VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

Infos zu neuen 4Zyl TDIs? | Beiträge 32+

Gehe zu Seite: Zurück  1, 2, 3
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Premium Support

Beitrag09-04-2003, 22:15    Titel: Zitieren

Ciao a tutti!

Nuovo motore, vecchio problema: cinghia di distribuzione. Questa volta, però, la componente usurata dovrà azionare addirittura 8 valvole in più. Intervallo di sostituzione 60.000 km??? Io non ho niente contro la cinghia di distribuzione, dovrebbe durare almeno 200.000 km e 10 anni. Nel mio Passat '80 1,6l 75 CV (YN) ha funzionato anche così (234.000 km, 13 anni, l'auto è stata portata al rottamatore da me stesso). Forse mi criticherete perché non si trattava di un sistema di iniezione diesel. Ma dove è il progresso? La produzione del Passat risale a 23 anni fa! A proposito, l'intervallo di sostituzione previsto per la cinghia di distribuzione del povero YN: MAI! icon_eek.gif :D

mcgregg
Nach oben Profil PN
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag10-04-2003, 6:17    Titel: Zitieren

Joachim B. hat folgendes geschrieben:
...
La mia combinazione di scetticismo e fascino per questa tecnologia si è (grazie alle tue informazioni) spostata di nuovo verso il fascino.

Ciao Joachim,

un sano scetticismo è sempre positivo e dovrebbe rimanere tale anche con le nuove tecnologie

mcgregg hat folgendes geschrieben:
Nuovo motore, vecchio problema: cinghia di distribuzione. Questa volta, però, la componente usurata deve anche azionare 8 valvole in più. Intervallo di sostituzione 60.000 km??? Non ho niente contro la cinghia di distribuzione, dovrebbe durare almeno 200.000 km e 10 anni. Nel mio Passat '80 1,6l 75 CV (YN) ha funzionato anche così (234.000 km, 13 anni, l'auto è stata portata al rottamatore da me stesso). Forse mi criticherete perché non c'era bisogno di azionare un iniettore diesel. Ma dove è il progresso? La produzione del Passat risale a 23 anni fa! A proposito, l'intervallo di sostituzione previsto per la cinghia di distribuzione del povero YN: MAI!

Ciao mcgregg,

1. Hai dimenticato le maggiori sollecitazioni a cui è sottoposto il cinghia di distribuzione rispetto al tuo vecchio Passat? Queste sollecitazioni non sono facilmente sopportabili nemmeno da una catena, e nemmeno con CR!

2. Gomma e plastica sono soggette a un'usura significativa. Oppure cambi anche solo le gomme ogni 200.000 km o ogni 10 anni?

Oggi anche i produttori di pneumatici raccomandano di non utilizzare gli pneumatici per più di 6 anni. 20 anni fa, l'età degli pneumatici non era un problema. Non si poteva nemmeno verificare l'età degli pneumatici fino agli anni '80, quando la settimana/anno di produzione doveva essere stampata sull'pneumatico.

3. Es gab un intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione per il modello YN, ma tale intervallo si applicava solo ai veicoli taxi. Si riteneva che le altre auto non riuscissero a sopportare tali elevati chilometri.

4. Quanto spesso nei motori a cinghia, il guasto si è verificato senza conseguenze? Solo nel mio vecchio Jetta (MKB JB 1,5l 70PS) ho avuto due rotture della cinghia. In questo caso, le valvole aperte non si avvicinavano nemmeno al pistone in posizione OT. Nei motori diesel, la situazione è diversa. Le valvole chiuse/aperte si avvicinano al pistone in modo minaccioso. Con l'aumento della percentuale di motori diesel, il numero di rotture distruttive della cinghia è aumentato. Tuttavia, credo che la percentuale di rotture della cinghia non sia aumentata rispetto a 20 anni fa.

Le persone si lamentano solo quando "solo" la cinghia è rotta, ma chi ha un grave danno al motore urla a squarciagola.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Nach oben Profil PN
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Gehe zu Seite: Zurück  1, 2, 3
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Einige Infos zum Kältemittelöl Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Allgemeine Infos PD-Prüfung bei Leerlaufproblemen... Fehlersuche & Anleitungen
Keine neuen Beiträge Einige Infos über den Longlife Service Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Infos zum neuen Piezo PD System Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Drehzahl der neuen TDIs Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Was unterscheidet die 70 und 80 PS TDIs im neuen Polo Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Infos zu Transponder-Wegfahrsperre On-Board-Diagnose (OBD)
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.