Joachim B. ha scritto: |
...
Il mio mix di scetticismo e fascinazione nei confronti di questa tecnologia, si è spostato (grazie alle tue informazioni) un po' più verso la fascinazione. |
Ciao Joachim,
Un sano scetticismo è sempre utile e non dovrebbe essere abbandonato troppo rapidamente, nemmeno di fronte a nuove tecnologie.
mcgregg ha scritto: |
| Nuovo motore, vecchio problema: cinghia di distribuzione. Solo che questa volta, il componente maltrattato deve azionare anche 8 valvole in più. Intervallo di sostituzione di 60000 km??? Non ho niente contro la cinghia di distribuzione, dovrebbe durare almeno 200000 km e 10 anni. Nella mia Passat del '80 1.6L 75 CV (YN), ha funzionato anche così (234000 km, 13 anni, arrivò al deposito di rottami da solo). Forse qualcuno potrebbe obiettare che non c'era bisogno di azionare l'iniezione diesel. Ma dove sono i progressi? La produzione della Passat è iniziata 23 anni fa! A proposito, l'intervallo di sostituzione previsto per la cinghia di distribuzione della defunta YN: MAI! |
Ciao mcgregg,
1. Vergisst du die Mehr-Belastungen die der Zahnriemen mittlerweile ausgesetzt wird (gegenüber deinem alten Passat). Diese Mehrbelastungen werden auch von einer Kette nicht so einfach weggesteckt! Certo, ecco la traduzione:
"Anche se non lo so con certezza."
2. Gomma e plastica sono soggette a un significativo processo di invecchiamento. Oppure, cambiate i vostri pneumatici solo ogni 200.000 km o dopo 10 anni?
Oggi, i produttori di pneumatici raccomandano anche di non utilizzare gli pneumatici per più di 6 anni; vent'anni fa, l'età degli pneumatici non era un problema. All'epoca, non si poteva nemmeno determinare quanti anni avesse uno pneumatico, fino agli inizi degli anni '80, quando è diventato obbligatorio stampare la settimana e l'anno di produzione sullo stesso.
3. Nel modello YN, esisteva un intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione, ma questa indicazione era valida solo per i veicoli utilizzati come taxi. La Volkswagen presumeva che gli altri modelli non raggiungessero mai chilometraggi così elevati.
4. Quanto spesso in passato le cinghie di distribuzione si sono rotte senza conseguenze? Nel mio vecchio Jetta (motore JB, 1.5l, 70 CV), la cinghia di distribuzione si è rotta due volte. In quel caso, le valvole non erano nemmeno vicine al pistone quando era al punto morto superiore. Nei motori diesel, invece, la situazione è diversa: le valvole che si chiudono o si aprono sono molto più vicine al pistone, il che rappresenta un pericolo maggiore. Con l'aumento della percentuale di motori diesel, il numero di rotture distruttive delle cinghie di distribuzione è aumentato. Tuttavia, penso che la percentuale di rotture delle cinghie di distribuzione non sia superiore a quella di 20 anni fa.
Non si lamenta nessuno di una cinghia di distribuzione rotta quando è solo la cinghia stessa ad essere difettosa, ma chi subisce un grave danno al motore urla a squarciagola.