Ciao,
Ecco una breve testimonianza sull'esperienza di sostituzione degli iniettori da 205 a 216 in un Passat 3B (da circa 100.000 km).
Sono state effettuate le seguenti operazioni. Ho sostituito le candele, e devo subito dire che, nel mio caso, non ne è valsa la pena.
Per quanto riguarda le prestazioni:
Il motore ha mantenuto quasi le stesse caratteristiche. A regimi più alti, si nota una migliore risposta. Altrimenti, non ho riscontrato differenze significative. Un piccolo miglioramento, anche solo di 10 centesimi (sì, prima dell'euro), fa davvero la differenza qui.
Purtroppo, non ho mai eseguito un test di portata secondo il metodo di Ulf, quindi non sono disponibili dati relativi ai tempi.
Con la centralina programmata (tuning) da 10 cent, si ottiene un aumento di potenza, ma il motore inizia a fumare molto.
Riguardo alla velocità massima:
Forse 5 km/h. Purtroppo, non di più. Cioè, prima erano 200 e ora, a seconda del tempo, sulla stessa tratta sono 205. Tuttavia, in discesa, erano sempre stati più alti. Tuttavia, a 220 km/h, si entra sicuramente nella zona rossa (o, al contrario, si esce dalla zona di sicurezza!).
Il motore raggiunge regimi più alti con maggiore facilità. Cambio DHF.
Per quanto riguarda la temperatura dell'olio:
Purtroppo, non posso dire assolutamente nulla.
Per i sobbalzi:
Nessun rallentamento!
Per quanto riguarda il fumo nero: Produce una piccolissima quantità di fumo nero con le grandi ugelli. La quantità maggiore di fumo nero si verifica quando l'EGR è disattivata tramite resistenza, con il tester del sensore di massa d'aria (diode) e con una rimappatura del software di circa 10 cent. Il fumo nero è facilmente visibile nello specchietto retrovisore di notte. Se lo si provoca, i veicoli che seguono mantengono le distanze. Ma non si oscurano ancora le aree rurali;). Produce davvero molta fuliggine con la migliore valvola del misuratore di massa d'aria e una modifica di 10 centesimi a bassi regimi e a pieno carico quando la pressione del collettore di aspirazione è ancora bassa (mancanza d'aria).
Per quanto riguarda il consumo: A mio parere, il minimo raggiungibile si è spostato di 0,2 litri in più.
Ma la cosa migliore è questa: con un aumento della pressione di sovralimentazione di 0,15 bar, una regolazione di 10 centesimi e 216 ugelli, riesco a salire una certa salita sull'autostrada a una velocità di poco superiore a 180 km/h. L'auto accelera fino a superare i 180 km/h, anche se si affronta la salita a una velocità inferiore.
Modello 216 senza aumento della pressione: circa 165 km/h.
216 con aumento di LD: circa 160 km/h.
Pneumatici da 216 senza aumento del carico e con una pressione di 10 centibar: circa 175 km/h.
Pneumatici 216 con aumento del carico e 10 centimentri di spessore: circa 185 km/h.
Attenzione: queste misurazioni non sono necessariamente rappresentative, poiché sono state effettuate in giorni diversi con diverse. Le misurazioni sono state effettuate a temperature esterne!!
La tendenza indica chiaramente che si osserva un significativo aumento di potenza intorno ai 4000 giri al minuto. Mi piacerebbe sapere quanta potenza/coppia produce.
Purtroppo, non posso fornire informazioni sulle vecchie piste, dato che non ho mai percorso questo tratto in precedenza.
Certo. Ora, presto sarà di nuovo il momento di acquistare nuove testine

.
Saluti.
Conducenti di veicoli ANF.