VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kapernaum
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-07-2005, 13:56    Oggetto: Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica Cita

Ciao,

Dopo circa 6 mesi, ho finalmente controllato i vecchi iniettori che avevo messo da parte.
Ho immerso gli oggetti in WD-40 e li ho conservati al buio. Ora, i depositi si sono sciolti sulle ugelli e tutto è appiccicoso... Gli stantuffi delle ugelli sono anche bloccati, non riesco a estrarli, sono fissati saldamente nel corpo delle ugelli...
Posso semplicemente buttare via tutto o c'è un'altra soluzione? Stavo pensando di riscaldare l'insieme con una piccola fiamma usando il saldatore per far funzionare di nuovo le punte. Ma cosa ne è dei fori degli ugelli? Verranno liberati dalla pressione o è un rischio troppo grande per quanto riguarda la qualità dello spruzzo?
La mia idea era quella di utilizzare un bagno a ultrasuoni (che però non ho)... comunque, sono grato per qualsiasi consiglio.

Cordiali saluti.

P.S. La scorsa settimana ho terminato i miei studi e vorrei ringraziare tutti i membri del forum... Anche se negli ultimi mesi l'attività qui è stata un po' bassa, questo forum ha contribuito molto al mio intrattenimento serale e alla mia distrazione dallo studio!!! Grazie a tutti e a RAINER.

Tradotto il 08-09-2026, 16:43.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-07-2005, 15:15    Oggetto: Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica Cita

Citazione:
La scorsa settimana ho terminato i miei studi
.
Congratulazioni!

Citazione:
Grazie a tutti e a RAINER
.
icon_smile.gif

Purtroppo, non ho idea di come estrarre gli iniettori, forse immergerli per 2 settimane in una miscela di diluente e gasolio? icon_question.gif

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 16:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-07-2005, 15:39    Oggetto: Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica Cita

L'idea del bagno a ultrasuoni è stata anche mia, e l'ho provato.

A sinistra è l'ugello non pulito. A destra è quello che è stato pulito. Quindi, a parte la ruggine, non ha portato a nessun risultato. La parte anteriore dell'ugello pulito sembra migliore rispetto a quello non pulito, ma questo è dovuto all'uso di un panno e di una grande quantità di alcol isopropilico dopo il processo di pulizia.

A proposito, l'impianto di depurazione era di qualità professionale, non uno di quei modelli economici da 49 euro.

Ciao!

esd.jpg
 Descrizione:
 Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica
 Dimensione file:  72.4 KB
 Visualizzato:  1103 volte

esd.jpg

Tradotto il 08-09-2026, 16:45.
Torna su Profilo MP
kapernaum
Ospite

Messaggio19-07-2005, 15:41    Oggetto: Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica Cita

Grazie, Rainer!

La mia idea era quella di riscaldare le sostanze in olio motore e poi osservare cosa succede... Tuttavia, ritengo che tutti gli esperimenti con queste sostanze siano pericolosi, sapete di cosa parlo.
Cordiali saluti.

P.S.: @Rainer. Qual è il motivo per cui prima c'erano circa 25 discussioni al giorno e ora ce ne sono circa 0,5...?
È vero che abbiamo discusso di tutto ciò che riguarda gli aspetti tecnici?

Cordiali saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 16:46.
Torna su
kapernaum
Ospite

Messaggio19-07-2005, 15:59    Oggetto: Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica Cita

@Rm.M.

MODIFICA: MILLE GRAZIE PER LE FOTO e per il tuo resoconto!

Hai rimontato gli iniettori?

È andato tutto bene? Questa è la mia domanda principale...

Considerando che probabilmente venderò il mio amato G3 (anche se è in perfette condizioni e ci sono molte emozioni legate ad esso) e passerò al G4 ALH di mia madre, volevo montare i carburatori da 216 sul G4 e riportare il G3 alle sue specifiche originali... Non si tratta di una truffa, conosco l'acquirente e so cosa sta succedendo. Inoltre, la moto ha percorso solo poco più di 5.000 km con questi carburatori (il che, a mio parere, è ancora una forma di modifica accettabile).

Tradotto il 08-09-2026, 16:48.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-07-2005, 19:58    Oggetto: Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica Cita

No, non le ho rimontate. In realtà, avrei dovuto tenerle da parte come riserva, comunque ne ho montate di nuove. Dopo l'operazione di pulizia, non le rimonterò più, perché l'ago non entra più bene. (Per il momento, ne ho messe solo 2 di 4 nel bagno, per vedere se c'è una differenza).

Ti consiglio di ristrutturare tutto come avevi già intenzione di fare, ma evitando "grandi" operazioni di pulizia. In questo caso, vale il detto: "Chi non fa niente, non rompe niente". Quindi, pulire la fuliggine (con alcool, stracci, ecc.) va bene, ma lascerei fare il resto...

Saluti!

Tradotto il 08-09-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP
kapernaum
Ospite

Messaggio19-07-2005, 20:58    Oggetto: Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica Cita

Ti consiglio di ristrutturare tutto come avevi già intenzione di fare, ma evitando 'grandi' operazioni di pulizia. In questo caso, il detto 'chi non fa niente, non rompe niente' è molto appropriato. Quindi, rimuovere la fuliggine (con alcol, stracci, ecc.) va bene, ma lascerei perdere tutto il resto...

Saluti!

Ciao! Ecco il mio problema... quindi, dovrei montare i vecchi iniettori anche se il tutto non è funzionante? Il problema sarà questo: sostituire gli iniettori (con quelli originali), poi immatricolare il veicolo (con targa stagionale), e subito dopo venderlo... Forse farò ancora 100 km con l'auto, e in quel breve periodo non potrò controllare se un iniettore è bloccato, ecc... Voglio, nonostante l'esclusione della garanzia, che l'acquirente riceva qualcosa di decente. icon_cool.gif

Cordiali saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 16:51.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-07-2005, 14:57    Oggetto: Ricostruzione iniettori 1Z/AHU: guida pratica Cita

Ah, le vecchie turbine... le avevo trascurate sopra.

Dovrebbero essere già utilizzabili. Mettile in alcol, magari si ottengono risultati migliori.

Se non diversamente, rimane comunque una possibilità: sostituire completamente gli ugelli (o i tubicini) G III e G IV. C'è qualche problema con questa soluzione? (-> rivolto agli esperti di ugelli).

Ciao!

Tradotto il 08-09-2026, 16:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riattivare il dispositivo fiscale dopo un lungo periodo s... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: