VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumore di combustione dipendente dalla temperatura?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-04-2002, 23:21    Oggetto: Rumore di combustione dipendente dalla temperatura? Cita

Ciao a tutti,

Ave scritto un po' più sopra di un "rumore di campanello" che a volte si può sentire nel rumore di combustione, soprattutto a bassi carichi e a circa 1500-2500 giri al minuto.

Nel frattempo, ho continuato a osservare e penso che il problema non si verifichi quando la temperatura è di circa 8 gradi, come questa mattina, ma si manifesta quando la temperatura è di circa 15 gradi, come questo pomeriggio, a parità di altre condizioni.

Cosa ne pensate: ci sono leggere variazioni nel rumore della combustione in base alla temperatura? Ha senso? Qualcuno ha già notato qualcosa di simile?

Come detto, questo effetto è molto debole e potrebbe anche essere dovuto a risonanze nel sistema di scarico o a vibrazioni di parti della carrozzeria anteriore, sulle quali la temperatura potrebbe avere un'influenza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-05-2002, 21:53    Oggetto: Probabilmente è così... Cita

Ciao Jan,

Il mio suono del motore non è sempre lo stesso: a volte è più dolce, altre volte leggermente metallico (in entrambi i casi, dopo il riscaldamento).

Penso che dipenda da diversi fattori.
Tra le altre cose, dovuto alla pressione di sovralimentazione: dopo l'avviamento a freddo, se la turbina a geometria variabile (VTG) si blocca di nuovo e, durante un'accelerazione moderata dal regime minimo, non si ottiene alcuna pressione di sovralimentazione, si sente un "rumore" metallico molto evidente, che è assente quando la VTG funziona correttamente.

Inoltre, l'inizio dell'iniezione è regolato in base al carico e alla temperatura del motore. In altre parole, fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, il momento di inizio dell'iniezione può variare a seconda della temperatura esterna (cioè, durante l'avviamento a freddo), anche a parità di carico, il che, come è noto, può influenzare notevolmente il suono del motore.

Non ho ancora effettuato osservazioni dettagliate sui rumori in relazione alla temperatura esterna.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-05-2002, 7:54    Oggetto: *nick* Cita

Ciao Ulf,

Probabilmente hai ragione... probabilmente sono un po' troppo sensibile ai rumori, sia quelli che provenivano dalla perdita in passato, sia quelli che ora fa la frizione.

Ma la spiegazione relativa all'inizio dello spruzzo è molto appropriata, così come la descrizione che il rumore dei chiodi varia a seconda del tipo, perché questo corrisponde ai suoni che sento. Quindi, tutto normale, e non c'è motivo di preoccuparsi icon_wink.gif.

Cordiali saluti,

Jan, che vuole risolvere il problema dell'indicatore della pressione di sovralimentazione il prima possibile.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: