| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-12-2003, 15:23 Oggetto: |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | ...ja ja ist mir klar mit der kennlinie ! |
Ciao Jörg,
La risposta non era rivolta a te, ma a Thomas, che aveva chiesto informazioni sulle diverse caratteristiche dei sensori di massa d'aria per i modelli DC e VW. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 14-07-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas K. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-12-2003, 15:23 Oggetto: |
Cita |
|
@Bertil
Grazie per il tuo rapido aiuto  .
Ma ho già visto quella curva prima. Nel forum 'Gute-Fahrt', credo che sia stata discussa la questione se il sensore di massa dell'aria (MAF) del motore ARL (150 CV TDI) sia lo stesso del 'sensore MAF standard' utilizzato, ad esempio, nei motori AFN, AJM, ecc., dato che il numero di parte è diverso. Inoltre, a mio parere, la forma del sensore MAF dell'ARL sembra molto più alta rispetto al mio AJM.
Purtroppo, non posso registrare le curve caratteristiche, ma solo valori singoli con il piccolo dispositivo di diagnostica VAG portatile.
@joergs
Intendevo dire che non subito, ma quando avrai di nuovo tempo e se hai potuto ottenere l'originale con una qualche forma di agevolazione. Non voglio assolutamente forzare nessuno a fare qualcosa  .
Tradotto il 14-07-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-12-2003, 15:32 Oggetto: |
Cita |
|
Thomas K. ha scritto: | ... Im Gute-Fahrt-Forum wurde aber glaub ich darüber diskutiert ob der LMM vom ARL (150PS TDI) der gleiche ist wie der "Allerwelts-LMM" in z.B. AFN, AJM usw., da die Teilenummer ja unterschiedlich ist. Außerdem sieht mir der Verlauf vom ARL-LMM sehr hoch aus im Vergleich zu meinem AJM. {MARCATORE}
Beh, almeno nel mio caso, i valori sono ugualmente alti.
Il motore 81 kW VP TDI (codice motore sconosciuto) della Seat di mio fratello funziona perfettamente con il mio sensore di massa d'aria, ma fornisce valori massimi leggermente inferiori.
Non sono completamente sicuro delle differenze tra i misuratori di massa d'aria (LMM) nei modelli Volkswagen... non dovrebbero esserci molte differenze. | Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 14-07-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
08-12-2003, 15:39 Oggetto: |
Cita |
|
...ja ja ist mir klar mit der kennlinie !
Ciao Jörg,
die Antwort war nicht für dich sondern für Thomas der nach den Unterschiedlichen Kennlinien für den DC und den VW LMM gefragt hatte.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
war mir klar !!!! ich wollte nur nochmals die beweggründe meiner entscheidung erläutern, da es sicherlich bald wieder erhobene zeigefinger geben wird !!!! {MARCATORE}
@thomas
Lo faccio appena avrò un momento libero!
@tutti
Secondo AKTE, per il mio AWX, ci sono due numeri di ricambio VW: uno con la lettera 'a' alla fine e l'altro con la lettera 'b'. Tuttavia, secondo fonti ben informate, si tratta dello stesso codice Bosch. È possibile? Qual è la differenza in questo caso? 
Tradotto il 14-07-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
26-12-2003, 21:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Bene, è arrivato il momento: oggi si è verificato il test completo del sistema. Anche se alcune parti funzionavano già da un po' sulla scrivania, solo lì. La gestione del segnale del sensore di giri e la formula per calcolare la massa d'aria in base ai valori di tensione presenti nel datasheet sono stati i punti critici, ed entrambi hanno rappresentato una vera sfida. Tuttavia, il test completo ha portato a dei risultati positivi. Il sistema funziona benissimo, anche se presenta ancora alcuni problemi. Innanzitutto, ho utilizzato una curva caratteristica errata per il sensore di massa d'aria, che correggerò domani. In secondo luogo, per qualche motivo, il calcolo della tensione del sensore di massa d'aria a volte restituisce un valore negativo; in questi casi, imposto semplicemente quel valore a zero.Hmmmm, e questo potrebbe causare temporaneamente dei problemi a causa della quantità di iniezione ridotta! Ma penso che si tratti probabilmente di piccoli inconvenienti iniziali. Spero di riuscire a esaminare rapidamente i log e trovare la causa dell'errore. Per ora, però, sono molto soddisfatto del risultato.
Per gli appassionati di tecnologia:
microcontrollore: AT90S8535 (anche l'AT4433 dovrebbe essere sufficiente, ma ho scelto quello più grande perché offre più pin di input/output per eventuali estensioni. Inoltre, dovrebbero funzionare anche gli ATMega8 e ATMega16).
Convertitore D/A: AD569 (grazie gremlin). Utilizzo però solo gli 8 bit di ordine superiore. Proverò presto i modelli DAC08 di Philips. Non hanno un'uscita di tensione (Vout), ma bensì una corrente (Iout), ma dovremmo riuscire a gestirli anche noi.
Poi, un circuito operazionale (KF351) per trasformare il segnale del sensore di giri in un'onda rettangolare, un 7812, un 7805 e un ICL7662 per generare -12V necessari al convertitore digitale-analogico e al circuito operazionale. Inoltre, alcuni condensatori, un quarzo e dovrebbe essere tutto!
Se tutto andrà come previsto, il falso documento avrà la sua prima 'applicazione' domenica.
Tradotto il 14-07-2026, 14:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Harlyjoe Ospite
|
24-01-2004, 10:27 Oggetto: Progressi? |
Cita |
|