfettamente liscia. Il risultato è che il turbocompressore fa molto meno rumore di prima, anzi, è diventato sorprendentemente silenzioso. Probabilmente non potrò fare nulla per risolvere la leggera perdita d'olio dalle viti del lato dell'aria fresca, né per la crepa presente. Spero che non si allarghi e che rimanga all'interno del flusso dei gas di scarico.
La scelta dei materiali per il corpo del sistema di scarico è economica. icon_mad.gif

100_1203.JPG
 Descrizione:
 Variable Ansteuerung des Abgasstromes
 Dimensione file:  834.7 KB
 Visualizzato:  1186 volte

100_1203.JPG

100_1214.JPG
 Descrizione:
 VTG-Stellstange krumm
 Dimensione file:  784.5 KB
 Visualizzato:  1093 volte

100_1214.JPG

100_1205.JPG
 Descrizione:
 Kratz-und Klemmspuren der Abgasleitschaufeln am Abgasgehäuse
 Dimensione file:  745.54 KB
 Visualizzato:  1150 volte

100_1205.JPG

100_1210.JPG
 Descrizione:
 Rißverbreitung im Abgasgehäuse
 Dimensione file:  717.62 KB
 Visualizzato:  1157 volte

100_1210.JPG

100_1207.JPG
 Descrizione:
 Kratz-und Klemmspuren der Abgasleitschaufeln am Abgasgehäuse
 Dimensione file:  1023.53 KB
 Visualizzato:  1121 volte

100_1207.JPG

100_1199.JPG
 Descrizione:
 Abgasturbolader GT1749VB vom 03er Leon ARL
 Dimensione file:  709.78 KB
 Visualizzato:  1204 volte

100_1199.JPG

reflexsilber met.
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio30-04-2010, 18:36    Oggetto: Cita

La crepa potrebbe essere causata da un tuning eccessivo/inadeguato, dall'arresto immediato del turbocompressore dopo un lungo periodo di guida a pieno regime, oppure dalla guida a pieno carico in condizioni di motore freddo.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Vai a: